attirato dalla bella 147 blu ho letto la discussione, interessante lo spunto relativo alle gomme di oggi rispetto a quelle di ieri, iniziamo col dire che l'ausilio della benedetta elettronica per certi versi ha impigrito i costruttori che una volta per far stare in strada un auto dovevano impegnarsi con schemi meccanici e soluzioni tecniche molto raffinate, transaxle credo dirà qualcosa a degli alisti, le gomme cosa ci azzeccano in questo , rappresentano le "masse non sospese" al telaio che ovvi motivi dinamici devono essere contenute al massimo, ecco perchè della scelta di gommature non esagerate e pesanti, anche perchè come detto da molti i benefici di grandi gommature sono pochi e i contro sono parecchi.
Oggi la tendenza è a fare cerchi enormi perchè onestamente sono esteticamente più belli e conformi alle linee molto arrotondate che impazzano nella testa dei designer e poi per strada.
Dalla mia esperienza un buon telaio e uno schema con le palle gratifica alla guida decisamente di più che 4 cerchi da 18", vero anche che su una 147 i 17" sono molto più appaganti, però ricordo anche che con la mia Gt che montava i 17 a raggi cambiai in 80.000km 3 cerchi, con un un confort sempre molto compromesso, sulla mia prossima ho messo i 16, poi vedremo se vince il gusto di vederle calzare i più bei 17 o la comodità...ah anche la velocità di punta , per quel che conta è migliore con i 16, la tenuta su neve e bagnato e la manovrabilità...