Consiglio acquisto Alfa 33 Prima serie

Un saluto a tutti! Mi scuso per l'eventuale off topic ma deliberatamente scrivo in questa sezione per rendere questa guida all'acquisto il più completa possibile. Mi sto guardando intorno per un preventivo RCA. Ho 26 anni e siccome sarebbe la mia prima assicurazione vorrei sfruttare il decreto Bersani e stipulare il contratto partendo dalla classe di merito di mio padre (la 1°). Dopo aver esposto la situazione alla mia attuale assicurazione (Milano Ass.), mi hanno proposto una soluzione da 250 euro l'anno. Onestamente, per un auto da usare la domenica ero più orientato verso una soluzione a costi inferiori, diciamo sui 150 euro l'anno. Qualcuno di voi può consigliarmi qualche compagnia particolarmente conveniente per un'auto iscritta ASI e con meno di 30 anni? So che purtroppo di recente c'è stato un giro di vite importante sulle assicurazioni Asi e temo che meno di quella cifra non si possa spendere. Grazie in anticipo a chiunque interverrà.
 
foto.JPGfoto (2).JPGfoto3.JPG
Mettendo da parte la questione del consiglio sulla RCA. Vi sottopongo queste foto per una vostra opinione. Sono tre scatti riguardanti i punti ruggine/difetti di carrozzeria della 33 Silver. Il primo da sinistra è vicino al tettuccio apribile, l'ultimo è all'angolo del lunotto posteriore. Vi devo dire che proprio il punto ruggine sul lunotto posteriore mi lascia un po' perplesso. Vi ringrazio già fin d'ora per le vostre risposte.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quella sul lunotto posteriore, e quella sul bordino del tettuccio, sembrerebbe perforante, ossia bisogna smontare il lunotto ed il tettuccio, e ripulire bene la zona, e credo che bisogna saldare delle pezze e riverniciare. Sinceramente tutto è riparabile, ma bisogna anche vedere il prezzo d'acquisto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il punto è proprio questo. Ci saranno già 500/600 euro di lavori di meccanica. Il prezzo di partenza è 1500 euro (trapasso escluso). Probabilmente diventa interessante a qualche centinaio di euro meno.
 
Il punto è proprio questo. Ci saranno già 500/600 euro di lavori di meccanica. Il prezzo di partenza è 1500 euro (trapasso escluso). Probabilmente diventa interessante a qualche centinaio di euro meno.

Secondo me facendo presente al venditore i vari problemi di ripristino da te sollevati, fare una proposta del tipo 1.000 euro + passaggio e te la porti a casa.
 
Ciao, per l'assicurazione c'è un tread sul forum dove
qualche dritta magari arriva, anche se assicurando
storico un solo veicolo non so se riesci a spendere meno.

Per il prezzo quoto Quadrifoglio, se l'auto ti piace e la vuoi
prendere tratta parecchio sul prezzo, se l'auto non era già ASI,
tra lavori di meccanica e carrozzeria rischierebbe di non essere venduta.
La carrozzeria una volta che hai fatto 2-3 riparazioni come quelle e vernici tetto e portellone,
magari già che ci sei conviene togliere altri piccoli difetti (e ps.: controlla anche i sottoporta)
e dare una velatura uniforme e fresca a tutto l'esterno macchina..se la preparazione
(smontaggio e mascheramento pezzi) prima della verniciatura non lo fai tu ma il carrozziere
è un'altra bella spesetta (qui da me qualche pezzetta, smontaggio e velatura tutta l'auto
e lasciando fare tutto ad un carrozziere artigiano stai minimo sui 900+iva..
di più se vai in grosse carrozzerie un po' seriose..
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
ciao Andrea anzitutto complimenti per la scelta anche io sono un fan della 33 specie prima serie...
per quanto riguarda l' RCA ti consiglio di guardare qui: https://forum.clubalfa.it/assicuraz...innovo-polizza-auto-storica-del-1985-a-4.html
e anche altre discussioni...
per quanto riguarda la macchina ti sconsiglio quella che hai postato per vari motivi:
gpl la meccanica potrebbe averne risentito (testata) e altre anomalie già acclarate...
ruggine passante sotto il lunotto, contolla anche i vani passaruota come segnalato dagli altri utenti
prezzo elevato 1000 eurozzi a mio avviso sono già troppi nelle condizioni in cui versa la macchina...
visto che sei giovane come me ti direi o trattare e di brutto sul prezzo o se no di cercare altrove, basta avere pazienza
:decoccio:
 
Rispondendo a bobkelso in tema di RCA: darò un occhiatina sul forum ma come hai già prospettato penso che meno di 250 euro nel 2014 difficilmente spendo. Purtroppo sono finiti i tempi in cui si assicurava una vettura ASI a 100 euro all'anno o poco più. Se devo essere sincero in questo momento sono più orientato a rinunciare all'acquisto della 33 Silver. Le perplessità sono quelle che ha elencato dragunof88, che ringrazio per l'intervento. I lavori da fare tra interni ed esterni sfiorano i 2000 euro. Unico punto a favore della vettura è la sua iscrizione Asi. La 33 è una vettura che per il momento non ha grande rilievo collezionistico, eccezion fatta per gli amatori (come nel mio caso). Una 33 in buone condizioni di manutenzione/chilometraggio/iscrizione Asi penso si possa trovare intorno ai 2500 euro (forse qualcosina meno). Nel caso che ho preso in esame il prezzo di partenza di 1500 euro (escluso passaggio da 250 euro) è molto alto. Parliamoci chiaro senza iscrizione ASI sarebbe una vettura praticamente da regalare all'appassionato che si fa carico del passaggio di proprieta. Anche offrendo al venditore 500 euro (ovviamente offerta inaccettabile che travalica i limiti della trattabilità) sforerei notevelmente il budget dei 2500 euro. In conclusione la vettura presenta pochi punti a favore e molti interrogativi, interrogativi costosi. Queste ovviamente sono valutazioni legate anche al budget non elevatissimo che ho a disposizione, magari un altro acquirente con altro budget ragiona diversamente.
 
X