Consiglio acquisto alfa 75

AlexPrandini

Alfista principiante
16 Dicembre 2021
133
46
39
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 Carbs
Ciao a tutti, mi appello all'esperienza degli appassionati delle alfa del passato, per qualche consiglio sull'acquisto di un'alfa 75. Anche se i modelli più economici si trovano sotto i 3.000 puntavo a un modello che costasse tra i 3 e i 4 mila e a quel prezzo si trovano solo 1.6 e td sia della prima che della seconda serie. Voi cosa mi consigliate? dite che come prima auto potrebbe andare bene un 1.6 o conviene risparmiare e puntare magari a un 1.8/2.0? La proverbiale sportività della 75 la si percepisce anche con questa motorizzazione? e sarebbe meglio la prima o la seconda serie? Aggiungo che l'estetica mi interessa poco: preferisco un'auto con i paraurti in plastica ma che mi garantisca un certo divertimento piuttosto che una più gradevole all'occhio ma meno alla giuda
 
Ciao,è una risposta non facile da formulare,come avrai potuto vedere la 75 è diventata iconica e i prezzi sono diventati da gioielleria,a quella cifra può apparire attraente,ma è meglio che trovi qualcosa a un livello più elevato come prezzo,ma di sicura certificazione delle buone condizioni,sono dempre vetture con 30/35 anni di vita alle spalle,un restauro che sia di carrozzeria o di meccanica rischia di trasformarsi in un salasso che supera il valore finale della vetura. Non ti aspettare grandi prestazioni da 1,6 o da 1,8 se però ti interessa la guidabilità,sappi che sono tutte godibili,unica pecca rispetto alle attuli ,la frenata che dopo l'abolizione dell'amianto dalle pasticche è diventata il vero limite di queste auto.
 
Ciao Alex, io ti consiglierei di evitare le verisoni Diesel perchè non sono cosi appaganti e importanti come le versioni a benzina.
Se vuoi spendere quella cifra, stai sulle 1.6 IE piuttosto che sono comunque reperibili e non troppo esose, inoltre sei sicuro che il valore nel tempo lo mantengono a discapito delle versioni diesel che secondo me via via andranno a scemare e saranno usate come donatrici negli anni.
Assicurati che abbia tutto in ordine, o per lo meno qualche ricambio in più, i prezzi sono diventati imbarazzanti per quanto riguarda i ricambi
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ciao Alex, io ti consiglierei di evitare le verisoni Diesel perchè non sono cosi appaganti e importanti come le versioni a benzina.
Se vuoi spendere quella cifra, stai sulle 1.6 IE piuttosto che sono comunque reperibili e non troppo esose, inoltre sei sicuro che il valore nel tempo lo mantengono a discapito delle versioni diesel che secondo me via via andranno a scemare e saranno usate come donatrici negli anni.
Assicurati che abbia tutto in ordine, o per lo meno qualche ricambio in più, i prezzi sono diventati imbarazzanti per quanto riguarda i ricambi
Ciao, grazie mille per la risposta. Il td l'avevo già escluso ma il ragionamento sui pezzi di ricambio effettivamente non l'avevo valutato...
 
  • Like
Reactions: Violino_di_Arese
Ciao, grazie mille per la risposta. Il td l'avevo già escluso ma il ragionamento sui pezzi di ricambio effettivamente non l'avevo valutato...
Vogliamo parlare dei fari? o della barra rifrangente posteriore? ti conviene barattare con gli organi ormai, i prezzi sono folli.
Volevo anche io prendere una 75, ma ho già la 156 2.5, la 147 1.6 e adesso che mi arriva l'auto aziendale non so come girarmi con 3 macchine, figuriamo con 4! Le trovi ancora a buon mercato se hai pazienza e cerchi bene, il problema restano sempre i pezzi che devi cambiare (perchè non sono mai perfetti) sopratutto interno/esterno e sono dolori :eek:
:eek::eek::eek:
 
Vogliamo parlare dei fari? o della barra rifrangente posteriore? ti conviene barattare con gli organi ormai, i prezzi sono folli.
Volevo anche io prendere una 75, ma ho già la 156 2.5, la 147 1.6 e adesso che mi arriva l'auto aziendale non so come girarmi con 3 macchine, figuriamo con 4! Le trovi ancora a buon mercato se hai pazienza e cerchi bene, il problema restano sempre i pezzi che devi cambiare (perchè non sono mai perfetti) sopratutto interno/esterno e sono dolori :eek:
:eek::eek::eek:
Per quanto riguarda affidabilità invece? Ovviamente dipende molto dal proprietario ma pecca di inaffidabilità?
 
Per quanto riguarda affidabilità invece? Ovviamente dipende molto dal proprietario ma pecca di inaffidabilità?
Quella dipende da chi ci mette le mani e da chi l'ha usata prima. Unica pecca mi hanno sempre detto siano i freni della 75, ma secondo me se li fai controllare bene e revisionare come si deve, non ci sono problemi
 
  • Like
Reactions: AlexPrandini
Anch'io consiglio di lasciar perdere le Diesel.
Personalmente eviterei quelle a iniezione, i carburatori hanno più fascino, anche considerando una valutazione futura.
Punterei alla 2000, in seconda battuta alla 1.8 (con l'idea di piazzarci un 2 litri... ;)). Il 1.6 non lo vorrei proprio.
Naturalmente IMHO.
 
Dipende molto da come uno vuole auto e se ha voglia di rompersi a fare manutenzione varie iniezione e migliore come carburazione e da meno problemi a varie temperature clima ecc… i carburatori ha sicuramente un fascino e suono diverso ma magari quando cambiano temperatura umidità ecc possono dare problemini poi se uno sa dove mettere mano al momento si regola ma credo ci siano pochi che lo sappia fare… i diesel sono rari e non è detto che non varrà niente in futuro certo che storiche diesel non ha certamente il fascino e prestazioni di un benzina i diesel di 30/40 anni fa erano più trattori che auto come prestazioni e ruvidità di utilizzo.. poi con i jtd hanno cambiato tt e li apparte il sound hanno anche prestazioni eccezionali…
 
  • Like
Reactions: AlexPrandini
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve io ho un 1600 a carburatori anno 1991 con sol o 59000 km comperata 4 anni
Iil prezzi pagato ora e triplicato più che hai
Freni fai controllare giunti albero trasmissione e silent bloc perché si fanno fatica a trovarli
E si deteriorano solo con il tempo poi controlla impianto frenii tubi r pastiglie e cambia liquido guarda anche l, imperiale che e soggetto a scrollarsi cerca un auto con pochi
Km e e pochi proprietari il suono e bellissimo
Da far girare la gente quando passo
Poi puoi iscriverla Al RIAsaluti Angelo