Sulle moto preferisco il bicilindrico... che ha coppia più bassa, quindi probabilmente più assimilabile al diesel che al benzina aspirato.
Per quanto riguarda la guida, con la Mito mi trovo abbastanza bene... chiaramente, motore a parte. Coi cv che ha è difficile mettere in crisi lo chassis, le sospensioni o i freni. Mi piace fare i tornanti in leggera derapata ma quello viene da sé prendendo la curva in un certo modo. Avendo avuto sempre macchine a benzina, comunque, sono abituato ad avere la coppia alta e quindi a scalare prima di una curva, anche per sfruttare il poco freno motore.
Il consumo di benzina e olio è un problema relativo, ripeto... per me quello che bisogna evitare è che l'auto sia inaffidabile o che sia un pozzo senza fondo per quanto riguarda la manutenzione. Con la Mito a 115k km ho fatto solo tagliandi per olio, freni, candele, supporti dei braccetti (causa strade dissestate e assetto rigido), ovviamente gomme. Ma problemi zero. Ho cambiato due batterie, credo, e 5-6 lampadine dei fari.