Consiglio acquisto Giulia Diesel

michele.vitiello

Nuovo Alfista
17 Aprile 2020
5
1
4
Napoli - Torino
Regione
Campania
Alfa
Motore
2.2
Altre Auto
Lancia Ypsilon 1.2
Buongiorno ragazzi, mi presento: mi chiamo Michele ed ho 28 anni.

Questa estate ho in programma di comprare un'auto "nuova" e mi sono innamorato della Giulia. Vorrei optare per un buon usato (tra il 2018 e 2019) dati i costi, per me non accessibili, del nuovo.

Ho deciso di puntare ad un motorizzazione diesel rigorosamente con AT8, indifferente se 150/160/180/190 , a seconda del modello (Non la veloce per via dei vari costi di gestione elevati).
Ho letto che ci sono varie versioni HW dell'elettronica a bordo vettura e che in particolare quella di seconda generazione è del 2018. Ma in particolare di quale mese? Come si riconosce?

Sono innamorato dei sedili in pelle della versione Veloce, è possibile trovare questi sedili anche su una motorizzazione elencata sopra? Se si, di che pacchetto facevano/fanno parte?

Le versioni con il cruscotto TFT da 7" quali sono? O sono un optional ?

Il navigatore da 8,8" è un optional su tutte le versioni o è di base in alcune ?

Per il resto, da quello che ho capito leggendo sul forum è che le palette al volante si possono mettere su qualsiasi modello con AT ( ovvio che dopo occorre allineamento proxy ,etc).

La versione da 136CV (sempre AT8) è la stessa delle altre? Cioè differisce solo a livello di mappa e quindi potrebbe essere portata tranquillamente a 180/190 con una rimappatura?
Volendo anche su questa potrebbero essere installate?
 
Nelle versioni Executive il navigatore da 8.8", il TFT da 7", pack clima e pack convenience sono di serie (anche lo specchietto interno elettrocromico).
Gli interni della Veloce erano disponibili nelle altre con il pack veloce interior per un periodo limitato di tempo mi sembra (forse nelle Sport edition?).

La versione di HW nuovo viene montata dal primo trimestre del 2018, ma per sicurezza ti conviene guardare (o farti dire) la versione dell'infotainment presente nella vettura e confrontarlo con quello nella discussione nella sezione "Infotainment" del forum. Le versioni 160/190 (quindi con AdBlue) credo montino esclusivamente la versione nuova.


Se vai in un concessionario Alfa, spesso hanno vetture (non in sede) usate internamente con un anno o poco più, a prezzi comparabili a quelli di concessionari esterni.
 
Grazie mille per avermi tolto parte dei dubbi. Peccato che il pack veloce disponibile solo per un periodo limitato.
Per quanto riguarda il discorso versione 136CV .. qualcuno ha provato a mettere le palette al volante? E' lo stesso motore ( in tutto e per tutto ) delle altre versioni?
 
Visto che ti interessa l'usato, forse con un po' di fortuna si riesce a trovare qualche usato. Il codice optional è 4TU (ti linko anche la discussione in merito: Pack veloce style).

150 e 180 sono lo stesso motore, mentre la 210 ha un sensore dei giri turbina e (mi sembra) il doppio circuito di raffreddamento.
Le 160/190 differiscono dalle 150/180, oltre che per la presenza dell'AdBlue, per la mancanza del raffreddamento a liquido della turbina (link alla discussione: Info 2.2 160/190 CV).

Sulla 136 sinceramente non saprei, ma probabilmente è uguale alle altre motorizzazioni.

Questione palette: sì, si possono installare in un secondo momento. Per veicoli senza SGW puoi fare l'allineamento tu, per quelli con SGW (prodotti da metà 2018 in poi) serve o il bypass o lo strumento ufficiale. Appena potrò ritirare la mia, vedremo in officina se mi fanno il lavoro o se devo rivolgermi ad un altro installatore (ENG Custom).
 
Le versioni accessoriate e più facile trovare le 180... ti conviene prenderne una senza adblu e senza sgw... così se devi aggiungere qualcosa dopo e molto più semplice e hai anche meno problemi se fai mappa... le 136 sono povere come allestimento e anche meno diffuse... però se trovi una magari la paghi poco e puoi aggiungere accessori e mappare sicuramente risparmi qualcosa di bollo...
 
  • Like
Reactions: michele.vitiello
Ciao benvenuto,in breve vale la regola di chi più spende meno spende...prendila ben accessoriata,i 150 cv con 6.5 e Tft 3.5 cerchi 17 interni stoffa senza specchietti auto-oscuranti e triangolo per angolo cieco,senza vetri oscurati post....e via dicendo,le trovi a buon prezzo,ma poi aggiungere non è facile e più costoso. Prenditi il tempo togliti lo sfizio per bene per non pentirti dell'acquisto.
Buongiorno ragazzi, mi presento: mi chiamo Michele ed ho 28 anni.

Questa estate ho in programma di comprare un'auto "nuova" e mi sono innamorato della Giulia. Vorrei optare per un buon usato (tra il 2018 e 2019) dati i costi, per me non accessibili, del nuovo.

Ho deciso di puntare ad un motorizzazione diesel rigorosamente con AT8, indifferente se 150/160/180/190 , a seconda del modello (Non la veloce per via dei vari costi di gestione elevati).
Ho letto che ci sono varie versioni HW dell'elettronica a bordo vettura e che in particolare quella di seconda generazione è del 2018. Ma in particolare di quale mese? Come si riconosce?

Sono innamorato dei sedili in pelle della versione Veloce, è possibile trovare questi sedili anche su una motorizzazione elencata sopra? Se si, di che pacchetto facevano/fanno parte?

Le versioni con il cruscotto TFT da 7" quali sono? O sono un optional ?

Il navigatore da 8,8" è un optional su tutte le versioni o è di base in alcune ?

Per il resto, da quello che ho capito leggendo sul forum è che le palette al volante si possono mettere su qualsiasi modello con AT ( ovvio che dopo occorre allineamento proxy ,etc).

La versione da 136CV (sempre AT8) è la stessa delle altre? Cioè differisce solo a livello di mappa e quindi potrebbe essere portata tranquillamente a 180/190 con una rimappatura?
Volendo anche su questa potrebbero essere installate?
 
A mio avviso il compromesso migliore al momento per spendere relativamente poco sono le 2018 150 o 180.
Quanto pensavi di spendere ?
Su una macchina impegnativa come la Giulia sarebbe meglio avere almeno un minimo di garanzia della casa residua così che eventuali problemi dovessero sorgere possano essere sistemati in garanzia.

Io poco tempo fa ho preso una Super 150 abbastanza base ma che per fortuna aveva solo 8k km. Come accessori Android Auto, cerchi 18 turbina, Pack clima, bixeno 25w e altre piccolezze che al momento mi sfuggono.
Il resto lo farò installare una volta scaduta la garanzia.
 
  • Like
Reactions: michele.vitiello
L'idea è quella di prenderla con minimo qualche mese di garanzia, quindi una fine 2018.
Il budget massimo che mi sono prefissato qualora sia accessoriata come la desidero è di 22/25K € e facendomi un giro sulle varie piattaforme credo non dovrei aver grossi problemi a trovarla così.
 
Per quella cifra ho trovato la mia Executive 160 cv di fine novembre 2018, 21 mila km, concessionario Alfa ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Troverai ben poco,comunque base ....a meno che la pandemia non faccia calare i prezzi...
L'idea è quella di prenderla con minimo qualche mese di garanzia, quindi una fine 2018.
Il budget massimo che mi sono prefissato qualora sia accessoriata come la desidero è di 22/25K € e facendomi un giro sulle varie piattaforme credo non dovrei aver grossi problemi a trovarla così.