Consigli su Accensione Auto Dopo 10 anni di fermo - Alfetta GTV 2.0

Ma una batteria da 50AH ci basta per farla partire?
Se è nuova e carica basta e avanza....

Certo che se il circuito del carburante è vuoto, la pompa fatica ad adescarsi, la bobina/spinterogeno "scaricano" etc. etc.ci vogliono diversi tentativi magari prolungati.

A proposito se non parte nel giro di 5/6 tentativi prenditi una pausa per consentire al motorino (e batteria) di raffreddarsi.
So che non è ben visto ma a volte un pò di etere spruzzato con parsimonia all'aspirazione non guasta...
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Se è nuova e carica basta e avanza....

Certo che se il circuito del carburante è vuoto, la pompa fatica ad adescarsi, la bobina/spinterogeno "scaricano" etc. etc.ci vogliono diversi tentativi magari prolungati.

A proposito se non parte nel giro di 5/6 tentativi prenditi una pausa per consentire al motorino (e batteria) di raffreddarsi.
So che non è ben visto ma a volte un pò di etere spruzzato con parsimonia all'aspirazione non guasta...
si può anche riempire i carburatori immettendo la benzina necessaria a riempire le vaschette attraverso il raccordo ove arriva il tubo di mandata della pompa. Io ho fatto così ed è partita subito.
 
Beh la capienza c'ė.. Bella campanona tra cambio e differenziale

Salvo, ma com'è sei riuscito a farla partire?

L'olio per adesso che la devi accendere va bene il 10W40. Lo shell helix H7 é perfetto.


Come hanno già detto tutti vedi per bene il serbatoio prima di metterla in moto. Svuota tutto soprattutto se ce rimasta dentro benzina precedente che oramai é avariata. Procurati una tanica da 20 litri e se riesci trova la 100ottani. Adesso in Sicilia non so in quale distributore ce ne sia rimasta e se la portano ancora visto che non ha mercato...
Non é un po’ troppo fluido un 10w40 moderno per un’auto degli anni ‘70? Fossi io opterei per un 15w40 ......
 
Ciao Io ho appena rimesso in strada una 75 1.6 carburatori che era ferma da 25 anni.nel caso ti possa essere d'aiuto ti spiego cosa ho fatto io:
  • tolto candele e innaffiato abbondantemente i cilindri con sint 2000
  • poi ho fatto girare il motore a mano per verificare che non fosse bloccato e che girasse senza indurimenti
  • constatato che era ok ho vuotato il serbatoio per vedere che non ci fosse della porcheria
  • cambiato tutti i fluidi, e tutti i filtri, tutti i tubi benzina e ho revisionato i carburatori cambiando guarnizioni spilli e membrane
  • ho controllato il gioco valvole e la tensione catena lubrificando per bene alberi a cammes valvole ecc.
  • ho fatto girare un pò a vuoto il motore con il motorino d'avviamento e poi finalmente l'ho messa in moto!
Può sembrare eccessivo però così vai sul sicuro non rischi di fare danni con accensioni a secco perdite di benzina ecc. ecc.

Naturalmente prima di rimetterla in strada ho sostituito tutti i tubi flessibili di freni e frizione e sostituito/revisionato tutta la parte idraulica (pinze, cilindri maestri ecc.) Anche qui ti conviene procedere a tappeto almeno fai il lavoro una volta sola.

Buon lavoro facci sapere
Hai fatto un bel lavoro,solamente al posto tuo invece di versare olio motore attraverso il foro delle candele avrei spruzzato svitol o wd40,sono olii penetranti con caratteristiche sbloccanti e si “insinuano” tra segmenti e canna del cilindro,é più efficace..
 
Non é un po’ troppo fluido un 10w40 moderno per un’auto degli anni ‘70? Fossi io opterei per un 15w40 ......


Si bhe i 10W40 di oggi sono molto sottili.

Giusto il tempo per far girare il motore dopo anni va bene, dargli una sciacquata interna per poi scaricarlo...

I blocchi motore dei Bialbero vanno meglio con il 15W50 e 10W60
 
Si bhe i 10W40 di oggi sono molto sottili.

Giusto il tempo per far girare il motore dopo anni va bene, dargli una sciacquata interna per poi scaricarlo...

I blocchi motore dei Bialbero vanno meglio con il 15W50 e 10W60
Concordo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nel cambio molto meno dei 5 litri , credo 3,4 o 3,7

Nel manuale della mia GTV2000 130CV vengono riportate delle quantità inferiori.

Credo che il foro per il riempimento indichi il livello interno da raggiungere. Cioè aggiungere olio fino a che questo non tracima dal foro.
 

Allegati

  • Liquidi.jpg
    Liquidi.jpg
    843.1 KB · Visualizzazioni: 237
Ultima modifica: