- 27 Agosto 2021
- 68
- 73
- 29
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 210 cv Q4 veloce my2020
- Altre Auto
- Lancia Y prima serie my2000
Smart forfour 453
Grazie mille le tue considerazioni sono grosso modo le mie.Ciao. Ti do il mio parere solo sul "dubbio n.2": guida autonoma.
Sulla mia Giulia no (per risparmiare), sulla Stelvio di mia moglie si.
Il pacchetto completo credo possa essere utile per la sicurezza e comunque comodo in qualche occasione. Io quando guido la Stelvio disattivo tutto, ma ho usato il sistema in vacanza sulla SA-RC: Stelvio guidava ed io guardavo il panorama (più o meno. Fatta così è proprio una bella autostrada). Così come l'ho attivato in altri casi in cui dovevo fare delle telefonate oppure mi sentivo un po' stanco, etc.
Il rilevamento dell'angolo cieco con abbinato il mantenimento della corsia è la cosa più invasiva. Io sul GRA di Roma lo disattivo sempre perché non lo sopporto, ma mi fa piacere sapere che mia moglie lo abbia inserito. Mantengo solo l'avvisatore ottico ed acustico (inutile dire che suona spesso...).
Il traffic jam... non so... lo trovo troppo brusco nelle accelerazioni e frenate (in quelle occasioni io guido "morbido" per risparmiare carburante: acc lente e freno motore il più possibile) e troppo rigido nel mantenimento della corsia. Secondo me è poco adatto al traffico delle città italiane. Ma anche qui: se devi consultare una mappa, telefonare, grattarti la pianta del piede destro... può essere utile.
Insomma, se il costo per te non è un problema, meglio averlo comunque. Se viaggi molto (autostrade), viaggi lunghi, orari notturni,etc. allora te lo consiglio proprio.
Non faccio un grandissimo uso dell'auto. Sotto in10 mila km annui. Però nelle situazioni che descrivi potrebbe essere molto utile. E visto l'impatto alla fine abbastanza contenuto sul canone ci sto riflettendo.