Consigli su acquisto alfa 164

Se la usi bene ne traffico cittadino fai 10 km/ litro, in autostrada 13. Il cambio olio/filtro sta sui 100,00 €uri e le gomme di buona quantità entro le 100,00 € cad.

Le candele (8) con 100,00 € originali montate te la cavi.

X gli imprevisti c'è da valutare di volta in volta.
Tu cerca di prenderla più in ordine possibile e vedrai che nn sbagli.

Il bollo circa 360 e alla fine ti costa quanto un' utilitaria. Ovviamente nn è da farci 20000 om l'anno ma questo già lo sapevi ;)
Molto dettagliato come sempre con competenza diretta.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Molto dettagliato come sempre con competenza diretta.
Infatti ha confermato che si tratta di un'auto la cui gestione tutto sommato costa poco, affermando esattamente il contrario di ciò che hai scritto... :)
 
Infatti ha confermato che si tratta di un'auto la cui gestione tutto sommato costa poco, affermando esattamente il contrario di ciò che hai scritto... :)
Non ha confernato niente ma ha puntualizzato di eventuali problemi
costosi, consumo da
pochi km/annui.
Dipende da cosa intendi per mantenimento.
Io intendo l' auto perfettamente funzionante e mantenuta in ordine
per meccanica e gomme e accessori
funzionanti.
 
  • Like
Reactions: axelMag
Non ha confernato niente ma ha puntualizzato di eventuali problemi
costosi, consumo da
pochi km/annui.
Dipende da cosa intendi per mantenimento.
Io intendo l' auto perfettamente funzionante e mantenuta in ordine
per meccanica e gomme e accessori
funzionanti.
Tanto per precisare... il solo fatto che un 2,0 a benzina brillante come il TS riesca a fare in città oltre i 10 km/l è indice di economicità...
Gli pneumatici, nella versione più accessoriata, si trovano a meno di 100,00 € (Michelin 195/70-15 V);
La presenza della catena di distribuzione anzichè la cinghia dentata rende il motore affidabile ed estremamente duraturo, così pure la disponibilita di sole 2 valvole per cilindro.
Unico vezzo le 16 candele ma da sostituire oltre i 100.000 km.

Porta pazienza se insisto ma avendola posseduta per diversi anni posso affermare che è stata l'auto sulla quale non ho speso quasi nulla, non per trascuratezza, ma proprio perchè non ha mai richiesto manutenzioni al di fuori dell'ordinario.
 
Tanto per precisare... il solo fatto che un 2,0 a benzina brillante come il TS riesca a fare in città oltre i 10 km/l è indice di economicità...
Gli pneumatici, nella versione più accessoriata, si trovano a meno di 100,00 € (Michelin 195/70-15 V);
La presenza della catena di distribuzione anzichè la cinghia dentata rende il motore affidabile ed estremamente duraturo, così pure la disponibilita di sole 2 valvole per cilindro.
Unico vezzo le 16 candele ma da sostituire oltre i 100.000 km.

Porta pazienza se insisto ma avendola posseduta per diversi anni posso affermare che è stata l'auto sulla quale non ho speso quasi nulla, non per trascuratezza, ma proprio perchè non ha mai richiesto manutenzioni al di fuori dell'ordinario.
Sono d'accordo con te
ma il tema verteva sul
mantenimento di una
grande berlina come la 164. Se usata la trovi perfettamente funzionante di motore
e carrozzeria riesci a
limitare le spese che
come hai detto non sono esagerate ma
nemmeno irrisorie.
La mia 164 t.s. quando l'ho venduta aveva
160.000km perfetta
In tutto e originale come la tua.
Ma un'auto usata di trent'anni ( non sai da
che persona) è valutabile conveniente?
 
  • Like
Reactions: axelMag
Ma un'auto usata di trent'anni ( non sai da
che persona) è valutabile conveniente?
E' una domanda alla quale non è facile dare una risposta....

Chi acquista un'auto di trentanni difficilmente lo fà per farne un uso quotidiano ma per passione/collezionismo altrimenti acquisterebbe un'auto più recente che non necessariamente costerebbe di più.

Io credo che un'auto di 20 anni, nello specifico la 166 TS, costi meno della 164 TS ma non siano la stessa cosa dal punto di vista del fascino.
E' un pò come acquistare una 75 TS e una 156, per un uso quotidiano meglio la 156 per divertimento molto meglio la 75.

Ho dedotto che axelMag voglia un'auto "d'epoca" in quanto ha declinato il mio consiglio di acquistare un'auto del 1991 indubbiamente più affidabile.
Per un uso quotidiano mi sentirei di consigliare almeno una Euro 1-2 ma non è lo scopo di axel o sbaglio?

Dalle mie parti pare che le auto no-cat anche se trentennali abbiano comunque limiti penalizzanti alla circolazione e perciò non utilizzabili quotidianamente...
 
  • Like
Reactions: axelMag
E' una domanda alla quale non è facile dare una risposta....

Chi acquista un'auto di trentanni difficilmente lo fà per farne un uso quotidiano ma per passione/collezionismo altrimenti acquisterebbe un'auto più recente che non necessariamente costerebbe di più.

Io credo che un'auto di 20 anni, nello specifico la 166 TS, costi meno della 164 TS ma non siano la stessa cosa dal punto di vista del fascino.
E' un pò come acquistare una 75 TS e una 156, per un uso quotidiano meglio la 156 per divertimento molto meglio la 75.

Ho dedotto che axelMag voglia un'auto "d'epoca" in quanto ha declinato il mio consiglio di acquistare un'auto del 1991 indubbiamente più affidabile.
Per un uso quotidiano mi sentirei di consigliare almeno una Euro 1-2 ma non è lo scopo di axel o sbaglio?

Dalle mie parti pare che le auto no-cat anche se trentennali abbiano comunque limiti penalizzanti alla circolazione e perciò non utilizzabili quotidianamente...
Inizio con il ringraziare tutti per le precise e preziose informazioni.
Per rispondere a M@urizio, l'uso che farei dell'auto sarebbe decisamente blando, qualche bel giro nel week-end. Ho già un'auto "principale" e questa sarebbe più per svago che per altro.
Vorrei chiedere se qualcuno ha modo di passarmi o sa dove possa recuperare informazioni sugli allestimenti interni del veicolo.
 
Gli pneumatici, nella versione più accessoriata, si trovano a meno di 100,00 € (Michelin 195/70-15 V);

Unico vezzo le 16 candele ma da sostituire oltre i 100.000 km.

Giusto x essere precisi le gomme sono SOLO 195/65 R 15 91V ;)

Le candele sono solo 8, io ho montato le Golden Lodge originali Alfa (credo che ci volessero le Platinum ma solo quelle c'erano ed andava a 3) e mi ha detto che andranno cambiate tra 30/40000 km ... x una decina d'anni sono a posto di sicuro :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E vabbè, le candele sono solo 8 ;) :p :D
Grazie della comprensione... pensavo ad una cosa e ne ho scritto un'altra. :(

Idem per le gomme... le meno dotate montavano 185/70-14 comunque 91V in quanto la velocità massima dichiarata era di 211 km/h... ben un chilometro in più dell'omologazione per le H....:p
 
Ultima modifica: