Purtroppo Marco, non è una novità, sembra quasi che solo noi appasionati siamo a conoscenza dell'intervallo di sostituzione dimezzato sui motori Twin Spark Pratola Serra:smiley_029:, quando acquistai la mia 120cv aveva 80.000km e ovviamente la distribuzione era ancora l'originale del 2002:smiley_001:, ancor prima di metterla nel mio garage la portai immediatamente dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione completa delle cinghie, dal momento che il rivenditore non accettava di farmi la sostituzione comprendendola nel prezzo dell'auto appellandosi al libretto di uso e manutenzione che specificava ancora 120.000km, altra cosa su cui tener conto in caso di acquisto:smiley_029:
Per il consumo d'olio è quasi una costante dei 1.6 TS, può farlo aumentare, anche molto, il tipo di olio che si utilizza, ad esempio un 5w40 full sint, se da un lato sarebbe il non plus ultra per consumi, variatore, protezione a freddo, dall'altro viene bevuto con allegria.
Per contro con un 10w60 ottimo come il castrol edge i consumi quasi si azzerano ma si sente il motore un po più legato e specialmente nel periodo invernale impiegherebbe molto tempo per andare in temperatura con conseguente aumento di consumi e usura per il motore.
Dopo svariate prove in questi quasi 60.000km credo proprio tornerò al caro vecchio 10w40,(ovviamente non il 20k), che sembra essere il giusto compromesso per i nostri motori.
Per quanto riguarda la tua auto senti prima il responso del tuo meccanico, se la spesa da affrontare per le riparazioni supera il valore dell'auto a sto punto pensa a venderla e prendine una più fresca, se te la cavi con poche centinaia di euro conviene ripararla, installare da subito l'impianto e tenerla finchè ne ha.
Adesso sul libretto c'è scritto che va fatta a 60 mila. Per quello che ne so io inizialmente ti facevano sostituire a 120 mila ma poi qualcuno rompeva prima, anche prima degli 80 mila per cui hanno messo 60 mila per star tranquilli. Che poi non tutti a 80 mila hanno guasti però il rischio non vale la spesa. A 60 mila è veramente presto per rifare la distribuzione però purtroppo su questa macchina è così. In ogni caso credo che a nessuno venga in mente di fare sostituzioni importanti già a 60 mila, di solito ci si pensa oltre i 100 mila se non si legge attentamente il libretto
Come olio io ho messo il castrol edge sport, avevo 9 chili che passavano di qui e ho voluto provare. Davvero buono ma beve di più. Adesso non so dirti la sigla perchè il flacone è nel box :lol2: Viene usato anche per porche e bmw con motori importanti importanti... sarà per questo ma è davvero buono! Anche se quando lo finisco tornerò ad uno più economico... costa e l'alfa non ne è mai sazia abbastanza!
Avete entrambi ragione, infatti la prima cosa di cui mi sono preoccupato seriamente è stata la distribuzione, il meccanico mi ha detto che ho avuto fortuna a non rompere niente, aveva gia riparato diversi TS con la cinghia rotta.
Comunque pensavo che se ne compro un' altra mi conviene prenderla il più nuova possibile, in modo da tenerla il più possibile e sfruttare l'acquisto al massimo. Inoltre meno è usata minore è il rischio di trovarmi con danni. O No???
Io starei da 0 a 20-30 mila chilometri. Dovresti stare abbastanza tranquillo credo