Consiglio acquisto alfa 147

Benissimo, adesso conosciamo un po di più la tua car, allora, 103.000km per quel motore non sono molti, se ben mantenuti i 250.000km sono alla portata di tutti i twin spark, oltretutto mi pare di capire è sempre appartenuta alla tua famiglia, quindi la conosci molto bene, con i suoi pregi e i suoi difetti, tralasciando il discorso vernice e altre cose di piccolo conto è molto importante capire la causa del consumo e/o perdita di liquido refrigerante, non è normale che ne consumi e se lo fa potrebbe essere l'inizio di problemi alla testata, ma potrebbe anche benissimo essere una banalissima perdita da un manicotto risolvibile con pochi euro di spesa.
La spesa dell'impianto devi valutarla come un investimento, dal momento che, passato il periodo di ammortamento, si ripaga ampiamente con il risparmio che ti da confrontando la spesa che dovresti sostenere se l'auto fosse a benzina, quindi i 1600€ che spendi li prendi con gli interessi utilizzando la macchina.
Considerando il valore ridicolo dell'auto a maggior ragione la terrei e la userei fino alla sua morte.
 
Preciso che l' abbiamo acquistata un anno fa, quando aveva 83.000 km. Io ho fatto rifare la distribuzione perchè non era mai stata fatta e ho cambiato l'olio.
Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento mi auguro che non sia la testata perchè il meccanico ha dato un occhiata generale ma mi ha chiesto di lasciargliela la per vedere meglio, essendo che non ha notato perdite quando ho fatto la distribuzione. Mi ha anticipato che forse per risolvere il problema dell'olio ci vorrà un intervento che costerà però perima deve verificare di cosa si tratta.
Proprio ieri l'auto di mio papà si scolata tutto il liquido e ci h laciato a piedi per un problema alla testata:mad:. Ha una vw con 160.000 km. Con quel Chilometraggio uno ci pensa a farci mettere le mani, ma su una come la mia si può fare.
Sono tutte piccole spese ma messe assieme mi fanno sborsare parecchio!!!!!! La mia posso farla durare 5 anni????:eek:
 
Allora la mia 147 ha esattamante 103.000 km, ha il liquido di raffreddamanto (quello che intendevo come ''permanente'') che ogni tanto scende e non so perchè, aggiungo mezzo litro al mese circa. Poi l'olio lo beve a contratto e dovrei far sistemare anche quello (circa mezzo litro al mese ora). La carrozzeria è presa un p'ò maluccio poichè l'auto è stata riverniciata, e che chi lo ha fatto ha eseguito un lavoro che definire indecente è oltremodo riduttivo. Poi avrei anche i dischi e le pastiglie davanti da cambiare, e devo prendere le gomme nuove, ma questo riguarda la manutenzione ordinaria.
Voi mi direte: Ma perchè l'hai presa allora????? L'ho presa perchè è stata acquistata come auto di famiglia (ecco perchè i paraurti rovinati:mad:...) e visto che mi piaceva l'abbiamo presa. L'ho usata per la maggior parte io, però siccome ora mi serve un auto solo mia non so se prenderne un altra o sistemare questa dato che mi restera in mano in modo definitivo.
L'auto è stata immatricolata nel 2002 quindi ha 10 anni.
Gli interni hanno qulache piccolo ritocco da fare, tipo il retrovisore che ha la pellicola sullo specchietto che si sta scollando e non mi spiego per quale motivo, stessa roba per la pellicola nera che ricopre le bocchette dell'aria davanti, sopra la radio, e cosi fa parecchio schifo. Dovrei sostituire anche le spazzole tergi ma non è un gran problema quello.
Comunque, io faccio circa 20.000 km annui, forse qualcosina di più nei prossimi. Il quattroruote valuta lo stesso mio modello (Progression) del 2003, circa 1.300 euro. La mia la valutano lo stesso 1.300 anche se è del 2002 perchè ha pochi km. Tutti i concessionari si sono appesi alla verniciatura fatta male. Fosse nera, magari uno non se ne accorgee la mia........ è Rossa. Se volete posto qualche foto.

Preciso che l' abbiamo acquistata un anno fa, quando aveva 83.000 km. Io ho fatto rifare la distribuzione perchè non era mai stata fatta e ho cambiato l'olio.
Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento mi auguro che non sia la testata perchè il meccanico ha dato un occhiata generale ma mi ha chiesto di lasciargliela la per vedere meglio, essendo che non ha notato perdite quando ho fatto la distribuzione. Mi ha anticipato che forse per risolvere il problema dell'olio ci vorrà un intervento che costerà però perima deve verificare di cosa si tratta.
Proprio ieri l'auto di mio papà si scolata tutto il liquido e ci h laciato a piedi per un problema alla testata:mad:. Ha una vw con 160.000 km. Con quel Chilometraggio uno ci pensa a farci mettere le mani, ma su una come la mia si può fare.
Sono tutte piccole spese ma messe assieme mi fanno sborsare parecchio!!!!!! La mia posso farla durare 5 anni????:eek:

Ad 83 mila senza aver fatto la distribuzioneeee?!!! Va fatta a 60!! Han rischiato di mandare l'auto al macello i precedenti proprietari.

Sembra abbia un pochino di problemucci quest'auto... io sentirei il meccanico quanto ti fa per sistemarla tutta, quando hai una cifra si può iniziare a vedere cosa conviene fare, così ad occhio credo ci lascerai giù almeno un paio di migliaia di €

Come Km sono ancora pochi, per l'olio è normale se fai tanti km, succede anche alla mia che è molto più nuova :)
 
Purtroppo Marco, non è una novità, sembra quasi che solo noi appasionati siamo a conoscenza dell'intervallo di sostituzione dimezzato sui motori Twin Spark Pratola Serra:smiley_029:, quando acquistai la mia 120cv aveva 80.000km e ovviamente la distribuzione era ancora l'originale del 2002:smiley_001:, ancor prima di metterla nel mio garage la portai immediatamente dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione completa delle cinghie, dal momento che il rivenditore non accettava di farmi la sostituzione comprendendola nel prezzo dell'auto appellandosi al libretto di uso e manutenzione che specificava ancora 120.000km, altra cosa su cui tener conto in caso di acquisto:smiley_029:
Per il consumo d'olio è quasi una costante dei 1.6 TS, può farlo aumentare, anche molto, il tipo di olio che si utilizza, ad esempio un 5w40 full sint, se da un lato sarebbe il non plus ultra per consumi, variatore, protezione a freddo, dall'altro viene bevuto con allegria.
Per contro con un 10w60 ottimo come il castrol edge i consumi quasi si azzerano ma si sente il motore un po più legato e specialmente nel periodo invernale impiegherebbe molto tempo per andare in temperatura con conseguente aumento di consumi e usura per il motore.
Dopo svariate prove in questi quasi 60.000km credo proprio tornerò al caro vecchio 10w40,(ovviamente non il 20k), che sembra essere il giusto compromesso per i nostri motori.

Per quanto riguarda la tua auto senti prima il responso del tuo meccanico, se la spesa da affrontare per le riparazioni supera il valore dell'auto a sto punto pensa a venderla e prendine una più fresca, se te la cavi con poche centinaia di euro conviene ripararla, installare da subito l'impianto e tenerla finchè ne ha.
 
Avete entrambi ragione, infatti la prima cosa di cui mi sono preoccupato seriamente è stata la distribuzione, il meccanico mi ha detto che ho avuto fortuna a non rompere niente, aveva gia riparato diversi TS con la cinghia rotta.
Comunque pensavo che se ne compro un' altra mi conviene prenderla il più nuova possibile, in modo da tenerla il più possibile e sfruttare l'acquisto al massimo. Inoltre meno è usata minore è il rischio di trovarmi con danni. O No???
 
Purtroppo Marco, non è una novità, sembra quasi che solo noi appasionati siamo a conoscenza dell'intervallo di sostituzione dimezzato sui motori Twin Spark Pratola Serra:smiley_029:, quando acquistai la mia 120cv aveva 80.000km e ovviamente la distribuzione era ancora l'originale del 2002:smiley_001:, ancor prima di metterla nel mio garage la portai immediatamente dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione completa delle cinghie, dal momento che il rivenditore non accettava di farmi la sostituzione comprendendola nel prezzo dell'auto appellandosi al libretto di uso e manutenzione che specificava ancora 120.000km, altra cosa su cui tener conto in caso di acquisto:smiley_029:
Per il consumo d'olio è quasi una costante dei 1.6 TS, può farlo aumentare, anche molto, il tipo di olio che si utilizza, ad esempio un 5w40 full sint, se da un lato sarebbe il non plus ultra per consumi, variatore, protezione a freddo, dall'altro viene bevuto con allegria.
Per contro con un 10w60 ottimo come il castrol edge i consumi quasi si azzerano ma si sente il motore un po più legato e specialmente nel periodo invernale impiegherebbe molto tempo per andare in temperatura con conseguente aumento di consumi e usura per il motore.
Dopo svariate prove in questi quasi 60.000km credo proprio tornerò al caro vecchio 10w40,(ovviamente non il 20k), che sembra essere il giusto compromesso per i nostri motori.

Per quanto riguarda la tua auto senti prima il responso del tuo meccanico, se la spesa da affrontare per le riparazioni supera il valore dell'auto a sto punto pensa a venderla e prendine una più fresca, se te la cavi con poche centinaia di euro conviene ripararla, installare da subito
l'impianto e tenerla finchè ne ha.

ROTFL!!! Megalomane!!!:lachen001:
 
Mmm, ho perso il filo della discussione o_O Chi deve comprare alla fine l'Alfa?
 
LA devo comprare io. Raga penso che mi orienterò su una km 0 così sono a posto per un pò.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto