Facendo due conti:
Ipotiziamo che il consumo benzina sia 10Km/l, quello GPL dovrebbe essere 8,5Km/l, quindi nel caso della benzina abbiamo un costo al chilometro di 0,167€, per il GPL 0,085€. Prima che il costo del montaggio del GPL venga assorbito dal minor costo del carburante dovrai fare 1600/(0,167-0,085) e viene circa 20.000Km. Non so quanti chilometri faccia in un anno, se ne fai 20.000 ci vuole un anno ad ammortizzare l'impianto e ad iniziare a risparmiare... se ne fa 10.000 già ci vogliono già 2 anni. Se fai meno di 10.000 non lo ammortizi più... quindi non perderei neanche più tempo a pensare.
Oh, adesso il ragionamento ha già più senso, per la cronaca comunque con la mia 147 120cv ho un consumo medio di quasi 11 Km/l a GPL
Poi ovviamente come dici giustamente, l'impianto ha un senso se si fanno percorrenze che permettano di ammortizzarlo in un anno almeno, con chilometraggi inferiori ai 10.000km annui lascerei anch'io la macchina a benzina.
A parte questo spendere tutti questi soldi su una vecchia alfa 147 ha veramente poco senso, il valore dell'impianto sarà almeno il 50% del valore dell'auto. Inoltre l'auto potrebbe rompresi prima ancora che l'impianto venga ammortizato e si inizi a risparmiare. E' un investimento su qualcosa che ha poco valore. Su quella nuova ha sicuramente più senso ma mettendo il GPL hai cmq degli svantaggi come ad esempio la perdita del ruotino. Non so da voi ma lo stato delle strade è sempre pietoso e mi capita di bucare ogni tanto, anche in autostrada. Se non hai il ruotino e ti devi far venire a prendere... è meglio non pensare a quello che ti costerà questo scherzetto! Oppure ti tieni il ruotino ma mezzo baule se ne va... e non essendo molto grande potrebbe risultare rognoso.
Qui sono già meno d'accordo, l'auto in questione è vecchia ed è vero, ma se la filosofia è "la tengo finchè va", ben venga l'impianto a gas, chiaramente se un domani pensassi di rivenderla so già in partenza che l'auto ha un vaolre prossimo allo zero.
Sul fatto che si rompa, è vero, ma chi mi assicura che l'auto che si andrà ad acquistare, usata pure questa, non abbia problemi?
Poi io mi faccio una domanda, vedendo anche quel che gira in internet, come mai alcuni comprano un'auto nuova, spendono,(o per meglio dire investono), soldi per dotare il mezzo di un impianto a gas e poi la rivendono dopo pochi anni e con una "manciata" di km percorsi?
Sarà, ma un po diffido da queste vendite e il dubbio che l'auto presenti difetti a motore e componentistica varia un po mi viene.
Per il discorso del ruotino, si può sempre tenere in baule, io così ho fatto, certo spazio ne porta via ma di certo non avrei acquistato una 147 se volevo un'auto dal baule enorme:lachen001:
Comunque sia ho viaggiato parecchio con la 147, anche all'estero, e lo spazio, per le valigie di due persone, non manca
Io ti consiglio a questo punto di comprarne una con il GPL già montato, che sicuramente ti costerà quasi nulla e risparmi fin da subito.
A mio modo di vedere è un altro errore, meglio prendere l'auto senza impianto e farlo installare da un meccanico di fiducia con esperienza comprovata nel settore, purtroppo un impianto installato alla membro di segugio rischia di rovinare completamente un'auto.
Il mio consiglio spassionato a Twinspark91 è chiaramente quello di tenere la sua 147 e installare l'impianto su di essa, per i motivi che riassumo brevissimamente
1) l'auto già ce l'hai, la conosci, se non ha problemi gravi al motore o interventi di riparazione particolarmente costosi da eseguire è un mezzo che ha ancora molto da dire
2) Dubbio su cosa si va ad acquistare, prendendo un'auto usata è sempre un po un salto nel buio, sopratutto se l'auto in questione ha pochi km e l'impianto gpl già installato
3) Difficile rivendibiltà della tua
4) Vendere un 1.6 105cv per aquistare la medesima motorizzazione è semplicemente inutile.
5) un impianto su una 147 viene mediamente sui 1500-1800€, con i soldi che risparmi, e che ti farà risparmiare l'auto a gpl puoi anche mettere in conto interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per oltre 5000€ che non sono certo pochi. Senza contare che sull'eventuale acquisto dell'auto "nuova" io metterei anche in preventivo un tagliandone completo, cinghie comprese che farebbe inevitabilmente lievitare la spesa finale.