Consigli su acquisto GT Veloce 2000

zappa

Nuovo Alfista
13 Luglio 2015
4
0
1
NO
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
gtv2000
Buongiorno a tutti,

Sto perfezionando l'acquisto di un'Alfa Romeo GT 2000 Veloce del 1972, la versione per adulti del mio sogno da neopatentato. Quassù dove mi trovo io, a Oslo nella gelida Norvegia, le auto così si tengono in garage d'inverno e si tirano fuori per la bella stagione. Questa è saltata fuori qualche mese fa, e quando è sfumato l'acquisto di una Spider (sempre del '72) che costava la metà di quello che chiede il proprietario della GT, mi sono animato e ho contattato il venditore.

Ho fatto una prova su strada: il motore è fantastico, anche se devo dire che col proprietario affianco non ho osato spingere più di tanto. Tra l'altro le multe qua sono tanto salate che in città è meglio non fare gli idioti. Però superati i 2500 giri si sveglia questo vecchio 2000 uno capisce che la GT non è solo la carrozzeria di Giugiaro, ma anche e soprattutto il cuore Alfa.

Il venditore ha da subito confermato qualche preoccupazione: una macchina d'epoca non sempre è perfetta, ma questa ha una storia torbida dietro una faccia splendida. Secondo l'attuale proprietario, l'auto ha avuto un precedente proprietario in Svezia, che ha fatto il restauro, oltre a due in Germania e uno accertato in Italia (fu venduta a Marino nel '72, secondo il centro documentazione). Purtroppo i documenti originali sono introvabili. La vernice è del 2006/2008, nell'originale beige chiaro. Non ho notato bolle né altri segni evidenti di ruggine, e probabilmente il lavoro è stato fatto bene, con carteggio a lamiera prima della verniciatura. Non ho ancora controllato passaruota e fondi, ma non c'è ruggine nei canali. A detta del venditore c'è un po' di ruggine superficiale, non perforante, nel vano motore e nel bagagliaio, dove sta la ruota di scorta.

Il contachilometri segna 72000 km, sicuramente ne sono stati fatti almeno 170 se non 270, ma il motore va molto bene e non suda olio, e l'auto ha sempre passato la revisione senza problemi. Ho notato che il volante ha un po' di gioco (almeno 5-10 gradi in ogni direzione) e che l'auto si siede un po' quando entra in curva, ma poi si assesta ed è precisa. In altre parole l'innesto non è superpreciso come nelle auto di oggi, ma sculetta un po'. Ho notato che il cambio ha grattato un paio di volte innestando la prima, nessun problema in seconda e terza. Non ci sono altri difetti conosciuti, a parte che a detta del proprietario lo spinterogeno potrebbe essere da controllare.

Gli interni sembrano ben messi, non ho notato crepe né altri difetti evidenti. Unica pecca è che i sedili sono in pelle o similpelle beige piuttosto che tex nero originale. Però li trovo più belli e in linea con l'immagine originale così come sono. Non ho provato tutte le varie spie, lucine, interruttori etc. ma sono preparato perché so che l'impianto elettrico di queste auto potrebbe comunque avere bisogno di lavori.

Ho proposto un test della compressione e un'analisi della carrozzeria e dei fondi in officina, ma il venditore dice che se dobbiamo avere un accordo "aperto", con clausola di recesso a mio favore in caso di controllo non positivo, allora lui vuole essere libero di farla vedere anche ad altri, cosa che comporta un rischio di perderla... È sceso dai 17000 che chiedeva a 15500 euro, per me è una spesa grossa ma affrontabile.

Che ne pensate? C'è qualcosa a cui devo stare più attento o mi butto?

Un saluto,

Raffaele
Oslo

PS: Eccola, che ve ne pare?

81_2042671366_xl.jpg81_1976898494_xl.jpgalfa 2.jpg81_1995360966_xl.jpg81_1688421924_xl.jpgalfa1.jpg81_1043469554_xl.jpg81_1838363712_xl.jpg81_1470556917_xl.jpg81_1435264257_xl.jpg81_2042671366_xl.jpg81_1976898494_xl.jpgalfa 2.jpg81_1995360966_xl.jpg81_1688421924_xl.jpgalfa1.jpg81_1043469554_xl.jpg81_1838363712_xl.jpg81_1470556917_xl.jpg81_1435264257_xl.jpg
 
Offrigli 15.000 e prendila !
Qui in Italia chiedono cifre maggiori per delle macchine messe anche peggio , per auto belle ma non eccelse ho visto chiedere e venderle anche sui 30.000 ed oltre .

Mancano:

- le targhette " Disegno Bertone " nelle fiancate
- Gli stemmi sui montanti laterali posteriri con i "biscioni "

Le frecce laterali forse non sono quelle conformi , non le vedo bene dalle foto : devono avere un bordo cromato

Negli interni si sono sbizzarriti un po' : il tunnel era comunque nero indipendentemente dal colore della carrozzeria ed invece l'hanno rivestito della stessa pelle dei sedili , i pannelli porta ant. e posteriore non hanno la " foggia " ( configurazione ) originale , le cuciture dei sedili non sono conformi , il pomello del cambio è della serie Alfetta in finto legno .

I pannelli si trovano qui in Italia già fatti identici agli originali con le cuciture elettrosaldate e la cromatura inferiore , se vuoi si trovano anche le fodere già pronte da montare per i sedili con le cuciture ed i materiali conformi .

Sarebbe utile vedere qualche foto del vano motore e ti consiglio di verificare che il tipo motore sia giusto AR00512*......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta rapidissima!

Invierò fotografie del vano motore e dei punti critici, le farò quando incontrerò il proprietario per rivedere l'auto e finalizzare l'accordo.

La trattativa si è conclusa ieri dove ho capitolato sulla questione controllo preventivo. Facciamo un contratto con clausola di recesso in caso il controllo in officina dovesse riscontrare problemi meccanici gravi, carrozzeria stuccata, segni di sinistro o danni al telaio. Nel caso le spese dovessero superare una cifra da concordare il venditore si farà carico delle stesse, oppure si riprende la macchina senza nessun aggravio per me. Il controllo lo faccio io dall'ACI locale, che qua si chiama NAF, e sarà ex-post.

Va da sé che, a parte tutte queste questioni noiose, non vedo l'ora di rimettermi al volante.