Consigli su potenziamento generale 1.8 ts

Gabriele Wolf

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2013
8
0
1
SO
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un gtv 1.8 ts del 99 che va benissimo. Ho già fatto alcune modifiche estetiche tra cui luci sui pedali e lato passeggero e spoiler versione cup. Ora vorrei intervenire per migliorare erogazione e prestazioni già sapendo che non ci sarà un miracolo.. Ho letto di tutto e di più ma mi è rimasta una gran confusione.. perchè ognuno da una versione diversa.. il risultato che vorrei ottenere è qualcosina di più in basso e erogazione a tutti i regimi. Ho pensato di eseguire i seguenti lavori
- filtro sportivo sprintfilter
- rimozione scalino corpo farfallato
- rimozione pancia centrale con tubo centrale ragazzon
- finale versione turbo ( cosi tolgo un altra pancia )
e infine mappatura .

Che ne dite? Non dovrei avere problemi di troppo rumore giusto? Aspetto i vostri preziosi consigli
 
le modifiche sono giuste.
il concetto troppo rumore è relativo... io ho una 156 1.8 del 99, alla fine ora ho su il silenziatore vicino al kat e dopo tutto libero fino al terminale sportivo.
non fa un rumore eccessivo.

consiglio mio: non ricordo esattamente com'è fatto lo scarico del gtv, ma un silenziatore ti consiglio di mantenerlo...
 
Dopo il catalizzatore ho subito una pancia, poi una pancia centrale e poi un altra e poi il terminale. Io lascerei la pancia subito dopo il catalizzare, eliminerei la centrale e la finale e terrei il terminale. Dovrebbe andare bene credo no?

ecco in foto eliminino i le due pancie grandi nel cerchio rosso e lascio i due nei cerchi gialli
 

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Beh se cerchi solo coppia di aggiunta potresti optare anche a un volano/frizione di una cilindrata inferiore, se ti fai seguire da un meccanico che ti fa già quei lavori con una ragionata, una coclusione riuscite a trovare...
 
La soluzione che tu indichi è corretta, ti consiglio di prestare attenzione ad eliminare soprattutto il silenziatore a paratie (quello con ingresso ed uscita dal medesimo lato).
Potresti, volendo, eliminare anche il catalizzatore (tenendo magari il centrale) se hai comunque in programma di rimappare.

Potrebbe essere interessante anche sostituire gli alberi a camme, con quelle di un 2.0 più spinte o con quelle di un JTS (sono molto più spinte) o con delle catcams.

Se hai il risuonatore prima del filtro, eliminalo prendendo il tubo di aspirazione del prima serie.

Quanto al cambio, lascierei stare, potresti montare quello del 1.6 (147) ma le differenze non sono molte.
 
Beh se cerchi solo coppia di aggiunta potresti optare anche a un volano/frizione di una cilindrata inferiore, se ti fai seguire da un meccanico che ti fa già quei lavori con una ragionata, una coclusione riuscite a trovare...

Andrea oramai per te questa cosa è diventata un pallino....:auto003::)
 
Grazie per le risposte! Ok allora aggiungo alle modifiche il tubo senza risuonatore in aspirazione. Per le modifiche al motore farò tutto quando rifarò la frizione e magari montando il cambio del 1.6. Sapete se c'è un cambio 6 marce che si può montare sul 1.8 ? Sostituire le camme è un lavoro costoso? o che può creare problemi ?
 
Grazie per le risposte! Ok allora aggiungo alle modifiche il tubo senza risuonatore in aspirazione. Per le modifiche al motore farò tutto quando rifarò la frizione e magari montando il cambio del 1.6. Sapete se c'è un cambio 6 marce che si può montare sul 1.8 ? Sostituire le camme è un lavoro costoso? o che può creare problemi ?

mi sembra sui 600 € la coppia poi tutto il resto per montarle e poi non rimappi dopo?
 
Grazie per le risposte! Ok allora aggiungo alle modifiche il tubo senza risuonatore in aspirazione. Per le modifiche al motore farò tutto quando rifarò la frizione e magari montando il cambio del 1.6. Sapete se c'è un cambio 6 marce che si può montare sul 1.8 ? Sostituire le camme è un lavoro costoso? o che può creare problemi ?

Cambio a 6 marce mi viene in mente quello della 166 2.0 TS del 2002 in poi...Ma non so esattamente se monta preciso preciso....
 
Il cambio del 166 è 6M del benzina è abbastanza simile a quello dei diesel, mi sembra che però gli accoppiamenti dei semiassi siano differenti da quello del 5 che hai sotto ora.

Le camme CatCams sono le più economiche, per il 1.8 uso stradale il codice è 1031511. A memoria costano sui €600,00+IVA la coppia, ma se cerchi bene su siti Inglesi forse qualcosa risparmi... ma siamo lì. Colombo&Bariani sei sugli 800+IVA.

Più che sostituire il cambio, io lo equipaggerei con un differenziale autobloccante, tipo Quaife.
Ammesso che tu non voglia un'auto estremamente scattante, ma che poi in autostrada gira imballata e beve come un'idrovora... il cambio del 1.6 non è poi così più corto!
 
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