Consiglio acquisto alfa 147

Antoniofasano

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2011
2
0
1
br
Regione
Puglia
Alfa
Motore
non la possiedo
Salve, vorrei un consiglio dai veterani alfisti, intendo acquistare un alfa romeo 147 restyling 5 porte a gasolio con un budget di circa 6500 euro e in giro ho già visto qualcosina dai privati, mi interesserebbero auto con i cerchi da 17, magari anche con quelli della q2
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_03.gif

Attualmente possiedo una Lancia Y Elefantino blu 1.1 da 54 cv ben tenuta con 60.000 km ma è pur sempre un'utilitaria con gomme da 165 e al tempo mi sono pentito subito dell'acquisto vista l'assenza totale degli optional di quella versione, anche perchè la pagai un bel pò dall'autosalone, purtroppo mi sono informato tardivamente sul modello di auto acquistato iscrivendomi ai forum...e non vorrei ripetere l'errore...
Per quanto riguarda l'alfa 147 la versione migliore tra consumi, prestazioni ed estetica qual'è?Quale colore preferite?Gli allestimenti alfa quali sono per quest'auto?Mi piacerebbe anche trovarla con i comandi al volante e mi piacerebbe avere delle delucidazioni in merito e vostri pareri visto che la mia fonte principale di informazioni è stata wikipedia e ovviamente non c'è tutto scritto (da ciò che ho capito ci sono 4 serie del restyling, ma a parte la presenza o meno della cromatura sotto il paraurti anteriore a me sembrano tutte uguali!)
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_01.gif
a voi la parola!

Ciao, non sono un veterano alfista...ma lo sto diventando!
Partiamo subito con il dire che la versione più accessoriata (la Distinctive) costa 900-1000 euro in più della progression nel mercato delle usate. Come estetica sono tutte identiche a parte:
- I cerchi (a razze fine sulla distinctive);
- Sulle più moderne i "baffi cromati" sull'anteriore;
- Dal 2007 in poi la griglia è cromata anche verticalmente (oltre che orizzontalmente);
- Sulle ultime distinctive non è presente la barra cromata posteriore;
- Fendinebbia.
Io ho una 147 nera del 2008 120cv JTDm versione distinctive, non per essere di parte, ma la 147 va acquistata nera!
è un colore spettacolare e lo trovi anche in versione "etna"...certo essendo un colore scuro è diciamo molto "geloso".

Per quanto riguarda la motorizzazione dipende cosa devi farci, il 120 è sicuramente più tranquillo del 150 e consuma un pelino di meno.
Comunque con il mio 120 mi ci trovo benissimo sia per viaggiare e sia per la città-extraurbano, infatti, come consumo medio sto sulle 18km/l.

C'è da dire però che a soli 6500 euro trovi le versioni dal 2004 al 2006 (quindi senza baffi cromati e griglia cromata verticalmente) con molti km e nella maggior parte dei casi sono progression 150cv.

Comunque se trovi l'occasione sono tutti particolari che puoi aggiungerci tu...come ad esempio i crechi della q2 da 17 che si trovano in giro usati in ottime condizioni a 500 euro (senza gomme ovviamente!)

Valuta anche lo stato di usura di sterzo, cambio e pedali in relazione ai km della macchina per vedere se sono effettivi.

• Like
Reactions: freeluc
Mi associo dicendo che secondo me la più equilibrata è la jtdm 120cv. Controlla bene anche la frizione spesse volte molto dura

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao io l ho comprata l'anno scorso rigorasamente NERA metallizzato perchè il nero etna era fuori produzione con gli specchitti grigio satinato cerchi da 17 spoiler assetto e scarico cromato però la mia nasona è a benza ed è una favola.Valuta bene le occasioni che trovi x quella cifra le trovi un pò anzianotte ma vale sempre la pena x un ALFA.auguri e tienici aggiornati ciao

Ciao io l ho comprata l'anno scorso rigorasamente NERA metallizzato perchè il nero etna era fuori produzione con gli specchitti grigio satinato cerchi da 17 spoiler assetto e scarico cromato però la mia nasona è a benza ed è una favola.Valuta bene le occasioni che trovi x quella cifra le trovi un pò anzianotte ma vale sempre la pena x un ALFA.auguri e tienici aggiornati ciao

Mi sa che il nero etna per la 147 non c'è mai stato, infatti è in produzione dalla MI.TO e oggi sulla GIULIETTA

io consiglierei la versione a 16V. per lo meno già che si compra si ha un motore tecnicamente un pelo più evoluto.
l' affidabilità è ottima, le prestazione sono buone anche in virtù della sesta marcia e della turbina a geometria variabile; i consumi contenuti se non si sfrutta il motore (la mia gira sui 17)
è chiaro che in un periodo di crisi come questo pagare 19 cv fiscali di assicurazione e 150 di bollo non è che sia il massimo....

Ah si? scusa ma non sapevo che il 16v avesse la geometria variabile! Comunque, quanto costa il bollo??

ci sono molte differenze tra il jtd 16V e 8V, tra le quali anche la turbina a geometria variabile per il 16V.
il bollo dipende dalle regioni, ma conta che va in base ai kw...

e secondo te cè tanta differenza tra il mantene una 1.9 16v e il Twin Spark 105 cv?

per il bollo paghi quasi un terzo in più, l' assicurazione è leggermente più alta. consumi e prestazioni sono invece migliori.
devi farti bene i tuoi conti su km e spesa benzina\gasolio. alla fine, bollo e assicurazione sono spese fisse.

X