Contento che hai risolto!
poi sistemarsi la 33 è un hobby che da grandi soddisfazioni,
è abbastanza semplice da ammettere ai lavori anche noi hobbisty
..mi chiedi per schiodare e sfilare dal mozzo ruota l'asse conico
del giunto sferico inferiore dopo aver allentato il dado di sicurezza:
A) non ho trovato soluzioni semplici, la via lenta e sicura rimane
smontare tutta la parte bassa dell'avantreno, bracci, semiassi, mozzi,
per lavorare comodi con un estrattore da testine o un martello enorme
e in pratica fare una revisione totale dell'avantreno,
oltre a sfilare la testina dal mozzo, si è più comodi anche lavorare
con il trapano per togliere i 3 rivetti di fabbrica che tengono
la parte bassa del giunto sferico al braccio sospensione
..sfilare i semiassi, controllare anche cuffie e giunti semiassi,
( se l'auto seghetta rilasciando il gas i giunti hanno preso gioco,
farli revisionare dai centri dedicati evita di faticare parecchio e di sporcarsi
aprendo le cuffie con il grasso), controllare se ci sono cuscinetti ruota induriti,
e grande occasione cambiare i silent-block bracci
sospensione (i bulloni delle boccole poi vanno stretti con l'auto poggiata a terra
o su un ponte con i binari ruota, cioè con le sospensioni caricate dal peso dell'auto)
le boccole per me vanno molto meglio ripristinare gli originali in gomma rispetto
ai power flex, destinati a render l'auto rumorosa e a prender gioco
in abbastanza pochi km, se proprio uno vuole l'auto ancora piu rigida
di come già è la 33, si possono usare (ma lo sconsiglio sulla leggera 33 8v)
sullo snodo dei bracci vicino al cambio le boccole in gomma della 33 diesel
che sono più piene e rigide e ancora in commercio,
però c'è da dire i power flex si montano facilmente senza utensili,
basta aggiungere qualche ranella ai lati per arrivare a spessore,
invece le boccole in gomma della 33 sono famose per essere pressate nei bracci molto forte,
bisogna costruirsi o farsi prestare dei tiraboccole, oltre magari ad usare un trucco che ho visto
su un post inglese per facilitare l'"invito", oppure andare dal meccanico che ha una pressa;
magari anche dare ai bracci una carteggiata, il ferox e ripassarli di vernice;
sino a qualche anno fa era conveniente comprare i bracci inferiori nuovi con
già testina e boccole nuove montati, ad oggi invece costano il doppio di prima,
vale la pena revisionare i propri ( o preparare prima un set di scorta
preso da una 33 demolita e rimesso a nuovo )
B) se invece punti a fare per ora solo la testina,
mio padre che va più per le spicce forse una volta era riuscito a schiodare
l'asse conico del giunto senza sfilare il semiasse sulla sua imola,
facendo leva con scalpellacci/leve da carrozziere
( praticamente dei piedi di porco con le estremità più appiattite )
sia tra testa semiasse che dado asse conico che sotto contro il bracci sospensione
e smartellando un bel po, ma io ho più remore di danneggariare qualcosa
(puntinare i cuscinetti ruota?) e non sono riuscito a schiodare in questo modo
C) un tentativo che si potrebbe fare, sapendo che tanto il giunto sferico
andrà distrutto, potrebbe essere segare con pazienza con
un seghetto a mano meta' del dado di sicurezza (poi da ricomprare)
e dell'asse filettato al suo interno, poi sfilare il mezzo dado,
a questo punto vedere se si è creato più spazio libero ????
sotto la testa del semiasse per inserire un estrattore
cheprema su quanto rimane dell'asse filettato appena "ribassato"
D) sempre idee un po distruttive, anche trapanare prima i rivetti,
allontanare l braccio sospensione, e vedere se riesce
ad applicare invece un estrattore da sotto l'asola del mozzo ruota,
praticamente spingendo ( e intaccando) la testina sferica da sostituire
Ps.: le testine sferiche del giunto basso di ricambio sono spesso
una mezza delusione, già da nuove senti che non sono molto
strette, non credo dureranno 100.000 e passa km come le originali,
alcune (le Moog?) forse hanno anche la testina di diametro un po più ridotto,
comunque pazienza, da nuove son sempre meglio di quelle usurate,
avevo provato a prendere delle TWR (evitando le Moog come scrivono nei forum)
ne arrirarono un lotto decenti ma senza grandi entusiasmi, erano di qualità
diciamo solo sufficiente, perchè già si riusciva a smuoverle con poca forza con un dito;
penso altre marche saranno simili, TWR stessa spesso rimarchia altri fornitori
già che ci siamo aggiungo che quando si lavora alle sospensioni
della 33, una volta tolti i bulloni tra mozzo e macperson e/o anche i semiassi,
è facile che il mozzo si giri eccessivamente e tagli (pizzichi schicchiando)
la gomma protettiva della testina sferica nuova appena montata sotto al mozzo,
c'è da starci un po attenti