Consiglio acquisto gt 1.9

Elkollins

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2009
1
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UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Motore
.
Buona sera, visto le esigenze lavorative che mi porteranno a fare circa 20/25.000 km l'anno, sono in cerca di un'auto che sia affidabile, che non consumi, e con costi di gestione abbastanza bassi, con un budjet massimo di 10000€. Tuttavia anche l'occhio vuole la sua parte, e la gt mi ha sempre affascinato, in'oltre essendo un'alfa coupè e con 150cv mi auguro dia anche la possibilità di togliersi qualche soddisfazione in termini di sportività.
Secondo voi possessori la gt è un'auto che può incontrare le mie esigenze? attualmente guido un clk 200 kompressor, è un trazione posteriore con 192cv, che resterà comunque in famiglia, ma con la benzina a 2€ è da folli andarci a lavoro.

In'oltre avrei i seguenti dubbi, le differenze tra pre restyling e dopo, se vale la pena spendere qualcosa in più per prenderla q2 e se esistono dei difetti congeniti a determinati chilometraggi di cui bisogna far particolare attenzione, ad esempio la cinghia di distribuzione a quanto bisogna farla?
Ho avuto anche una proposta di un esemplare del 2004 con interni in pelle, impianto bose, cerchi da 18, gomme nuove, 120'000km, a 7000€ com'è il prezzo secondo voi?
 
Ciao, io ho un GT Q2 150 CV e posso dirti che è molto divertente come macchina, molto più maneggevole del clk, ben incollata a terra e il Q2 è una favola (sopratutto con l'ASR disinserito, ma poi dipende da come ti piace sentir rispondere la macchina).

A livello di costi, devi calcolare che non fai più di 15,5 Km/h di media su misto urbano/interurbano(W la Slovenia:p 1,40€/l);
gli pneumatici R18 mediamente con una gomma commerciale, diciamo Pzero Rosso, cmq ne troppo dura ne troppo morbida, durano intorno ai 20.000-25.000 Km costo 130€ circa cad. che salgono a 190€ per le invernali.

Per quanto riguarda la distribuzione mi par ricordare si faccia intorno ai 120.000Km.
Problemi di affidabilità non riscontrati neanche sulla mia 147 1.9 140CV sulla quale ho fatto (come intervento importante) solo la frizione a 220.000Km (dopo tante sevizie e maltrattamenti:lol2:) ed ora ha compiuto da poco i 300.000 Km.

Sul restaylin non cambiano grandi cose, forse solo il cruscotto. Cmq sembra il suo prezzo per l'offerta che ti hanno fatto...poi ovviamente il discorso cambia da macchina a macchina e solo quando la osservi e la controlli nei particolari puoi stabilire...Tanti saluti:decoccio:
 
Salve, senza aparire un post nuovo x scrivere le mie impressioni guida e altro sull mia GT, mi infilo qua anche perchè magari sono già state scritte ste cose.
Cmq, io non ho mai avuto un diesel in 44 anni di vita e la mia ultima auto è stata fino a 2 settimane fa una ford cougar 2.5 v6, passando d una nissan 200 sx silvia s14, una bmw 520 anno 91 prima ancora kadett gi 2.0 e inizio con fiat uno turbo.
Sono tornato da milano mercoledì ed ho avuto modo di fare tragitti misti fino all'utostrada ho da fare 80 km di curve e poi tutta l'autostrada tot. 790 km circa. Premetto che intanto dalla versione appena consegnata ho montato molle eibach e filtro aria pannello. L'assetto senza le molle non mi piceva molto e il volante non sembrava così preciso, le molle più corte e magari più rigide hanno dato una mano ma secondo me, è rimasta la sensazione di perdere l'anteriore e vederlo puntare diritto dalla parte opposta della curva, ma alla finbe sembra più una senszione che altro, ma nel dubbio non provo ancora a forzare (anche se potrebbe essere la maggiore coppia rispetto al cougar che fa sentire la spinta) anche x via di gomme non propriamente fresche. al momento quella senszione non mi lascia una buona impressione sentendo leggero l'anteriore in inserimento spero non sia una caratteristica a cui sarà dura abitursi.
La tenuta in percorrenza curva, è decisamente valida così come in velocità autostradale su lunghi rettilinei e curvoni. La parte freni nulla da eccepire visto che la mia era in crisi con dischi che vibravano e quindi qua tutto un ltro mondo che con poca difficoltà ferma l'auto in poco tempo e senza patemi. le rumorosità sull'anteriore è un altr capitolo da capire, diciamo che nn vendo guidato a lungo diesel è magri facile percpire una maggiora rumorisità del motore che magri confondo con altro. ma la sensazione che i rumori, poco fastidiosi, arrivino dal comparto ruota..devo solo capire se da giomme ormai vecchie come già detto o da cuscinetti ruota, semiassi, giunti o simile.
ottimo invece il consumo stimato dal computer di bordo a 5,5 litri x 100 km a velocità autostradali..nn male visto che ho speso la metà dell'ultimo viaggio fatto con la ford. ancora una difficoltà di adattamente al pedale della frizione, sulla mia decisamente a corsa lunga e duretta da azionare e una poszione pedali che sembrano disassati rispetto al sedile guida e volante, quest'ultimo con un inclinazione che non riesco ancora a sistemare con la mia posizione guida. il cambio è preciso, ma un po gommoso con la leva che si muove un po quando accellero, ma tutto sommato non male e con l'aggiunta della 6 marcia che non fa male e che anche ad auto carica da una bella spinta così come tutte le altre marce che aiutano in modo meraviglioso in sorpassi anche senza cambiare marcia segno bellissimo della generosità del motore decisamente divertente e veloce.
ho altro ma basta così, altrmenti diventa palloso..magare dirò la mia in altre discussioni.
Luigi
 
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Io una macchina con l'anteriore più incollato della GT e 147 non l'ho mai sentito. Per non parlare del feeling con le ruote e la precisione dello sterzo che tutti gli intenditori lodano. Io rispetto le impressioni di Luigi, ma la penso diversamente. Non ho 40 anni ma 24, però ho avuto modo (per mia fortuna) di guidare diverse auto per molti km. Se confrontiamo la tenuta dell'anteriore alle velocità medie (curve di montagna) la gt sicuramente è meglio sia dell'A4 (la avevo con il 2.0 Tdi S-line) sia del 320 x-drive (nuovo di pacca del papi). Per quanto riguarda l'affidabilità devi solo stare attento alla frizione e ai tubi intercooler turbo. Il resto se segui la manutenzione programmata ti arriva a 300 mila km senza problemi e tante soddisfazioni. Te la consiglio vivamente. :decoccio:
 
capitano...io ho corso qualche gara dei campionati peroni promotion dell'inizio anni 90 con auto che si ereditavano da civt ma non ho guidato le auto che hai elencato tu. ma posso assicurarti che un anteriore sincero è un altra cosa. non ho parlato di tenuta o di precisione sterzo..ma più di assetti e impressioni. capisco che era il mio primo viaggio e non conosco l'auto ma ho parlato di "sensazione" e non di perdita dell'anteriore. ho semrpe guidato auto con assetti ribassati con sole molle o con kit completo e sinceramente mi trovavo diversamente, ma non dico che nn va bene..attenzione. ho solo notato il fatto che vuoi per l'abitudine, vuoi per la spinta in accellerazione maggiore delle ultime mie auto, vuoi x delle gomme che hnno forse l'età dell'auto o vuoi x un oggettiva differenza di assetto ho notato differenze, ma non ho mai scritto meglio questo o meglio l'altro..ho solo parlato di sensazioni che spero di chiarire appena avrò modo magari di fare 2 curve in pista con gomme magari più decenti ti saprò dire. in ogni caso in uscita di tornanti ho la stessa sensazione che avevo con la uno turbo anno 84..tendente a tirare un pò diritta in accellerazione..ma credo non sia un difetto di assetto ma di erogazione di coppia
 
capitano...io ho corso qualche gara dei campionati peroni promotion dell'inizio anni 90 con auto che si ereditavano da civt ma non ho guidato le auto che hai elencato tu. ma posso assicurarti che un anteriore sincero è un altra cosa. non ho parlato di tenuta o di precisione sterzo..ma più di assetti e impressioni. capisco che era il mio primo viaggio e non conosco l'auto ma ho parlato di "sensazione" e non di perdita dell'anteriore. ho semrpe guidato auto con assetti ribassati con sole molle o con kit completo e sinceramente mi trovavo diversamente, ma non dico che nn va bene..attenzione. ho solo notato il fatto che vuoi per l'abitudine, vuoi per la spinta in accellerazione maggiore delle ultime mie auto, vuoi x delle gomme che hnno forse l'età dell'auto o vuoi x un oggettiva differenza di assetto ho notato differenze, ma non ho mai scritto meglio questo o meglio l'altro..ho solo parlato di sensazioni che spero di chiarire appena avrò modo magari di fare 2 curve in pista con gomme magari più decenti ti saprò dire. in ogni caso in uscita di tornanti ho la stessa sensazione che avevo con la uno turbo anno 84..tendente a tirare un pò diritta in accellerazione..ma credo non sia un difetto di assetto ma di erogazione di coppia

Ti quoto in tutto, però devi anche ammettere che una vettura da corsa o tale con assetti e gomme dedicati non si può certo paragonare a una normale vettura di serie, di certo la tua l'abitudine ad usare certe auto ti ha portato ad avere una maggiore sensibilità. Comunque tornando al nostro amico elkollins io ti consiglierei di cercare un bel esemplare Q2, il jtd é un ottimo motore con pochi rilevanti problemi e bassi consumi
 
caspita gianci..hai ragionissimo! io x natura non ho mai avuto un auto senza almeno le molle. ma x le gomme nulla di che..spetto di mettere almeno gomme fresce non rob da pista. ad esempio, prima della gt aveco una cougar 2.5 v6, avevo solo molle senza ammo. lasciamo perdere che era ferma con una peso enorme un motore lento ecc ecc, ma a diferenza della gt sembrava dare più sicurezza in ingresso curva...attenzione, x nn essere frainteso, parlo solo di sensazione di sicurezza che ovviamente vista l'età non più giovanissima questa sensazione comanda al cervello l'informazione e automaticamente si va più piano e fino a che sta sensazione nn finirà il mio inserimento veloce in cuva sarà progressivo e magari la sensazione non si trasformerà mai in verità.
 
Ciao ragazzi, sto per tornare tra di voi per fortuna, dopo una brevissima ma travagliata esperienza con una Renault Scenic, ho deciso di ribbuttarmi sul Biscione... E' più forte di me! Stavolta ho trovato una GT del 2004 con pochi km e ad un prezzo stracciatissimo, il mio budget era sui 3500-4000, ma la macchina in questione la pagherei un po meno della metà, unico difetto, una piccola ammaccatura da sistemare, l'auto è un JTDM da 150cv con cerchi in lega e ben tenuta, la vende perché deve trasferirsi e anche se un po vecchiotta ha poco più di 100.000km! Credo che con i soldi che volevo spendere avrei potuto prendere qualcosa di più recente, ma il prezzo è stracciato, qualcuno può darmi qualche informazione sul modello in oggetto? Grazie!
 
Ciao, la paghi meno di un giro sulle giostre, io non ci penserei due volte:)!!! C'è poco da dire con il GT: Motore robusto ed affidabile con poca manutenzione, il resto è soggettivo... E' come una donna, chiedi di farci un giro e dopo un paio di km o ti piace o non ti piace, non esiste via di mezzo...e di solito piace;)
 
Ciao, la paghi meno di un giro sulle giostre, io non ci penserei due volte:)!!! C'è poco da dire con il GT: Motore robusto ed affidabile con poca manutenzione, il resto è soggettivo... E' come una donna, chiedi di farci un giro e dopo un paio di km o ti piace o non ti piace, non esiste via di mezzo...e di solito piace;)

ti quoto in tutto. nulla da aggiungere. la passione che metto su quest'auto che in teoria sarebbe quella che mi piace meno x via del diesel (che fino a 3 settimana fa dicevo che andavano bene x i trattori) è paragonabile solo alla Fiat Uno Turbo i.e. 1.3 anno 1986.
 
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