Consigli su come usare lo stik ritocchi

cuoresportivo86

Alfista principiante
29 Gennaio 2008
269
4
19
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTD-m 150cv
Ragazzi ho un piccolo graffio che inizia sul bordo del paraurti anteriore e va a finire praticamente proprio sotto al paraurti nascondensosi del tutto. Guardando l'auto di fronte o di lato si vede giusto l'inizio di questo graffio, e siccome mi hanno chiesto 80 euro per verniciare la parte, avrei optato per lo stilo ritocchi. Stamattina sono stato da un carrozziere che oltre a toccarmi il volante con le mani zozze che ho prontamente pulito ed è tornato nuovo, mi ha fatto con della carta misà, un ritocchino, ma il colore era troppo scuro e non ci azzeccava niente col mio! A questo punto ho pensato di farmelo da solo che è meglio; sono corso al box e ho tolto quello schifo che mi ha fatto lui e volevo utilizzare lo stilo ritocco originale che ho comprato proprio ieri: vernice + trasparente. Ora siccome il pennellino raccoglie troppa vernice secondo me per il tipo di graffio, avete qualche idea su come poterla stendere in strati leggeri e non troppo spessi? Io ho pensato a un cotton fioc ma credo sia meglio per i puntini che creano i sassi, per i graffi non saprei.......avete idee?

Consigli poi per "livellare" il ritocco alla pari della vernice del paraurti? Pasta abrasiva o polish?
 
Re: Consigli su come usare lo stilo ritocco

Mmm...Non saprei...Ma ci saranno di sicuro metodi sicuri ed indolori per farlo..:D
Quanto ti è costato lo stilo ritocco?
 
Re: Consigli su come usare lo stilo ritocco

LA pasta abrasiva è la soluzione migliore,ma vedi che una volta passata,devi subito ripassare della cera,altrimenti ti resta l'alone sul lucido,cerca di lasciare la zona dove dai la pasta,il più piccola possibile. Lavora con del cotone,vedrai che viene bene. Ovviamente,non farlo subito,aspetat almeno una o due ore che il colore secchi bene,altrimenti lo togli tutto.
 
Re: Consigli su come usare lo stilo ritocco

Il ritocco l'ho pagato 5€ invece di 6€. Comuque la parte del graffio è sotto al paraurti come ho detto, quasi completamente invisibile.
 
Re: Consigli su come usare lo stilo ritocco

Eccomi qui.....ieri ho fatto fare il lavoro dalla mia ragazza che è brava in disegno e quadri, quindi il pennellino per il ritocco lo sa usare bene, e oggi ho visto l'auto per la prima volta alla luce del giorno. Direi che il lavoro è ottimo, non si vede piu nulla praticamente. Anche se voglio dare una lisciatina con la pasta abrasiva per rendere il tutto piu omogeneo. Che ve ne pare?

P.S. Il danno era nella parte indicata dalla freccia, sul bordino del paraurti, ma piu che altro nella parte di sotto.
 

Allegati

  • 01032008359.jpg
    01032008359.jpg
    106.3 KB · Visualizzazioni: 1,655
  • 01032008360.jpg
    01032008360.jpg
    112 KB · Visualizzazioni: 1,562
Re: Consigli su come usare lo stilo ritocco

Da ex carrozziere ti posso dire che fare un ritocco sulla vernice metallizzata è una bega,una volta c'erano anche vernici migliori,adesso con la storia dell'ambiente le vernici fanno proprio schifo,del resto va tutto di pari passo col fatto che ormai verniciano dell'auto proprio tutto,così al primo graffietto devi correre ad arricchire il carrozziere!!!Non parliamo poi della difficoltà di fare il colore uguale,spesso si è costretti a verniciare anche parti vicino al danno.Se un graffio prende per esempio tra una portiera e l'altra,avete buone probabilità di dover rifare la fiancata intera!Comunque,il mio consiglio per dei ritocchi decenti è il seguente:cercando ovviamente di lisciare con carta molto fine(compatibilmente con la larghezza del graffio)per eliminare lo "scalino",quindi dare più strati di vernice ed alla fine,appena la vernice asciuga,dare del trasparente ma a 2 componenti,cioè trasparente con induritore.E' ovvio che ne va preparata una piccolissima dose,perchè il rimanente andrà poi gettato(pulire subito il pennellino o buttate anche quello...)Dopo che sarà perfettamente asciutto,solo a quel punto si potrà rifinire con pasta abrasiva(meglio se a base d'acqua così "mangia" meno)ed una passata di polish.Lo so che è una procedura un po' macchinosa,ma se vuoi risparmiare...ti devi arrangiare!Spero di esservi stato utile.
 
Re: Consigli su come usare lo stilo ritocco

Il ritocco l'ho pagato 5€ invece di 6€. Comuque la parte del graffio è sotto al paraurti come ho detto, quasi completamente invisibile.

scusa ma ti posso chiedere dove l'hai preso a quel prezzo xke originale alfa sta di listino 60€
io ho trovato dei pennarelli appositi per ritocchi da auchan nella mia zona a 3€ sono comodi e l'ho utilizzati ma il colore uguale non l'ho trovato quindi penso di dover comprarlo alfa!!
 
Re: Consigli su come usare lo stilo ritocco

scusa ma ti posso chiedere dove l'hai preso a quel prezzo xke originale alfa sta di listino 60€
io ho trovato dei pennarelli appositi per ritocchi da auchan nella mia zona a 3€ sono comodi e l'ho utilizzati ma il colore uguale non l'ho trovato quindi penso di dover comprarlo alfa!!


60€??? Basta che vai da un ricambista Alfa, il costo è di 6€ ai comuni mortali, a me che sono immortale 5€ :D
 
basta già riempire con un colore uguale il graffio anche senza trasparente e si vede dimeno. cioa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per i ritocchi io ho usato uno di quei pennellini x il modellismo, funzionano alla grande ciao