Ciao Io ho appena rimesso in strada una 75 1.6 carburatori che era ferma da 25 anni.nel caso ti possa essere d'aiuto ti spiego cosa ho fatto io:
- tolto candele e innaffiato abbondantemente i cilindri con sint 2000
- poi ho fatto girare il motore a mano per verificare che non fosse bloccato e che girasse senza indurimenti
- constatato che era ok ho vuotato il serbatoio per vedere che non ci fosse della porcheria
- cambiato tutti i fluidi, e tutti i filtri, tutti i tubi benzina e ho revisionato i carburatori cambiando guarnizioni spilli e membrane
- ho controllato il gioco valvole e la tensione catena lubrificando per bene alberi a cammes valvole ecc.
- ho fatto girare un pò a vuoto il motore con il motorino d'avviamento e poi finalmente l'ho messa in moto!
Può sembrare eccessivo però così vai sul sicuro non rischi di fare danni con accensioni a secco perdite di benzina ecc. ecc.
Naturalmente prima di rimetterla in strada ho sostituito tutti i tubi flessibili di freni e frizione e sostituito/revisionato tutta la parte idraulica (pinze, cilindri maestri ecc.) Anche qui ti conviene procedere a tappeto almeno fai il lavoro una volta sola.
Buon lavoro facci sapere