Consiglio acquisto alfa 147

No no vorrei passare ad una più nuova. Però, ragzzi ho bisogno di qualche consiglio ben ponderato, mi piacerbbe sapere se mi conviene comprarne una nuova o se mi conviene tenere questa con eventuale impianto a Gpl.
 
Allora secondo me l'impianto GPL non ha senso. Se compri una 1.6 TS usata sarà sui 7000€ circa... se ne spendi 2000 per il GPL hai speso per l'impianto 1/3 del valore della macchina ed è una spesa che secondo me non ammortizzerai mai. Non ha senso per le norme anti inquinamento ma il TS 1.6 è già E4, e dove non puoi girare con E4 causa ecopass non giri neanche con GPL o metano (vedi Milano), non ha senso per i consumi perchè è vero che il GPL/metano costa meno ma consuma molto di più (a patto che tu non abbassi le prestazioni = inutile prendere quest'auto) quindi il risparmio rispetto alla benzina non giustifica la spesa per l'impianto che risulta essere superiore, l'auto pesa di più e perdi parte del bagagliaio e il ruotino, manutenzione sicuramente più complicata soprattutto in caso di guasti e solitamente non puoi scendere oltre il -1 nei parcheggi sotterranei. Io il GPL lo metterei al massimo su una 2.0. Imposti un GPL a basse pretese che consuma poco e poi se vuoi tirare passi alla modalità benzina e hai 150 cavalli da usare come vuoi! :)
 
Allora secondo me l'impianto GPL non ha senso. Se compri una 1.6 TS usata sarà sui 7000€ circa... se ne spendi 2000 per il GPL hai speso per l'impianto 1/3 del valore della macchina ed è una spesa che secondo me non ammortizzerai mai.

Molto interessante, quindi tu calcoli l'ammortamento di un impianto a gas basandoti sul valore dell'auto al momento dell'acquisto?
In genere nel mondo reale l'ammortamento di un componente come l'impianto a gas si valuta sulla base dei km percorsi annualmente, confrontando prezzo della benzina e prezzo del gpl, calcolando quanti km occorrono per ammortizzare il costo dell'impianto.

Non ha senso per le norme anti inquinamento ma il TS 1.6 è già E4, e dove non puoi girare con E4 causa ecopass non giri neanche con GPL o metano (vedi Milano)

Tralsciando Milano che è un caso a parte, in quasi tutte le città in caso di blocchi del traffico le auto a gpl e metano possono circolare liberamente.

non ha senso per i consumi perchè è vero che il GPL/metano costa meno ma consuma molto di più

A parte che la differenza tra gpl/benzina è di 1-1.5 km/l in favore di quest'ultima, ti ricordo che un litro di benzina, costa mediamente 1.67€(media nazionale), 1 litro di gpl è all'incirca 0,73€, 1Kg di Metano 0,92.
Prova a far due conti e vedrai che un senso lo trovi;)
 
Allora io ho seguito lo stesso ragionamento di ale 147. Se la compro ne vorrei trovare una che ha già l'impianto a gpl. Poi nelle strade che frequento di solito ci sono diversi distributori con pompa per gpl quindi non avrei il problema di allungare il percorso per fare rifornimento. Certo, se gaso la mia devo mettere in conto 1.600 euro per l'impianto, devo anche far riverniciare i paraurti e il tettuccio e correggere qualche altro segno sulla carrozzeria. E' vero però che come dice marcob, acquistandone una nuova dovrei sborsare circa 7.000 euro. Sono tanti però l'auto mi durera piu a lungo. LA mia invece durerà meno e dovrò cambiarla. Sapete cosa mi spaventa di più? l'aumento dell'iva e delle altre varie imposte, se aaspetto a prenderla tra qualche anno anno potrei pagare di più per passagggio e il resto delle imposte. Allora forse mi conviene farlo ora. Seconodo voi mi faccio troppi problemi??
 
Molto interessante, quindi tu calcoli l'ammortamento di un impianto a gas basandoti sul valore dell'auto al momento dell'acquisto?
In genere nel mondo reale l'ammortamento di un componente come l'impianto a gas si valuta sulla base dei km percorsi annualmente, confrontando prezzo della benzina e prezzo del gpl, calcolando quanti km occorrono per ammortizzare il costo dell'impianto.



Tralsciando Milano che è un caso a parte, in quasi tutte le città in caso di blocchi del traffico le auto a gpl e metano possono circolare liberamente.



A parte che la differenza tra gpl/benzina è di 1-1.5 km/l in favore di quest'ultima, ti ricordo che un litro di benzina, costa mediamente 1.67€(media nazionale), 1 litro di gpl è all'incirca 0,73€, 1Kg di Metano 0,92.
Prova a far due conti e vedrai che un senso lo trovi;)

Allora io ho seguito lo stesso ragionamento di ale 147. Se la compro ne vorrei trovare una che ha già l'impianto a gpl. Poi nelle strade che frequento di solito ci sono diversi distributori con pompa per gpl quindi non avrei il problema di allungare il percorso per fare rifornimento. Certo, se gaso la mia devo mettere in conto 1.600 euro per l'impianto, devo anche far riverniciare i paraurti e il tettuccio e correggere qualche altro segno sulla carrozzeria. E' vero però che come dice marcob, acquistandone una nuova dovrei sborsare circa 7.000 euro. Sono tanti però l'auto mi durera piu a lungo. LA mia invece durerà meno e dovrò cambiarla. Sapete cosa mi spaventa di più? l'aumento dell'iva e delle altre varie imposte, se aaspetto a prenderla tra qualche anno anno potrei pagare di più per passagggio e il resto delle imposte. Allora forse mi conviene farlo ora. Seconodo voi mi faccio troppi problemi??

Facendo due conti:
Ipotiziamo che il consumo benzina sia 10Km/l, quello GPL dovrebbe essere 8,5Km/l, quindi nel caso della benzina abbiamo un costo al chilometro di 0,167€, per il GPL 0,085€. Prima che il costo del montaggio del GPL venga assorbito dal minor costo del carburante dovrai fare 1600/(0,167-0,085) e viene circa 20.000Km. Non so quanti chilometri faccia in un anno, se ne fai 20.000 ci vuole un anno ad ammortizzare l'impianto e ad iniziare a risparmiare... se ne fa 10.000 già ci vogliono già 2 anni. Se fai meno di 10.000 non lo ammortizi più... quindi non perderei neanche più tempo a pensare.

A parte questo spendere tutti questi soldi su una vecchia alfa 147 ha veramente poco senso, il valore dell'impianto sarà almeno il 50% del valore dell'auto. Inoltre l'auto potrebbe rompresi prima ancora che l'impianto venga ammortizato e si inizi a risparmiare. E' un investimento su qualcosa che ha poco valore. Su quella nuova ha sicuramente più senso ma mettendo il GPL hai cmq degli svantaggi come ad esempio la perdita del ruotino. Non so da voi ma lo stato delle strade è sempre pietoso e mi capita di bucare ogni tanto, anche in autostrada. Se non hai il ruotino e ti devi far venire a prendere... è meglio non pensare a quello che ti costerà questo scherzetto! Oppure ti tieni il ruotino ma mezzo baule se ne va... e non essendo molto grande potrebbe risultare rognoso.

Io ti consiglio a questo punto di comprarne una con il GPL già montato, che sicuramente ti costerà quasi nulla e risparmi fin da subito.

Volendo puoi considerare anche quella diesel (con FAP!!), l'usato costa praticamente uguale al benzina, il diesel costa un filo meno e l'auto consuma molto meno. Però solo se fai tanti chilometri all'anno, se fai microspostamenti cittadini finisci per intasare il FAP (il ripristino manuale è costoso) e far male al motore :)

PS. Per la storia dell'IVA non preoccuparti troppo, dal 21 al 23% potrà incidere sul costo di acquisto ma se prendi l'auto di fretta solo per evitare l'IVA al 23 rischi di fare l'acquisto sbagliato che è anche peggio. Poi non dovrebbe arrivare a settembre?
 
Facendo due conti:
Ipotiziamo che il consumo benzina sia 10Km/l, quello GPL dovrebbe essere 8,5Km/l, quindi nel caso della benzina abbiamo un costo al chilometro di 0,167€, per il GPL 0,085€. Prima che il costo del montaggio del GPL venga assorbito dal minor costo del carburante dovrai fare 1600/(0,167-0,085) e viene circa 20.000Km. Non so quanti chilometri faccia in un anno, se ne fai 20.000 ci vuole un anno ad ammortizzare l'impianto e ad iniziare a risparmiare... se ne fa 10.000 già ci vogliono già 2 anni. Se fai meno di 10.000 non lo ammortizi più... quindi non perderei neanche più tempo a pensare.

Oh, adesso il ragionamento ha già più senso, per la cronaca comunque con la mia 147 120cv ho un consumo medio di quasi 11 Km/l a GPL
Poi ovviamente come dici giustamente, l'impianto ha un senso se si fanno percorrenze che permettano di ammortizzarlo in un anno almeno, con chilometraggi inferiori ai 10.000km annui lascerei anch'io la macchina a benzina.

A parte questo spendere tutti questi soldi su una vecchia alfa 147 ha veramente poco senso, il valore dell'impianto sarà almeno il 50% del valore dell'auto. Inoltre l'auto potrebbe rompresi prima ancora che l'impianto venga ammortizato e si inizi a risparmiare. E' un investimento su qualcosa che ha poco valore. Su quella nuova ha sicuramente più senso ma mettendo il GPL hai cmq degli svantaggi come ad esempio la perdita del ruotino. Non so da voi ma lo stato delle strade è sempre pietoso e mi capita di bucare ogni tanto, anche in autostrada. Se non hai il ruotino e ti devi far venire a prendere... è meglio non pensare a quello che ti costerà questo scherzetto! Oppure ti tieni il ruotino ma mezzo baule se ne va... e non essendo molto grande potrebbe risultare rognoso.

Qui sono già meno d'accordo, l'auto in questione è vecchia ed è vero, ma se la filosofia è "la tengo finchè va", ben venga l'impianto a gas, chiaramente se un domani pensassi di rivenderla so già in partenza che l'auto ha un vaolre prossimo allo zero.

Sul fatto che si rompa, è vero, ma chi mi assicura che l'auto che si andrà ad acquistare, usata pure questa, non abbia problemi?
Poi io mi faccio una domanda, vedendo anche quel che gira in internet, come mai alcuni comprano un'auto nuova, spendono,(o per meglio dire investono), soldi per dotare il mezzo di un impianto a gas e poi la rivendono dopo pochi anni e con una "manciata" di km percorsi?
Sarà, ma un po diffido da queste vendite e il dubbio che l'auto presenti difetti a motore e componentistica varia un po mi viene.

Per il discorso del ruotino, si può sempre tenere in baule, io così ho fatto, certo spazio ne porta via ma di certo non avrei acquistato una 147 se volevo un'auto dal baule enorme:lachen001:
Comunque sia ho viaggiato parecchio con la 147, anche all'estero, e lo spazio, per le valigie di due persone, non manca


Io ti consiglio a questo punto di comprarne una con il GPL già montato, che sicuramente ti costerà quasi nulla e risparmi fin da subito.

A mio modo di vedere è un altro errore, meglio prendere l'auto senza impianto e farlo installare da un meccanico di fiducia con esperienza comprovata nel settore, purtroppo un impianto installato alla membro di segugio rischia di rovinare completamente un'auto.

Il mio consiglio spassionato a Twinspark91 è chiaramente quello di tenere la sua 147 e installare l'impianto su di essa, per i motivi che riassumo brevissimamente

1) l'auto già ce l'hai, la conosci, se non ha problemi gravi al motore o interventi di riparazione particolarmente costosi da eseguire è un mezzo che ha ancora molto da dire
2) Dubbio su cosa si va ad acquistare, prendendo un'auto usata è sempre un po un salto nel buio, sopratutto se l'auto in questione ha pochi km e l'impianto gpl già installato
3) Difficile rivendibiltà della tua
4) Vendere un 1.6 105cv per aquistare la medesima motorizzazione è semplicemente inutile.
5) un impianto su una 147 viene mediamente sui 1500-1800€, con i soldi che risparmi, e che ti farà risparmiare l'auto a gpl puoi anche mettere in conto interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per oltre 5000€ che non sono certo pochi. Senza contare che sull'eventuale acquisto dell'auto "nuova" io metterei anche in preventivo un tagliandone completo, cinghie comprese che farebbe inevitabilmente lievitare la spesa finale.
 
Vedo che la pensate entrambi come me. Io faccio circa 20.000 km all'anno (forse un p'ò di più nei prossimi). Per quanto riguarda il Gpl mi sono fatto fare dei preventivi in questi giorni, da alcune officine 1.600/1700 euro di spesa con garanzia di due anni per montare l'impianto. Poi, la mia auto mangia un sacco di olio, non so se la cosa può incidere se metto il Gpl. Per quanto riguarda il baule non mi preoccupa più di tanto.
Sono d'accordo con Ale147, comprarne una nuova vuol dire correre il rischio di trovarsi con un auto che non va. La mia va bene, però ha bisogno di qualche intervento di carozzeria e di verificare il liquido permante che devo sempre rabboccare. In questi giorni vorrei decidere cosa fare, ovvero se sistemare la mia o darla via. Ho passato 5 concessionarie e me l' hanno valutata tra i 1000 e i 1300 euro. Inoltre dovrei far riverniciare i paraurti e i tettuccio. Pio devo sostituire la leva del cambio che porca vacca mi fa impazzire!!! Comunque, vendere la mia un pò mi fa pensare perchè nessuno mi assicura che quella che trovo vada bene. Se ne acquisto una a Gpl o ha già l'impianto, però potrebbe essere scaduta la garanzia, oppure lo metto io però ci aggiungo. Mi domnado piuttosto se abbia senso intervenire sulla mia. Secondo voi??
 
Il prezzo che ti hanno fatto per l'impianto lo trovo ottimo, se superi i 20.000km annui lo ammortizzi senza problemi in un anno o anche qualcosa meno, oltretutto, cosa che mi era sfuggita nel mio precedente post, avresti ben 2anni di garanzia sull'impianto e le sue componenti, cosa non da poco, aquistando un usato avresti solo 1 anno di garanzia sulla macchina in generale, ma poi sappiamo bene come si comportano i venditori in caso di problemi:smiley_029:
Per quanto riguarda il consumo d'olio anche la mia un po ne consuma, ovviamente oltre un certo limite la cosa non va bene, piuttosto, non capisco bene cosa intendi dire con questa frase:

La mia va bene, però ha bisogno di qualche intervento di carozzeria e di verificare il liquido permante che devo sempre rabboccare

Cosa intendi per liquido permante?

Ho passato 5 concessionarie e me l' hanno valutata tra i 1000 e i 1300 euro

Che sono davvero pochi, per un'auto che tutto sommato non ha neanche tanti km

Inoltre dovrei far riverniciare i paraurti e i tettuccio. Pio devo sostituire la leva del cambio che porca vacca mi fa impazzire!!!

Queste, come ti dicevo poco tempo fa, sono spese tutt'altro che esose, la carrozzeria la puoi fare con calma, tanto non pregiudica l'affidabilità dell'auto, la leva cambio comporta una spesa inferiore ai 100€ per la sua sostituzione.

Comunque, vendere la mia un pò mi fa pensare perchè nessuno mi assicura che quella che trovo vada bene. Se ne acquisto una a Gpl o ha già l'impianto, però potrebbe essere scaduta la garanzia,

Esattamente, considerando anche il fatto che sul prezzo finale dell'ipotetico acquisto aggiungerei altri 5-600€ per un tagliandone generale prima di poterla utilizzare tranquillamente.
Considera anche il fatto che la bombola del gpl ha una scadenza, ogni 10 anni va sostituita con una spesa non indifferente, acquistando un usato, presumiamo del 2006, con impianto installato nel medesimo anno, ti ritroveresti nel 2016, tra 4 anni, ad affrontare la sostituzione, gasando la tua ci penseresti nel 2022, ammesso e non concesso che l'auto arrivi a tale anno dal momento che, facendo 20.000km annui l'auto in tale data avrebbe già superato i 300.000km, difficile tenerla fino a tale traguardo e se anche dovesse arrivarci, sicuramente propenderesti per la rottamazione.

In definitiva, trovo che abbia senso intervenire sulla tua se il motore è in ordine e se non hai costosissime spese di riparazione straordinaria da effettuare, se l'auto presenta difetti gravi al motore allora conviene la sostituzione con un esemplare più fresco.
 
Oh, adesso il ragionamento ha già più senso, per la cronaca comunque con la mia 147 120cv ho un consumo medio di quasi 11 Km/l a GPL
Poi ovviamente come dici giustamente, l'impianto ha un senso se si fanno percorrenze che permettano di ammortizzarlo in un anno almeno, con chilometraggi inferiori ai 10.000km annui lascerei anch'io la macchina a benzina.



Qui sono già meno d'accordo, l'auto in questione è vecchia ed è vero, ma se la filosofia è "la tengo finchè va", ben venga l'impianto a gas, chiaramente se un domani pensassi di rivenderla so già in partenza che l'auto ha un vaolre prossimo allo zero.

Sul fatto che si rompa, è vero, ma chi mi assicura che l'auto che si andrà ad acquistare, usata pure questa, non abbia problemi?
Poi io mi faccio una domanda, vedendo anche quel che gira in internet, come mai alcuni comprano un'auto nuova, spendono,(o per meglio dire investono), soldi per dotare il mezzo di un impianto a gas e poi la rivendono dopo pochi anni e con una "manciata" di km percorsi?
Sarà, ma un po diffido da queste vendite e il dubbio che l'auto presenti difetti a motore e componentistica varia un po mi viene.

Per il discorso del ruotino, si può sempre tenere in baule, io così ho fatto, certo spazio ne porta via ma di certo non avrei acquistato una 147 se volevo un'auto dal baule enorme:lachen001:
Comunque sia ho viaggiato parecchio con la 147, anche all'estero, e lo spazio, per le valigie di due persone, non manca




A mio modo di vedere è un altro errore, meglio prendere l'auto senza impianto e farlo installare da un meccanico di fiducia con esperienza comprovata nel settore, purtroppo un impianto installato alla membro di segugio rischia di rovinare completamente un'auto.

Il mio consiglio spassionato a Twinspark91 è chiaramente quello di tenere la sua 147 e installare l'impianto su di essa, per i motivi che riassumo brevissimamente

1) l'auto già ce l'hai, la conosci, se non ha problemi gravi al motore o interventi di riparazione particolarmente costosi da eseguire è un mezzo che ha ancora molto da dire
2) Dubbio su cosa si va ad acquistare, prendendo un'auto usata è sempre un po un salto nel buio, sopratutto se l'auto in questione ha pochi km e l'impianto gpl già installato
3) Difficile rivendibiltà della tua
4) Vendere un 1.6 105cv per aquistare la medesima motorizzazione è semplicemente inutile.
5) un impianto su una 147 viene mediamente sui 1500-1800€, con i soldi che risparmi, e che ti farà risparmiare l'auto a gpl puoi anche mettere in conto interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per oltre 5000€ che non sono certo pochi. Senza contare che sull'eventuale acquisto dell'auto "nuova" io metterei anche in preventivo un tagliandone completo, cinghie comprese che farebbe inevitabilmente lievitare la spesa finale.

Anche tu hai ragione, l'impianto di un usato potrebbe non essere il massimo. Forse conviene prendere una normale e mettere il gas :)

Sul tenere l'usato però fare un po' di conti prima... anche se c'è garanzia sull'impianto potresti anche non sfruttarlo a dovere se devi cambiare prima l'auto. Secondo me se mette il gas a quella che ha adesso, anche tenenedo l'auto per 4 anni non vale molto la pena, vedendo i possibili rischi. Tanto vale prendere un'alfa "usata nuova" con pochi chilometri e tenerla 10 anni.

Vedo che la pensate entrambi come me. Io faccio circa 20.000 km all'anno (forse un p'ò di più nei prossimi). Per quanto riguarda il Gpl mi sono fatto fare dei preventivi in questi giorni, da alcune officine 1.600/1700 euro di spesa con garanzia di due anni per montare l'impianto. Poi, la mia auto mangia un sacco di olio, non so se la cosa può incidere se metto il Gpl. Per quanto riguarda il baule non mi preoccupa più di tanto.
Sono d'accordo con Ale147, comprarne una nuova vuol dire correre il rischio di trovarsi con un auto che non va. La mia va bene, però ha bisogno di qualche intervento di carozzeria e di verificare il liquido permante che devo sempre rabboccare. In questi giorni vorrei decidere cosa fare, ovvero se sistemare la mia o darla via. Ho passato 5 concessionarie e me l' hanno valutata tra i 1000 e i 1300 euro. Inoltre dovrei far riverniciare i paraurti e i tettuccio. Pio devo sostituire la leva del cambio che porca vacca mi fa impazzire!!! Comunque, vendere la mia un pò mi fa pensare perchè nessuno mi assicura che quella che trovo vada bene. Se ne acquisto una a Gpl o ha già l'impianto, però potrebbe essere scaduta la garanzia, oppure lo metto io però ci aggiungo. Mi domnado piuttosto se abbia senso intervenire sulla mia. Secondo voi??

Quella che hai adesso quanti anni e chilometri ha? CHe manutenzioni devi fare? :) Io, a parte la spesa gas, non investirei più di 1000€ in manutenzioni. Col gas arrivi a quasi 3000€, che sono già tanti su un'auto che ne vale meno. E se la tua auto ha più di 100.000Km o più di 6 anni ne prenderei sicuramente una nuova.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora la mia 147 ha esattamante 103.000 km, ha il liquido di raffreddamanto (quello che intendevo come ''permanente'') che ogni tanto scende e non so perchè, aggiungo mezzo litro al mese circa. Poi l'olio lo beve a contratto e dovrei far sistemare anche quello (circa mezzo litro al mese ora). La carrozzeria è presa un p'ò maluccio poichè l'auto è stata riverniciata, e che chi lo ha fatto ha eseguito un lavoro che definire indecente è oltremodo riduttivo. Poi avrei anche i dischi e le pastiglie davanti da cambiare, e devo prendere le gomme nuove, ma questo riguarda la manutenzione ordinaria.
Voi mi direte: Ma perchè l'hai presa allora????? L'ho presa perchè è stata acquistata come auto di famiglia (ecco perchè i paraurti rovinati:mad:...) e visto che mi piaceva l'abbiamo presa. L'ho usata per la maggior parte io, però siccome ora mi serve un auto solo mia non so se prenderne un altra o sistemare questa dato che mi restera in mano in modo definitivo.
L'auto è stata immatricolata nel 2002 quindi ha 10 anni.
Gli interni hanno qulache piccolo ritocco da fare, tipo il retrovisore che ha la pellicola sullo specchietto che si sta scollando e non mi spiego per quale motivo, stessa roba per la pellicola nera che ricopre le bocchette dell'aria davanti, sopra la radio, e cosi fa parecchio schifo. Dovrei sostituire anche le spazzole tergi ma non è un gran problema quello.
Comunque, io faccio circa 20.000 km annui, forse qualcosina di più nei prossimi. Il quattroruote valuta lo stesso mio modello (Progression) del 2003, circa 1.300 euro. La mia la valutano lo stesso 1.300 anche se è del 2002 perchè ha pochi km. Tutti i concessionari si sono appesi alla verniciatura fatta male. Fosse nera, magari uno non se ne accorgee la mia........ è Rossa. Se volete posto qualche foto.