Consiglio acquisto alfa 147

Faccio 20.000km all'anno, la maggior parte in ciclo extraurbano. Poi dico, io abito in colllina, strade vuote, salite discese... qualche cavallo in più non mi dispiace:) Però tutti mi dicono che il diesel non mi conviene, me lo dice non ha il benzina però!
 
non è una distinctive, non ha ne il bizona ne gli alzacristalli elettrici posteriori. la motorizzazione è il jtd 8 valvole 120cv. il prezzo mi pare un po' altuccio....
 
Salve, vorrei un consiglio dai veterani alfisti, intendo acquistare un alfa romeo 147 restyling 5 porte a gasolio con un budget di circa 6500 euro e in giro ho già visto qualcosina dai privati, mi interesserebbero auto con i cerchi da 17, magari anche con quelli della q2
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_03.gif

Attualmente possiedo una Lancia Y Elefantino blu 1.1 da 54 cv ben tenuta con 60.000 km ma è pur sempre un'utilitaria con gomme da 165 e al tempo mi sono pentito subito dell'acquisto vista l'assenza totale degli optional di quella versione, anche perchè la pagai un bel pò dall'autosalone, purtroppo mi sono informato tardivamente sul modello di auto acquistato iscrivendomi ai forum...e non vorrei ripetere l'errore...
Per quanto riguarda l'alfa 147 la versione migliore tra consumi, prestazioni ed estetica qual'è?Quale colore preferite?Gli allestimenti alfa quali sono per quest'auto?Mi piacerebbe anche trovarla con i comandi al volante e mi piacerebbe avere delle delucidazioni in merito e vostri pareri visto che la mia fonte principale di informazioni è stata wikipedia e ovviamente non c'è tutto scritto (da ciò che ho capito ci sono 4 serie del restyling, ma a parte la presenza o meno della cromatura sotto il paraurti anteriore a me sembrano tutte uguali!)
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_01.gif
a voi la parola!

Allora dalla prima versione all'ultima sono cambiate verie cose tra cui le più evidenti:
- I fari anteriori
- I fari posteriori
- Il "musetto" modificato con cromatura più diffusa
- Paraurti posteriore che termina in basso con uno "spoilerino" in gomma

Personalmente l'ultimo restyling lo trovo più bello, come colori ti consiglio nero o rosso alfa, i cerchi sceglili in base al colore:
- Quelli con tante punte fini da 17" per la nera
- Quelli in stile 8C Competizione per la rosso alfa

Ti sconsiglio la Progressive per via del clima manuale, delle 3 porte e la mancanza dei comandi al volante.

La presenza dei comandi al volante ti fa avere anche un "computerino di bordo" più evoluto con display più grande, per me è un optional d'obbligo e molto comodo.

Se prendi un modello più vecchio verifica la presenza di VDC e ASR ("ESP")

Evita l'autoradio a cassetta e vai per quella CD, purtroppo per la classica a CD niente MP3.


Per il motore:

- Il diesel spinge molto di più, più rimapparla con guadagno e consuma anche molto meno ma è difficile trovare modelli con FAP, oramai d'obbligo nelle grandi città. Una 120CV spinge già parecchio, volendo la rimappi a 150 oppure prendi direttamente una 150CV
- Il benzina consuma (molto) di più ma è euro 4 quindi vai alla grande. Ho provato sia la diesel che la benzina e la benzina la trovo decisamente più divertente da guidare (che poi è quella che ho anche io). Se la trovi è meglio la 120CV che consuma praticamente come una 105CV ma a un motore molto più adatto al tipo di macchina. La 2.0 da 150CV è uno spettacolo ma consuma un sacco... ed è uscita di produzione molto prima degli altri modelli quindi sarà sicuramente più vecchia.

Sicuramente è una macchina che ti consiglio, dà delle grandi soddisfazioni :)
 
personalmente l'ultimo restyling lo trovo più bello, come colori ti consiglio nero o rosso alfa, i cerchi sceglili in base al colore:
- quelli con tante punte fini da 17" per la nera
- quelli in stile 8c competizione per la rosso alfa

ti sconsiglio la progressive per via del clima manuale, delle 3 porte e la mancanza dei comandi al volante.

appoggio la mozione:)
 
E non ha neanche il battitacco in alluminio... Non lo davano solo sulla Distinctive?
 
Davvero il 120cv consuma come il 105cv???

Alfa dichiara così! :) Consumi ottimisti sia per 105 che 120CV ma sono gli stessi :) Ho letto da qualche parte che il 120CV ha delle differenze rispetto alla 105CV che permettono di ottenere consumi inferiori e quindi più cavalli con consumo uguale. Poi rimane da vedere se è solo in condizioni ideali...

E non ha neanche il battitacco in alluminio... Non lo davano solo sulla Distinctive?

Forse nel messaggio di prima ho fatto confusione tra Progression Disctintive ecc... :)

Cmq la versione base base da 3 porte è meglio evitarla per via del climatizzatore e altre mancanza, io ho la versione intermedia... e non ha il battitacco in alluminio. Se non è un optional è presente solo nel modello massimo che ha il pacchetto cromature... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

E' molto bella! Gli interni sono uguali ai miei! :D Però io ho la manopola del cambio diversa (benzina) e non ho la pedaliera in alluminio.

Il prezzo ad occhio sembra in linea al mercato. Usata per circa 10000Km all'anno, mi sembra buono. Devi solo sperare che non sia appartenuta a qualcuno che vive in montagna se no potrebbe richiedere parecchia manodopera :lol2:

L'unica pecca è la mancanza dei comandi al volante, però i cerchi e il colore sono fantastici! :)

Non c'è scritto molto negli optional: verificherei se ha il VDC (ESP), che è diventato di serie dopo una certa data (e non mi ricordo quale). Essendo di 6/7 anni fa c'è la possibilità che manchi.