consiglio acquisto

peppino 76

Nuovo Alfista
2 Luglio 2012
2
0
1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8
dovrei presto acquistare un'auto usata,ed ho visto la 156 1.8 dell'alfa,molto bella anche se un vecchio modello! vorrei sapere da voi le cose da controllare prima dell'acquisto. i pregi e difetti. spero mi rispondiate in tanti. grazie
 
Controlla in primis lo stato degli interni se più o meno corrispondono al chilometraggio dell'auto,per esempio:se il contachilometri segna 70mila km non puoi trovare un volante lucido,pedali lisci, pomello cambio usurato...insomma, lo stato d'usura deve essere non troppo marcato...

Controlla se il motore gira bene al minimo e se parte senza sforzi:fai anche un giro ed ogni tanto sia a freddo che a caldo premi la frizione per vedere se regge il minimo nello scalare di marcia o nel fermarti ;) quel motore mi pare che soffriva un pò sta cosa...

Ad auto spenta prova a girare il volante e vedi se fà rumore...;) non devi sentire rumori strani tipo "glong"...

Se puoi comunque falla sempre vedere da un meccanico di tua fiducia...
E' sempre la miglior cosa...

Cerca anche il libretto dei tagliandi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da tanti il 1.8 è stato considerato come il miglior propulsore montato sulla 156, leggero, scattante e frulla che è un piacere.Al di là dell'ottimo telaio e della gran tenuta di strada comune a tutte le 156 anche questo modello deve essere trattato con cura e perizia. Dicci qualcosa di più, ad esempio anno, km, allestimento, se la prendi da privato o concessionaria, cosi abbiamo più elementi per aiutarti. Consiglio personale, controlla o fatti controllare in primis motore e trasmissione e poi il reparto assetto, mozzi-giunti-cuscinetti e sopratutto braccetti sospensioni.:decoccio:
 
Io ho sempre eseguito tutti i controlli possibili in funzione della mia conoscenza (che non è alta), poi una volta deciso, prima di acquistare la vettura, ho sempre rifilato un 50 € al mio amico meccanico che veniva a provarla. Anche se spendi di più di 50€ ... sono soldi spesi bene.

Un'altra cosa, se è un privato, puoi fargli firmare una scrittura privata, dove si dichiara che il chilometraggio è quello effettivo, se è onesto non avrà nessun problema a firmarlo.
 
A livello di motore:
Rogne comuni, variatore di fase rumoroso che fa rumore da diesel, motorino minimo da cambiare.
La spesa grande è rifare la distribuzione (cinghie e tendicinghia), con 8 candele (sei sui 350 euro senza variatore, questo costa 190 euro), da farsi tassativamente ogni 60000 km o 5 anni.
Come olio monta un buon 5w40 sintetico, come il txt magnatec, il selenia star, total quartz 9000 o ancora meglio il bardhal o il royal purple; se hai il piede pesante meglio un 10w60 sintetico. Termostato di scarsa durata.


Per il resto:
-bracci anteriori delicati (in generale le sospensioni, quindi silent block ecc.)
-rottura manicotto aspirazione (1.8 16v) o dell'attuatore dell'aspirazione variabile
-problemi ai vari supporti del motore,soprattutto a quello anteriore sx e quello del cambio
-casi di rottura della pompetta frizione, lato motore.

Comunque tutti questi sono componenti ormai commerciali, la cui spesa non è per nulla impossibile.

Detto questo io la ho ed è una macchina molto equilibrata, ti troverai bene e ti darà soddisfazioni. Il motore se tenuto e tagliandato come cristo comanda, fa anche più di 300000 km... al massimo si smonta il resto (forse gli assemblaggi e i materiali non sono il massimo :D ) :D
Per quello che la paghi, e da, secondo me è un affare.
 
X