Ciao Andrea, a quanto già detto su cose da guardare dell'auto e prove sul motore,
ci aggiungiamo di fare
attenzione quando l'auto va a 3 al minimo:
- può essere una sciocchezza (candele, cavi, al limite anche i carburatori
o gli ignettori a seconda, distributore, bobina, etc)
- oppure può anche essere una valvola mezza andata
(quindi testate da smontare e ripristinare), quando il danno è ancora non eccessivo
chiudono male al minimo (motore traballante) e a bassi giri (motore ruvido in marcia
e con spunto ridotto ai bassi) , mentre ad alti giri il motore gira ancora quasi a 4,
vibrazioni e calo di potenza diventano modesti (specie sul boxer puoi non farci caso)
Insomma se il motore traballa al minimo e magari spunta anche male in partenza (un po' fiacco),
l'acquisto è un rischio (un'auto che magari poi è ottima in fase di trattattiva ne viene molto svalutata);
se hai la fortuna di andare con un meccanico, sentendo un suono ruvido ed eccessivo del motore,
come da motocicletta, non musicale (il suono diventa rumore perchè ci sono delle frequenze in più
quando il motore non lavora "in simmetria"), capisce al volo se c'è una valvola che non chiude bene,
poi volendo in 2 minuti rimuove la scatola filtro aria e ascoltando il suono nei 4 condotti di
aspirazione se c'è un cilindro con le valvole che non chiudono bene fa molto più rumore degli altri,
Altrimenti è il proprietario che dovrebbe dimostrarti/convincerti che si tratta solo di una sciocchezza
e non di una valvola (per es. andate in una officina ed eseguite un test compressione valvole).
Invece per i viaggi lunghi di trasferimento in generale ti direi di non farti troppe paure,
per me un timore del genere non vale la spesa di far trasportare l'auto da una bisarca;
Considera che se cammini piano il motore e l'auto sono molto ma molto meno sollecitati
del normale (per es. del giro di prova che fai con il venditore), difficile che si rompa qualcosa.
Fai il pieno e per scrupolo controlli il livello olio prima di partire,
poi per esempio le cinghie di distribuzione hanno i massimi sforzi:
- accelerando forte il motore in folle o durante l'accensione,
- decelerando forte il motore durante scalate delle marce sportive
- con il motore al massimo dei giri (6000-7000);
se viaggi a 3000 giri senza sgassate e scalate sportive le cinghie
della distribuzione non arriveranno neanche al 30% del carico massimo,
fossero anche malconcie ci vorrebbe una bella iella..
per perdite di acqua o guarnizioni testate che stanno andando discorso simile,
si viaggi a bassa velocia e con 2-3 bottiglie di acqua nel bagagliaio
per fare rabbocchi se vedi la temperatura salire, puoi fare anche un
migliaio di km (già provato) se serve, però a 90-110km/h max,
in inverno poi sempre andando piano potresti quasi non rabboccare
neanche l'acqua (NB: questimaltrattamenti si fanno sono in caso di necessità..
beninteso non lo sto consigliando come pratica abituale di utilizzo dell'auto..
alla lunga si rischia un danno).
motorino di avviamento hai paura che faccia le bizze? Nelle soste la lasci
accesa o parcheggi in discesa, giusto finchè non arrivi a casa e la sistemi.
Invece il trovare il tempo per andare a vedere un'auto a 400km mi sembra
già un problema che si capisce bene
magari valuta se aspettare anche qualche altro annuncio?