Consiglio acquisto Alfa 156 2.5 V6 20V

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
40
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Cari amici, considerando la possibilità un po' remota (ma non troppo) di potermi permettere una terza auto per la domenica o per svago, sarei indirizzato verso un'altra 156 (sarebbe la terza) ma questa volta una berlina con un vero motore Alfa, il beneamato Busso nella versione 2.5 (tralascio il 3.2 troppo costoso da acquistare). Considerando un bollo di c.a. 500 euro annui e altrettanti di assicurazione, dovrei riuscire a sfamarlo anche se con qualche sacrificio. Quello che un po' mi preoccupa sono non tanto i tagliandi (l'olio e i filtri dovrei riuscire a farli io), bensì i costi di manutenzione del motore (distribuzione, cinghie, candele, etc.). E' vero che sono così alti e i pezzi di ricambio così esosi?

Ho addocchiato questo annuncio Subito.it. C'è da fidarsi di motori gasati? Mi lasciano un po' perplesso in realtà perchè se poi c'è qualcosa che non va nell'alimentazione aggiuntiva, da chi vado a sbattere la testa?

Grazie a tutti per l'attenzione.

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Consiglio acquisto Alfa 156 2.5 V6 24V

ciao turbodiesel anzitutto ti invito a correggere il titolo perchè la 156 V6 Busso ha 4 valvole per cilindro quindi 24 ;) per il resto la penso come te sui motori gasati, difficile che qualcuno si disfi di un auto a gpl/metano in questi periodi di magra nell' 80% dei casi penso che abbiano problemi imminenti... semmai ne troverei una a benzina da gasare almeno sai in che stato è il motore cmq ottima scelta anche io adoro il V6 e diamine prima o poi me lo prenderò anche io
:eclipsee_steering: per il resto fai bene sto notando molte V6 venir via con pochi soldi oramai sono davvero in pochi che possono permettersela vista la tassazione che definire eccessiva e dir poco
ps. quella dell'annuncio è da vedere il prezzo è irrisorio...
:decoccio:
 
la cinghia è un pò incasinata, nel senso che bisogna inclinare il motore ma nulla di eclatante. cinghie, tendicinghia, pompa acqua costano un +25% in più rispetto al ts (considerando i pezzi BUONI non marchiati alfa, originali hanno prezzi folli). candele non costano molto. dimenticavo, olio 10w60.

sono macchine che hanno poca rivendibilità (nonostante siano piccoli gioielli), ti consiglio la versone manuale (e magari euro2, priva di precatalizzatori e con qualche cavallo in più). il fatto che sia a gpl non è detto sia un male, ogni situazione è diversa, le macchine vanno visto.

i consumi sono alti, circa 8 km/l, ma il busso è un motore (anche in quanto v6) che supporta bene gpl e grandi percorrenze. col gpl hai ovviamente il vantaggio che il carburante costa la metà (ma farà i 7 km/l).

la macchina sembra bella, io andrei a vederla.
 
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