Consiglio da alfisti

DigitalBoy

Alfista principiante
30 Giugno 2012
19
0
8
PD
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDm
Un saluto a tutti gli amici alfisti,
mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post. La premessa è che provengo da una famiglia dove il Biscione è sempre stato di casa: 164, 147, Giulietta e Brera che ho sostituito, per problemi personali, con una Lexus CT200h: come potete immaginare piacere di guida pari a zero, almeno consuma poco. Quando ho visto Tonale avevo deciso che sarebbe stata la mia prossima Alfa, ma per vederla disponibile dovremo aspettare ancora un po'. Nel frattempo però è sopraggiunta l'esigenza di cambiare auto di mia moglie, una vecchia Lancia Ypsilon: da qui e da un articolo letto su altri siti, in cui si parla della possibilità di Alfa 166 di acquisire valore storico, mi è venuta l'idea che voglio condividere con voi.

In pratica si tratterebbe di prendere con pochi soldi (massimo 3000/3500 euro) una "vecchio" 3.0 V6 e di tenerlo per tre/quattro anni come auto da usare quotidianamente, per poi mantenerla (nel garage dei miei) e passare a Tonale. Vorrei capire con voi se si tratta di una strada percorribile (poco razionale, ma al cuore sportivo non si comanda) e soprattutto quantificare le spese "totali" per entrarne in possesso.

Sottopongo 3 annunci che hanno catturato la mia attenzione, si tratta dei 3.0 Sportronic (optional assolutamente irrinunciabile):

https://www.autoscout24.it/annunci/...b7208f-b347-4748-e053-e250040a407b?cldtidx=6;
Alfa Romeo per € 3.500,-
Alfa Romeo per € 4.500,-.

Della prima il colore (e il prezzo) e il fatto che ad agosto potrei iscriverla ASI per una riduzione sul bollo; inoltre mi da l'idea di salvare un pezzo di storia;
Della seconda mi piace l'idea che abbia l'impianto GPL già montato (presumo sia da revisionare);
Della terza l'allestimento TI (inoltre è un restyling ed è più fresca, ma si trova a 1000 km da dove abito)

Le prime due sembrano tenute peggio anche a livello estetico, pertanto un passaggio dal carrozziere per una riverniciatura totale con sistemazione di piccole ammaccature sarebbe assolutamente necessaria (e probabilmente anche del cambio del volante). Mi chiedevo se qualcuno avesse idea di quanto potrebbe costare quest'operazione;

In tutti i casi presumo sia necessario procedere ad un tagliando comprensivo di distribuzione e probabilmente cambio pneumatici. Da quanto ho letto la distribuzione dovrebbe venire sui 1300 euro mediamente, per le gomme penso altri 700/800.

Pensavo anche al rifacimento di frizione e sospensioni e cambio di dischi e pastiglie anche qui chiedo lumi per capire l'ordine di prezzo.

Ci sono altri interventi che riterreste opportuno fare?

Vi ringrazio per la vostra pazienza e collaborazione!
 
Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma quella trasmissione sport tronic ha dato non pochi problemi...
 
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La tua idea è molto bella ma io non mi sento di consigliarti.Potrebbe essere più condivisibile su un Alfa più vecchia senza elettronica La 166 poi non è un modello di affidabilità sotto questo punto di vista! . Pensa al momento in cui puoi avere qualche problema e non trovi nessuno che sa risolverlo! (anche per mancanza di ricambi) È la mancanza di meccanici che conoscono bene il modello che fa la differenza. Può sembrare una stupidata ma se non funziona un motorino che regola la temperatura del clima ti ritrovi a sudare d estate o gelare d inverno. Non puoi cambiare un rubinetto come sulle auto più vecchie