Consiglio 33 1.3 carb.

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da micals, 14 Settembre 2018.

  1. Mi sto guardando un po' intorno perché sarei interessato a prendere una vettura per il tempo libero, da tenere in garage e usare solo ogni tanto. Mi interessa particolarmente la 33 sia perché alfa, sia perché le sue dimensioni ridotte si adattano al mio box.
    Vorrei un opinione su un esemplare, 1.3 dell' 89 che ho trovato con 180 mila km. Secondo voi sono troppi? Se dovessi andarla a vedere a cosa devo prestare attenzione? Quali sono i costi di gestione nel mio caso se dovessi acquistarla?
    Sapete è la mia prima auto relativamente d'epoca...
     
  2. Sto caricando...

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  3. #2bobkelso,14 Settembre 2018
    Ultima modifica: 14 Settembre 2018
    Ciao, ma 89 intendi modello intermedio 86 - 89
    oppure l'ultima serie modello fine 89 - 93?

    Controlla da che data ti conviene fare il trapasso
    (quando scattano i 30 anni per le agevolazioni
    di trapasso, bollo, e assicurazione)

    Con 180.000 km per il 1.3 ti direi prendila solo se
    è abbastanza perfetta di carrozzeria e di interni,
    perchè la meccanica potrebbe o meno avere un po di spese
    in programma per metterla al meglio (sui 2000e),
    es. sostituizione del cambio con uno di recupero,
    teste motore, impianto accensione, frizione, giunti sospensioni,
    giunti semiassi, soffietti idroguida se presente, etc

    In generale divido le spese di ripristino in:
    - carrozzeria
    - interni
    - meccanica

    Per i dettagli è meglio se vai con un meccanico,
    comunque qualche controllo base per la meccanica
    è che non abbia fumosità esagerata, che al minimo
    il motore e l'auto non traballino per vibrazioni,
    che le marce non grattino in scalata anche facendo piano
    (facendo veloce gratteranno quasi sicuro tra terza e seconda,
    inutile pretendere troppo, è difetto di questi cambi già dopo poca usura )
    sterzo impreciso o con giochi e rumori.
    Per gli interni occhio allo stato di conservazione del cielo
    (non usurato/ macchiato/ caduto verso il basso)
    e della plancia (non spaccata in troppi punti),
    il resto (moquet, pannelli, sedili, particolari vari, volante, etc)
    bene o male si trova e sostituisce o ripristina più facilmente.
    Per la carrozzeria, oltre alla vernice e lamiere,
    occhio allo stato delle varie gomme intorno alle portiere,
    ai finestrini, al parabrezza, costicchiano da sostituire.

    A meno che l'auto non ti serva per l'hobby del restauro,
    da fare da se o magari con il figlio per divertimento,
    e allora va bene anche se è vissuta e da ricostruire totalmente,
    a livello economico non conviene comprare un auto d'epoca
    che va sistemata su più di questi 3 aspetti, almeno non per
    le vintage come la 33 di valore limitato e che si trovano
    ancora abbastanza numerose da scegliere quelle
    conservate meglio
    (che sono rimaste in garage, per cui carrozzeria ottima,
    e/o pochi km, meccanica perfetta, e/o invece mantenute
    in forma con fior di spese da un appassionato con rifacimenti
    vari negli anni fatti a modo).
     
    A micals piace questo elemento.
  4. Geazie per i consigli

    Quella che ho visto è dell'89 non l'ultima serie, ma la penultima, cioè la prima serie restyling. La carrozzeria è immacolata perché era di un appassionato, però mi spaventano non poco i chilometri. Questa è l' unica con un prezzo accessibile per me (sui 2000€), ne ho vista un'altra che mi piace dell'87 1.5 con 65k km però ha su l'impianto a gpl come molte altre che ho visto e poi il proprietario chiede quasi il doppio. Anche se bisogna dire che ha ancora le pellicole su alcune parti. Io ne cercavo una al massimo fino a 89-90 per via delle agevolazioni dei 30 anni.... Però vorrei riuscire a trovare un esemplare ben curato e manutenuto che non richieda spese aggiuntive....