Consiglio acquisto Alfa 33 Prima serie

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Vi sottopongo per un punto di vista anche un'altra opzione. Ho trovato un'Alfa romeo 33 a circa 60 km dalla mia residenza. Si tratta di una 1.3 Silver del 1987 (non so però se è la S). Ha 90.000 KM.
Queste sono le informazioni che ho ottenuto dal venditore:

1)L'auto è stata revisionata e all'ultima revisione hanno tolto l'impianto GPL, adesso è soltanto benzina.
2)Dal punto di vista meccanico il venditore sostiene che l'auto abbia un carburatore disallineato (parole sue: "l'auto quando è al minimo sembra che vada a 3").
3)Alla mia domanda sulla distribuzione mi ha risposto che è apposto perchè l'ha revisionata (ma che io sappia alla revisione non ti controllano l'efficienza dell'impianto di distribuzione, probabile sia io in errore).
4)Gli interni dice che sono perfetti, addirittura è presente ancora il cellophane in alcuni punti.
5)La carrozzeria dice è in buone condizioni eccezion fatta per qualche punto ruggine (tra cui in prossimità del lunotto posteriore).
6)L'auto è iscritta ASI.

PREZZO: 1500 euro.

Concludendo è stato meno preciso ed esauriente, onestamente l'auto dalle foto non si vede benissimo. Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno.
 
Secondo me dovresti vederla di persona, comunque sia la distribuzione non centra niente con la revisione, in quanto al fatto che sembra che vada a 3 cilindri in fase d'accensione, potrebbe dipendere sia dalla carburazione, che da un fattore elettrico, del tipo candele da sostituire o cavi delle candele induriti che scaricano corrente, o addirittura dalla calotta crepata dello spinterogeno. Logicamente ti ho fatto alcuni esempi che possono generare quel problema, tutti facilmente risolvibili. Ma la cosa importantissima, onde evitari danni seri, riguarda il fatto di esseri sicuri di quando è stata fatta la distribuzione, e possibilmente se ci fosse una fattura che lo possa dimostrare.
 
Sono d'accordo. Il venditore della 1.5 Ti è stato sicuramente più preciso. Se i problemi sono quelli che dice dovrei mettere in conto subito la distribuzione e i 4 ammortizzatori più ovviamente il trasporto. Temo comunque che queste tre variabili potrebbero far lievitare i 1700 euro trattabili (escluso passaggio) di un bel po'.

Il venditore della 1.3 Silver mi ha fornito meno elementi. Penso comunque che oltre al problema occulto dell'avvio a tre cilindri ci sia da mettere in conto una distribuzione che va oltre i 5 anni fa. Fosse stata fatta di recente penso fosse suo interesse esplicitarmelo per lo meno a parole. Inoltre andrebbe verificata l'entità dei fenomeni di ruggine sulla carrozzeria in quanto temo si tratti di cose che possono anche degenerare ulteriormente (non ne sono sicuro). Infine ammesso che la distribuzione sia ok non so se sia il caso di farle fare 60 km con quel problema dell'avvio a 3 cilindri.

Valuterò attentamente la questione anche per non fare scelte affrettate per un auto di piacere e non di imminente necessità.
 
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Basta avere un pò di pazienza, e vedrai che le occasioni capiteranno.
 
Ciao Andrea, a quanto già detto su cose da guardare dell'auto e prove sul motore,
ci aggiungiamo di fare attenzione quando l'auto va a 3 al minimo:

- può essere una sciocchezza (candele, cavi, al limite anche i carburatori
o gli ignettori a seconda, distributore, bobina, etc)

- oppure può anche essere una valvola mezza andata
(quindi testate da smontare e ripristinare), quando il danno è ancora non eccessivo
chiudono male al minimo (motore traballante) e a bassi giri (motore ruvido in marcia
e con spunto ridotto ai bassi) , mentre ad alti giri il motore gira ancora quasi a 4,
vibrazioni e calo di potenza diventano modesti (specie sul boxer puoi non farci caso)

Insomma se il motore traballa al minimo e magari spunta anche male in partenza (un po' fiacco),
l'acquisto è un rischio (un'auto che magari poi è ottima in fase di trattattiva ne viene molto svalutata);
se hai la fortuna di andare con un meccanico, sentendo un suono ruvido ed eccessivo del motore,
come da motocicletta, non musicale (il suono diventa rumore perchè ci sono delle frequenze in più
quando il motore non lavora "in simmetria"), capisce al volo se c'è una valvola che non chiude bene,
poi volendo in 2 minuti rimuove la scatola filtro aria e ascoltando il suono nei 4 condotti di
aspirazione se c'è un cilindro con le valvole che non chiudono bene fa molto più rumore degli altri,

Altrimenti è il proprietario che dovrebbe dimostrarti/convincerti che si tratta solo di una sciocchezza
e non di una valvola (per es. andate in una officina ed eseguite un test compressione valvole).


Invece per i viaggi lunghi di trasferimento in generale ti direi di non farti troppe paure,
per me un timore del genere non vale la spesa di far trasportare l'auto da una bisarca;
Considera che se cammini piano il motore e l'auto sono molto ma molto meno sollecitati
del normale (per es. del giro di prova che fai con il venditore), difficile che si rompa qualcosa.

Fai il pieno e per scrupolo controlli il livello olio prima di partire,

poi per esempio le cinghie di distribuzione hanno i massimi sforzi:
- accelerando forte il motore in folle o durante l'accensione,
- decelerando forte il motore durante scalate delle marce sportive
- con il motore al massimo dei giri (6000-7000);
se viaggi a 3000 giri senza sgassate e scalate sportive le cinghie
della distribuzione non arriveranno neanche al 30% del carico massimo,
fossero anche malconcie ci vorrebbe una bella iella..

per perdite di acqua o guarnizioni testate che stanno andando discorso simile,
si viaggi a bassa velocia e con 2-3 bottiglie di acqua nel bagagliaio
per fare rabbocchi se vedi la temperatura salire, puoi fare anche un
migliaio di km (già provato) se serve, però a 90-110km/h max,
in inverno poi sempre andando piano potresti quasi non rabboccare
neanche l'acqua (NB: questimaltrattamenti si fanno sono in caso di necessità..
beninteso non lo sto consigliando come pratica abituale di utilizzo dell'auto..
alla lunga si rischia un danno).

motorino di avviamento hai paura che faccia le bizze? Nelle soste la lasci
accesa o parcheggi in discesa, giusto finchè non arrivi a casa e la sistemi.

Invece il trovare il tempo per andare a vedere un'auto a 400km mi sembra
già un problema che si capisce bene :p
magari valuta se aspettare anche qualche altro annuncio?
 
Ultima modifica:
In effetti la 33 a 400 km rappresenta un problema solo per la distanza. Quella a 60 km presenta degli aspetti interessanti come ad esempio il fatto che sia un'edizione limitata (Silver) e che sia gia ASI. Però ho molte perplessità:
1) L'impianto GPL rimosso. Dava problemi ed è stato tolto? Costava troppo la sua revisione?
2) L'avvio a 3 cilindri.
3) La distribuzione probabilmente da fare. (la cosa che mi preoccupa meno).
4) I punti di ruggine.
5) L'annuncio girà da quasi un anno.
6) Il prezzo: 1500 + 200 di passaggio

Fosse stata nella mia zona avrei potuto condizionare la felice conclusione dell'acquisto ad un controllino del meccanico di fiducia ma a 60 km di distanza potrei contare al massimo sul supporto di persone con una competenza non professionale in tema di meccanica.

Attendo fiducioso qualche altra opportunità di Alfa 33 pre 1990 (stanno diventando rare).
 
Salve a tutti, nonostante le perplessità sopra esplicate, magari con la possibilità di ottenere un po' di riduzione sul prezzo, sto prendendo in considerazione l'opportunità della ALFA ROMEO 33 1.3 S Edizione Silver.
Dovendo fare la distribuzione (l'auto ha meno di 100.000 km ma il fattore tempo incide) e risolvere quel problema di avvio a 3 cilindri volevo porvi alcune domande.
1) Il prezzo di un lavoro completo sulla distribuzione per una 33 tra quali prezzi può oscillare?
2) per quanto riguarda il problema dell'avvio a 3, nella peggiore ipotesi della valvola che chiude male che genere di costi può raggiungere?
3) Sarebbe consigliabile rivolgermi ad autofficina esperta in auto storiche o basta il normale meccanico di fiducia?

Ovviamente prezzi indicativi giusto per farmi un idea del carico di rischio che mi assumo andando ad acquistare la vettura e non trovarmi impreparato in fase di trattativa. Grazie a tutti.
 
Ciao Andrea, peccato la 1.5 TI stava lontana, come motore e presentazione sembrava
un bel giocattolo. Per la 1.3 S Silver (che comunque "cammina" anche questa) ti dico:

1) per il mega-tagliando di auto appena presa (kit cinghie+tendicinghie+pompa acqua+
termostato+liquido antigelo+cambio olio+filtro olio+filtro aria+cinghia alternatore+manodopera
preventiva circa 400euro (+80 se servissero contemporaneamente anche candele,
cavi candele, calotta e spazzola nuova); per i prezzi dei singoli ricambi dai un'occhiata qui:
https://forum.clubalfa.it/tagliandi-spese-riparazioni-ricambi/70099-mega-tagliando-alfa-33-a.html
Se ti intendi abbastanza di meccanica le cinghie le fai tu smontando paraurti e radiatore per lavorare
comodo, è il metodo da hobbista non professionista spiegato bene da Vins qui su una discussione sul forum.

2) manodopera smontaggio testate, sostituzione valvola, rettifica semplice piano testata e sedi valvole,
guarnizioni testata nuove, circa 450e (500 se riconteggiamo olio motore e filtro; se per caso trovi gli alberi
a camme rovinati, qualche volta capitava sui motori prima dell'89, e li vuoi sostituire, la spesa sale);
di buono c'è che riparti con testate affidabili;
se il meccanico non se la sente di smontare le testate con il motore nel vano motore
(servono utensili e attenzioni particolari) viene calato il motore e la spesa sale altri 100e;
a quel punto, con motore calato, se il cambio è sano e non vuoi cambiarlo con un'altro di recupero,
vale la pena fare nuova la frizione (il kit completo costa poco, sui 150e), se non è già stata fatta da poco,
così per almeno altri 120.000 km non cali più il motore, e ogni particolare che sembra usurato come
cuffie giunti, ripetitore idraulico frizione, sostegni elastici cambio e motore, etc..);
..se l'auto va a 3 nel dubbio che sia un problema di valvole chiedi un megasconto!

3) un normale meccanico di fiducia anche bravino può in buona fede fare cappellate con le 33,
(un classico è che sbagliano di un dente la messa in fase delle cinghie distribuzione o regolano
male le regolazioni dei doppi carburatori) perchè ci sono procedure specifiche in generale nelle auto d'epoca
e in particolare per il boxer che oggi non più usate più sulle auto moderne (che sono invece tutte
molto più simili tra loro come schemi meccanici); se la dai ad un meccanico generico:
- scegli uno un po' scrupoloso
- meglio se ha già fatto esperienza su una 33
- oppure portagli una stampa (le parti utili, il manuale è enorme) o un file su pc del manuale di officina
del tuo modello di 33, che puoi scaricare dal sito inglese Alfa Restoration, così se ha dubbi
mentre procede può controllare la procedura corretta sul manuale, a volte sono quei 10 minuti di
tempo in più che cambiano l'esito del lavoro..

Non vorrei spaventari ma solo avvisarti: fra questi ed altri lavoretti di ripristino della sola meccanica
(di carrozzeria e interni non parliamo, diciamo che selezioni esemplari discretamente tenuti)
ti direi di prepararti anche a 1000euro di spesa nel primo anno per un'auto d'epoca tipo una 33
(non 16v, li le spese salgono) appena presa, perchè rispetto ad altre auto vintage con semplice
motore trasversale, ha una meccanica già più complicata; di buono c'è che in confronto ad una 75,
ancora più complicata di meccanica, le spese di ripristino/manutenzione sono comunque circa la metà.
Poi potresti spendere molto meno se trovi una 33 che sia già stata tenuta a puntino
dal precedente proprietario (i classici gioiellini tenuti con cura da proprietario appassionato).
 
Ultima modifica:
Ringrazio quadrifoglio72 e bobkelso (per questo ennesimo intervento quasi enciclopedico). Penso abbiate reso un ottimo servizio, non soltanto a me che ho in progetto l'acquisto di una 33 prima serie, ma soprattutto a tutti gli altri neofiti del mondo Alfa che hanno la stessa passione per la mitica vettura dal motore boxer. Non mancherò di postare ulteriori perplessità, nel caso sorgano, o comunque aggiornamenti sulla mia ricerca.
 
Allora ti auguro un buon proseguimento della ricerca. Quando avrai trovato la 33 che ti piacerà, fatti sentire.
 
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