Consigli per l’acquisto Auto Usata - Giulietta o… Romeo?

Per come la penso, io non acquisterei mai un'auto usata senza averla vista dal vero, aver sentito il motore, averla provata in strada, aver analizzato con cura la carrozzeria e l'interno, che spesso e volentieri dice di più sui km che non lo stesso contachilometri. Quindi all'estero non la comprerei mai a meno di non mettere in programma un bel viaggetto. I km da soli dicono poco o niente, dipende molto da come è stata trattata e manutenuta l'auto. Meglio km maggiori con tagliandi ravvicinati e dimostrabili (cosa che aiuta anche per la veridicità del chilometraggio), piuttosto che km minori e nessuna documentazione sulla manutenzione fatta.

In effetti quello della prova su strada è un aspetto fondamentale!
Per la tenuta generale, in linea di principio (poi ovvio da verificare sul campo e per l’esemplare specifico), ma per farmi un’idea, è meglio un’auto con immatricolazione più recente o (a parità di condizioni) un due/tre anni di differenza non cambiano significativamente la situazione?

giulietta-mazda3.webp

Ragazzi e se confrontassimo la Giulietta con la Mazda 3 terza generazione? Terza generazione perché all’incirca stesse annate della giuly e soprattutto motori ancora tradizionali e NON mild hybrid come per la successiva e attuale gen!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Visualizza allegato 303534
Ragazzi e se confrontassimo la Giulietta con la Mazda 3 terza generazione? Terza generazione perché all’incirca stesse annate della giuly e soprattutto motori ancora tradizionali e NON mild hybrid come per la successiva e attuale gen!
Mazda SOLO BENZINA. SUL DIESEL CI VANNO SPESE MIGLIAIA D'€URI in modifiche. Come del resto anche su giulietta. Solite porcherie & supercazzole relative ai sistemi minchiarticolato ~ minchiainquinamento.

Visualizza allegato 303534
Motori ibridi si Giulietta ? Ci sono solamente i mjt diesel o i tjet… (fire ) a livello meccanico e motore non sfigura per nulla con Mazda 3…

Devi andarla a prendere o farla andare a prendere
Grazie. Quindi si potrebbe rischiare anche un viaggio a vuoto nel caso si dovessero riscontrare delle problematiche sul posto… Sempre meglio cmq che doverla prendere al buio senza averla vista prima!

Mazda SOLO BENZINA. SUL DIESEL CI VANNO SPESE MIGLIAIA D'€URI in modifiche. Come del resto anche su giulietta. Solite porcherie & supercazzole relative ai sistemi minchiarticolato ~ minchiainquinamento.
Mi pare di capire che come diesel è migliore la Giulietta, giusto?
Almeno per avere un’idea orientativa, quanto costa far togliere o disattivare il michiarticolato e le altre supercazzole ingannainquinamento?
Inoltre potrebbero esserci problemi per le emissioni in fase di revisioni obbligatorie?

Motori ibridi si Giulietta ? Ci sono solamente i mjt diesel o i tjet… (fire ) a livello meccanico e motore non sfigura per nulla con Mazda 3…
Sì, chiaro; in merito agli ibridi era riferito all’ultima generazione della Mazda3 che pare siano solo di questa tipologia che non mi ispira tanta fiducia in merito all’affidabilità sul lungo termine. Mi sbaglio?

Vorrei approfondire con voi il confronto tra le due macchine, visto che come linea mi sembrano alquanto vicine. Da quanto mi pare di aver colto la giulietta ha un’anima un po’ più sportiva e maggiore agilità; mentre la mazda3 maggiore stabilità data dal passo più lungo e interni più curati che sembrano leggermente più premium (per esempio lo sterzo è più bello di quello della giulietta, un po’ tendente a quello della giulia)…
Qualcuno le ha provate/avute entrambe?

Ultima modifica:
Non sconsiglio a priori, diciamo che consiglio vivamente la doppia misura sia per il comfort su strade scassate sia per durata delle gomme. Con un doppio treno fai ben oltre il triplo dei chilometri in condizioni assolute di sicurezza. Continental per l'inverno e YOKOHAMA per l'estate. Accoppiata infallibile.
A proposito, quindi i cerchi da 18" non sono proprio da prendere in considerazione per le strade scassate, corretto?

La Mazda ha senso perché la puoi prendere nuova mentre le Giulietta solo usate.. la Giulietta è una macchina riuscita ha qualche difetto ma comunque rimane un auto piuttosto affidabile… i motori li hanno montati su moltissimi modelli di auto quindi a livello affidabilità sul motore se uno ha fatto manutenzione problemi più di tanto non si hanno.. interni sono un po meno resistenti e si possono scollare i pannelli porta pronunciare airbag passeggero..

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Le mie remore (purtroppo) sono anche sulle auto nuove a motori ibridi: ci si può fidare di questo tipo di duplice alimentazione? o ha bisogno di maggior manutenzione col passare del tempo? D’altronde tutto ciò che viene fabbricato di recente sembra sia fatto per durare un tempo prestabilito (neanche tanto lungo) prima di dover essere gettato per obsolescenza programmata…
Per di più per sfruttarlo a dovere bisogna adattare la guida per massimizzare la ricarica della batteria in decelerazione e frenata. Vero è che ogni tipo di motorizzazione prevede delle accortezze specifiche sulla tipologia di guida, ma in questo caso mi dà tanto l’impressione che sia l’uomo a doversi adattare del tutto alla macchina e non quest’ultima alle esigenze dell’uomo!
Dubbi/remore eccessivi?

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre