Consigli Quadrifoglio usata

Z86

Nuovo Alfista
18 Aprile 2021
11
7
4
Regione
Germany
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti, mi chiamo Daniele ed è il mio primo post in questo forum. Non sono alfista con la A maiuscola ma ho sempre avuto un profondo rispetto e grande ammirazione per questo storico marchio italiano. Purtroppo le auto prodotte nell'ultimo ventennio non mi hanno mai entusiasmato anche se le ho sempre reputate molto belle e affascinanti. Il primo sussulto da alfista lo ho avuto in occasione della prima volta che ho incontrato una 8C dal vivo, alla sola vista mi è venuta la pelle d'oca, mai successo con nessuna altra automobile in vita mia. La passione vera è scattata qualche anno fa con l'uscita della Giulia Quadrifoglio, auto splendida sotto tutti i punti di vista ma non mi dilungo oltre, la conosciamo tutti. Dopo averla guidata non riesco più a togliermela dalla testa! Finalmente è giunto il momento in cui mi sento veramente ad un passo dall'acquistarla, sto monitorando già da qualche mese il mercato dell'usato e sono in trattativa per un esemplare molto bello ad un buon prezzo.

Dopo questa premessa forse troppo lunga arrivo alle mie domande per voi.

-Quali sono gli interventi di manutenzioni eventualmente già eseguiti che dovrei attenzionare e quali devo aspettarmi di eseguire nel breve periodo?
-Difetti che posso rilevare?
-Qualche richiamo che dovrebbe essere stato fatto?

Considerando che sarebbe la mia seconda auto e la userei solo ogni tanto per qualche giretto e molto sporadiche occasioni in pista, preventivando quindi 5-7000 km all'anno al massimo, fareste l'estensione di garanzia ufficiale?

L'auto in questione ha 55000km, è del 2017 ed è dotata di carboceramici e cambio automatico (forse preferirei il manuale ma pazienza..), usata da un signore non più molto giovane quindi non penso le abbia tirato il collo ogni fine settimana al Nürburgring.

Grazie in anticipo a tutti quelli che leggeranno il post e a tutti quelli che sprecheranno minuti preziosi della propria vita a rispondermi!
 
  • Like
Reactions: enzo76
Non hanno difetti,qualche richiamo c’è stato già in passato ma se è del 2017 sarà già stata richiamata a eventuali problemi,manutenzione tra le 500 euro per ogni anno, ma ogni 4 anni c’è la grande manutenzione dove si dovrebbe cambiare la cinghia dei servizi quella è la manutenzione più costosa, fatta in alfa verrà intorno alle 1600 euro circa
PS: i carbo ceramici costano un botto tra le 10000 euro più mano d’opera,difficili da consumarsi se non vai in pista
 
Grazie angy.

L'auto compie 4 anni il prossimo maggio quindi dovrei verificare che il cambio cinghia sia stato già eseguito, giusto? Mi hanno detto che l'auto è perfetta ed è appena stata fatta una grossa ispezione ma dopo il test drive ero talmente emozionato che mi sono dimenticato di chiedere delucidazioni a riguardo.

Per questo riguarda i freni le pastiglie sono nuove e penso (spero!) di non dover mai sostituire i dischi.
 
Perfettamente,assicurati che abbiano già cambiata la cinghia,o per lo meno fartela cambiare a costi loro in caso che la compreresti, e accertati che lo scrivano sul contratto, per i carbo se non vai in pista durano una vita, salvo qualche rottura o scheggiatura
 
Unica cosa su cui mi sincererei è una garanzia di minimo 12 ma consiglio 24 mesi specie sul motore.

Il "problema" di queste auto è che, essendo usate poco, non sempre i possibili guasti si manifestano subito e se si presentano a volte sono dolori quindi meglio spendere qualcosa in più e trovare un usato garantito 24 mesi.

Verifica lo stato d'uso dei carboceramici, la sostituzione non è proprio indolore, non tanto per le pastiglie quanto per i dischi. Quindi se ha più di 70-80.000 km fai molta attenzione perché il costo per la sostituzione dei dischi è attorno ai 6.000 €. In uso normale sono molto longevi ma in uso sportivo si usurano...
 
La Giulia in questione ha 55000km. Non sono per nulla ferrato riguardo ai freni carboceramici e alla vostra non saprei dire in che condizioni sono, posso dire però che non mi hanno esaltato tantissimo. Frenano e frenano forte ma la sensazione sul pedale non mi è piaciuta molto, forse scaldandosi migliora. Giusto per curiosità, se in futuro dovessi sostituire i dischi si possono mettere in acciaio e l'impianto è dedicato ai carboceramici?
 
Un'altra cosa: avreste un link o un file della manutenzione programmata. Cerco online ma non la trovo. Grazie!
 
La Giulia in questione ha 55000km. Non sono per nulla ferrato riguardo ai freni carboceramici e alla vostra non saprei dire in che condizioni sono, posso dire però che non mi hanno esaltato tantissimo. Frenano e frenano forte ma la sensazione sul pedale non mi è piaciuta molto, forse scaldandosi migliora. Giusto per curiosità, se in futuro dovessi sostituire i dischi si possono mettere in acciaio e l'impianto è dedicato ai carboceramici?

C'è un indicatore di usura con lo spessore minimo. Arrivati a quel valore vanno sostituiti.

Circa il retrofit


Ti conviene, personalmente, valutare fin da subito se davvero la vuoi con i carboceramici o meno perché un eventuale ripensamento in ogni caso ha costi importanti.

La sensazione al pedale resta sempre "strana" ma è dovuta alla pastiglia, quando l'impianto è caldo il feeling migliora molto ma credimi, dopo qualche giorno ci fai l'abitudine e non te ne accorgi neanche più.
 
Grazie delle informazioni, alla fine a dischi finiti sono dolori in ogni caso. Mi attirano molto ma non sono sicuro che li sfrutterei nell'utilizzo stradale e non ho ambizione di andarci in pista molto spesso. Il fatto è che di Giulia a prezzi interessanti sul mercato dell'usato non ne escono molte e questa è veramente bellissima. Sicuramente se dovessi comprarla nuova non aggiungerei mai i carboceramici come optional.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con dischi e pastiglie normali te la cavi con meno di 1700 euro per tutti per i carbo te la giro attorno alle 10.000 euro

PS: i carbo quando sono freddi stridano moltissimo appena si riscaldano smettono di stridare e funzionano alla grande, per uso normale per riscaldare c’è ne vuole di tempo