Consiglio Alfa 159 1750 TBi Usata

Bi0hazard

Alfista principiante
4 Giugno 2017
34
38
19
Regione
Svizzera
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao ragazzi, mi sono appena inscritto sul forum!

E da un po che vi seguo dato che la mia macchina attuale è un'Alfa 147 1.6 TwinSpark Luxury del 2006 e nel corso del tempo ho sempre trovato le risposte che cercavo riguardo ai vari problemucci della macchina.
La panterona ha 130'000km e inizia a presentare vari problemi per cui sarebbe necessario investire un po' di soldi (rottura compressore del clima, cuscinetto della ruota posteriore sinistra che inizia a fare rumore e infine il tubo di scarico che si sta per bucare).

Ho quindi deciso di sostituirla con un'Alfa 159 1750 TBi TI. Dopo varie ricerche sul mercato Svizzero (abito qui da ormai 5 anni, ma sono di Roma!) mi sono messo alla ricerca della nuova bestiola e pensavo di aver trovato una buona occasione.. Ecco il link autoscout : www.autoscout24.ch/4697844

Mi sono quindi recato sabato da questo concessionario dopo aver preso appuntamento. Appena arrivato il venditore mi dice che la macchina è in vendita da un paio di mesi, ma che non è ancora pronta per la vendita perchè ci sarebbero ancora delle cose da sistemare. Mi porta poi in officina dove la bestiola era parcheggiata.. che spettacolo di macchina! Poi però il ragazzo mi spiega che ci sono vari difettucci : tutti e quattro i cerchi in lega sono belli rovinati e cosi i 4 pneumatici che presentano danni alla gomma dovuti sicuramente a shock con i marciapiedi. Inoltre, il sedile del conducente presenta un taglio di circa 3cm ed il paraurti anteriore è un po' graffiato e spaccato in un punto di circa 2cm.
Secondo il venditore, sono tutte cose di cui si occuperebbero prima della consegna dell'auto compreso pure il cambio delle gomme e il tagliando con cambio della distribuzione e pompa dell'acqua.
Per il resto la macchina è come nuova: niente bozzi o graffi particolari e gli interni sono ok.

Dopodiché mi propone di provare l'auto! Emozionato, salto in macchina e dopo aver regolato il sedile premo l'acceleratore.. il motore è una bomba! Mi sono fatto un bel giro tra misto e autostrada in cui non ho constatato alcuna anomalia se non il cigolio dei freni.

Tornato al concessionario, propongo di acquistare l'auto a 15'000 franchi svizzeri (al posto dei 16'700 dell'inserzione) che al cambio odierno corrispondono a circa 13'800 euro. Il ragazzo mi risponde che mi chiamerà martedì prossimo per darmi una risposta.

Adesso il quesito: voi che ne pensate? Ammesso che il concessionario riesca a riparare i vari dannucci, voi rischiereste e comprereste quest'auto?

Qualche foto dei danni sul mio GDrive:
Alfa 159 – Google Drive

Il prezzo di mercato di un'auto simile, qui in Svizzera, è di circa 18'000 franchi e attualmente l'unica auto simile in vendita è venduta ad un prezzo di 19'900. Link qui: www.autoscout24.ch/3159781.

Grazie mille dei consigli e buona serata!
Lorenzo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non discuto sul prezzo perché non conosco il mercato svizzero ma, cacchio, una 1750 tbi Ti nera quando la trovi un'altra volta? Comprala subito!è fantastica....in Italia l'allestimento ti è molto ricercato....
P.s. anche la seconda è bellissima ma è più vecchia e costa di più....
 
Ciao alex, grazie per la risposta!

Effettivamente è stupenda, incute quasi timore appena ti ci siedi dentro! La mia povera 147 in confronto sembra un trattore!

Se ascoltassi il cuore avrei già firmato e pure pagato seduta stante.. Purtroppo però il proprietario precedente penso fosse veramente una bestia e per ridurre così i cerchi e le ruote ce ne vogliono di marciapiedi..

Non vorrei ci fossero danni alle sospensioni o all'assetto dovuti a questi urti e chissà magari al motore se questo tizio guidava come un pazzo scatenato (turbina?).
 
Ciao alex, grazie per la risposta!

Effettivamente è stupenda, incute quasi timore appena ti ci siedi dentro! La mia povera 147 in confronto sembra un trattore!

Se ascoltassi il cuore avrei già firmato e pure pagato seduta stante.. Purtroppo però il proprietario precedente penso fosse veramente una bestia e per ridurre così i cerchi e le ruote ce ne vogliono di marciapiedi..

Non vorrei ci fossero danni alle sospensioni o all'assetto dovuti a questi urti e chissà magari al motore se questo tizio guidava come un pazzo scatenato (turbina?).
Ma i cerchi non stanno poi cosi male, max 50 euro cad in italia li fanno tornare come nuovi....
Se te li fanno compresi nel prezzo va benissimo, altrimenti puoi anxhe tenerli cosi....piuttosto, hai visto com'è l'usura delle gomme? Regolare?
La turbina, più che una guida sportiva, soffre per cambi olio troppo distanziati e/o lubrificante fuori specifiche...
Ha il libretto tagliandi?
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Bi0hazard
Purtroppo non ho controllato l'usura ne lo storico dei tagliandi. Magari quando mi chiamano martedì provo a chiedere.

Grazie per i consigli!
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Molto bella ! Potresti contattare il vecchio proprietario x info , cmq se l'hai guidata ti saresti accorto di eventuali problemi dovuti ai cerchi
 
I cerchi sono sicuramente dritti altrimenti l'avresti sentito sullo sterzo....devi solo controllare i tagliandi,ma in svizzera sono precisi...anche i km dovrebbero essere originali
 
I cerchi sono sicuramente dritti altrimenti l'avresti sentito sullo sterzo....devi solo controllare i tagliandi,ma in svizzera sono precisi...anche i km dovrebbero essere originali

Diciamo che non sono un esperto, forse comunque tirava leggermente a destra.

Hai ragione comunque chiederò per i tagliandi che è molto importante.

Molto bella ! Potresti contattare il vecchio proprietario x info , cmq se l'hai guidata ti saresti accorto di eventuali problemi dovuti ai cerchi

Come detto sopra, non sono un esperto.. Però il venditore mi ha detto che l'aveva guidata per un paio di giorni con intenzione di acquistarla. Poi però si è preso una Giulia.. :D

L'ultimo post è uno spam secondo voi?
 
Ciao alex, grazie per la risposta!

Effettivamente è stupenda, incute quasi timore appena ti ci siedi dentro! La mia povera 147 in confronto sembra un trattore!

Se ascoltassi il cuore avrei già firmato e pure pagato seduta stante.. Purtroppo però il proprietario precedente penso fosse veramente una bestia e per ridurre così i cerchi e le ruote ce ne vogliono di marciapiedi..

Non vorrei ci fossero danni alle sospensioni o all'assetto dovuti a questi urti e chissà magari al motore se questo tizio guidava come un pazzo scatenato (turbina?).
Controlla la cronologia tagliandi.Le gomme le cambi quando vuoi.
Se te la consegnano ben tagliandata non dovresti avere problemi.Fagli fare un'accurata manutenzione.
In Svizzera le revisioni sono molto precise e
Severe.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che non sono un esperto, forse comunque tirava leggermente a destra.


L'ultimo post è uno spam secondo voi?
Se tira da una parte si può correggere facendo la geometria delle ruote, dovresti verificare portandola da un gommista che ha un banco elettronico...
Nel tuo 3d ci sono due post che non centrano nulla...spam o sbaglio, meglio segnalarlo ai moderatori....
Edit: uno è già stato cancellato!