Ciao mich_
la cose principali guarderei:
- sincronizzatori (scalando da 3a a 2a un po' consumato ci sta,
ma se è difficile da manovrare è da rifare)
- frizione che stacchi bene
- stato vernice/carrozzeria (oggi costa molto ripristinare la carrozzeria)
- all'interno il cielo pulito e il cruscotto senza pieghe/cricche (difficili da trovare di ricambio sani)
- che tutte le velocità del ventilatore climatizzazione funzionino
- se è un modello prime serie anche lo stato dei sedili e pannelli
(invece nella 3a serie pannelli e sedili li trovi facilmente usati di ricambio in buono stato)
- ultima serie con idroguida: trafilamenti olio sotto soffietti (rotti) idroguida (riparazione imminente);
con ignezione: rumore non esagerato della pompa benzina
- consumo giunti trasmissione (non devono giocare dando un filo di gas e rilasciando in 1a)
- uno sguardo sottoscocca: che non sia arrugginito il fondo o il serbatoio (auto rimaste su prato)
- motore: solite cose, minimo regolare senza vibrazioni e buona spinta ai bassi giri,
(agli alti giri invece il motore va quasi bene anche se avesse qualche valvola un po' così)
e idealmente nella prova su strada il boxer non dovrebbe dare vibrazioni al guidatore,
rumore "compatto", acqua nella vaschetta pulita, olio senza troppa maionese,
meglio se il vano motore è non troppo zozzo, così se c'è qualche trafilaggio si vede subito,
manicotti acqua non sformati, capire se si sa o meno se il proprietario ha cambiato
l'olio regolarmente
- tante altre cose ma queste tutte riparabili con spesa moderata..
(es.: puoi provare a mano a molleggiare l'auto davanti e dietro, di norma
gli ammortizzatori della 33 sono così sodi che non fa quasi neanche un rimbalzo)