- 26 Ottobre 2020
- 14
- 10
- 4
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.8 TBi
Ciao a tutti volevo raccontarvi la storia più assurda di sempre e chiedervi un parere. A fine marzo 2021 mi si ferma improvvisamente la giulietta QV, fa fatica a rimettersi in moto e va a 3 cilindri. Col pedale a fondo non va oltre i 40 km/h ma essendoci il meccanico a 800 metri riesco a portarla fino da lui e la spengo.
inizialmente mi dice che si è bruciata una bobina (cilindro3) per una perdita d olio dal castelletto... (ricordo subito la guida dello zio GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi - ClubAlfa.it Forum) e lo associo alla guarnizione. Infatti mi dicono che bisogna rifarla e per quanto sia un lavoro semplice bisogna smontare anche la distribuzione e quindi ne approfitterebbero per cambiarla anche se in buono stato. Da questo momento è successo di tutto! Facendo i lavori (eseguiti da un ragazzino alle prime armi e da un altro che ha voluto fare il fenomeno nonostante mi disse “io questo motore non l ho mai visto”) è “saltato” un variatore di fase che non si rompono praticamente mai e per averlo ci sono volute 3 settimane. Infine siamo arrivati a luglio quando prova a montare il tutto ma la macchina non parte ancora. Si accorgono che la cinghia di distribuzione che gli ha fornito il ricambiata è sbagliata di 2 denti!! La macchina non parte e mi dicono che non c è compressione (quando l ho portata io c era) e mi fanno tutto un discorso di qualcosa che sfiata a livello delle valvole che facendo un ritorno di fiamma aveva bruciato la bobina e quindi non era dovuta alla perdita d olio (io credo poco a questa cosa e avendo parlato con preparatori di macchine sportive mi hanno confermato i miei dubbi) a questo punto dicono di dover mandare la testa in rettifica... passa anche agosto e a settembre gli riportano la testa tutta lucidata dicendo era tutto a posto gli abbiamo fatto un lavaggio ma non c è nulla di rotto (ribadendo che qualche particella di micro sporco poteva essere la responsabile degli sfiati e della mancata accensione). Nonostante ciò rimonta tutta la macchina è questa non parte!! A sto punto viene trasferita ad in officina alfa romeo perchè loro non hanno gli strumenti giusti per capire perché non parte (il computer trova un errore sconosciuto). Aggiunge anche forse non è perfettamente in fase sará mezzo millimetro. Ieri quindi siamo ad ottobre, contatto l officina nuova che mi dice che c è l albero a camme distrutto e la messa in fase che per fare un esempio invece che essere a 180 gradi era messa a 360. Inoltre non sapeva della distribuzione sbagliata e gli avevano detto che la macchina era ferma da un mese e mezzo (invece sono quasi 7). A questo punto devo capire se andare per vie legali e farmi rimborsare i danni di essere rimasto senz auto per questo tempo, l assicurazione pagata le incazzatura e la riparazione. Anche perchè si tratta di circa 1000€ per la distribuzione e la guarnizione. Poi si sono aggiunti 500 di variatore di fase (solo prezzo pezzo) altri 700 di rettifica e lavaggio motore. E adesso il lavoro dell albero a camme che non so quantificare. Voi come consigliate di muoversi? Grazie mille a tutti
inizialmente mi dice che si è bruciata una bobina (cilindro3) per una perdita d olio dal castelletto... (ricordo subito la guida dello zio GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi - ClubAlfa.it Forum) e lo associo alla guarnizione. Infatti mi dicono che bisogna rifarla e per quanto sia un lavoro semplice bisogna smontare anche la distribuzione e quindi ne approfitterebbero per cambiarla anche se in buono stato. Da questo momento è successo di tutto! Facendo i lavori (eseguiti da un ragazzino alle prime armi e da un altro che ha voluto fare il fenomeno nonostante mi disse “io questo motore non l ho mai visto”) è “saltato” un variatore di fase che non si rompono praticamente mai e per averlo ci sono volute 3 settimane. Infine siamo arrivati a luglio quando prova a montare il tutto ma la macchina non parte ancora. Si accorgono che la cinghia di distribuzione che gli ha fornito il ricambiata è sbagliata di 2 denti!! La macchina non parte e mi dicono che non c è compressione (quando l ho portata io c era) e mi fanno tutto un discorso di qualcosa che sfiata a livello delle valvole che facendo un ritorno di fiamma aveva bruciato la bobina e quindi non era dovuta alla perdita d olio (io credo poco a questa cosa e avendo parlato con preparatori di macchine sportive mi hanno confermato i miei dubbi) a questo punto dicono di dover mandare la testa in rettifica... passa anche agosto e a settembre gli riportano la testa tutta lucidata dicendo era tutto a posto gli abbiamo fatto un lavaggio ma non c è nulla di rotto (ribadendo che qualche particella di micro sporco poteva essere la responsabile degli sfiati e della mancata accensione). Nonostante ciò rimonta tutta la macchina è questa non parte!! A sto punto viene trasferita ad in officina alfa romeo perchè loro non hanno gli strumenti giusti per capire perché non parte (il computer trova un errore sconosciuto). Aggiunge anche forse non è perfettamente in fase sará mezzo millimetro. Ieri quindi siamo ad ottobre, contatto l officina nuova che mi dice che c è l albero a camme distrutto e la messa in fase che per fare un esempio invece che essere a 180 gradi era messa a 360. Inoltre non sapeva della distribuzione sbagliata e gli avevano detto che la macchina era ferma da un mese e mezzo (invece sono quasi 7). A questo punto devo capire se andare per vie legali e farmi rimborsare i danni di essere rimasto senz auto per questo tempo, l assicurazione pagata le incazzatura e la riparazione. Anche perchè si tratta di circa 1000€ per la distribuzione e la guarnizione. Poi si sono aggiunti 500 di variatore di fase (solo prezzo pezzo) altri 700 di rettifica e lavaggio motore. E adesso il lavoro dell albero a camme che non so quantificare. Voi come consigliate di muoversi? Grazie mille a tutti