Consigli uso 147 1.6 105cv

Al tempo in tanti prendevano la 105cv perché costava un po' meno del 120cv, meno di bollo e anche di rca.
Stessa cosa valeva per chi comprava la JTD con meno cavalli.
Per questo mio fratello la prese. Poi il 90% la modificava per aggiungerci cavalli. Quella di mio fratello aveva 150cv, o forse addirittura di più. Andava forte e si sentiva a km. Esteticamente era una replica della 147 GTA però con 4 porte.
il fatto è che sui turbo con poca fatica guadagni 20-25cv; se poi metti gli iniettori maggiorati, scarico e aspirazione anche molto di più senza particolari interventi meccanici. Sugli aspirati si finisce a spendere tanto per guadagnare solo un po' di sound (e quindi le attenzioni delle FdO) e pochi cavalli.

Io sapevo che la 120cv è uguale alla 105cv solo che ad alti giri il variatore di fase interviene, quindi a bassi giri non cambia nulla. Se ricordo bene la versione 105cv faceva stare più tranquilli gli ex possessori di 145 dopo la brutta esperienza con il variatore di fase.
Sono al terzo Twin Spark sempre usato over 100km il consumo di olio è sempre maggiore a 0.5L x 10.000km
ora vado a gpl uso il Total che vendono all'obi perché il gpl brucia ad una temperatura più alta e questo mi basta. Se provi a chiedere a 10 meccanici ti consigliano 10 oli diversi.
https://www.obi-italia.it/olii-e-additivi/olio-motore-total-super-plus-10w40-1-l/p/5592027

Allegati

• oil.webp
    oil.webp
    13 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica: