Consiglio filtro aria

Gianlu97

Alfista principiante
12 Gennaio 2019
162
24
29
Usa
Regione
Svizzera
Alfa
1750
Motore
2.2 turbodiesel
Ciao, sto pensando di cambiare il filtro aria e di utilizzarne uno sportivo. Consigli su qualche Marca? Volevo sentire un po' di pareri diversi, c'è il solito BMC o K&N, poi ho sentito anche parlare dello sprintfilter, pareri? Ovviamente lo andrei a cambiare durante il tagliando, ho una 2.2 diesel 160 CV. Vorrei evitare commenti inutili che dicono che sul diesel fa schifo compra un benzina grazie.
 
Vorrei evitare commenti inutili che dicono che sul diesel fa schifo compra un benzina grazie.
No no non è la motorizzazione a far schifo ma il fatto di mettere un filtro sporchivo...;)
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, sto pensando di cambiare il filtro aria e di utilizzarne uno sportivo. Consigli su qualche Marca? Volevo sentire un po' di pareri diversi, c'è il solito BMC o K&N, poi ho sentito anche parlare dello sprintfilter, pareri? Ovviamente lo andrei a cambiare durante il tagliando, ho una 2.2 diesel 160 CV. Vorrei evitare commenti inutili che dicono che sul diesel fa schifo compra un benzina grazie.

Montare un filtro sportivo è totale te inutile e deleterio. Il motivo è semplice: è deleterio perché non filtrando bene potrebbe contaminare il sistema di alimentazione. Inutile perché il sensore che legge il passaggio dell’aria vede passare più aria inutilmente e manda alla centralina dati errati. La conseguenza potrebbe anche essere un aumento di consumi.
I filtri sportivi vanno bene per i motori rimappati, quindi per le competizioni
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi e Morga190
Per questo ho scritto: "sto valutando".... Non mi pare che tu abbia motivato abbastanza il perché, se devi commentare così puoi anche non farlo

Qui siamo tra amici e tra amici credo che bisogna accettare anche commenti garbatamente ironici senza essere pungenti :).
Tanto la risposta tecnica ed esaustiva arriva sempre
 
I filtri sportivi migliorano di poco il rendimento del motore, tuttavia nel tempo potrebbe sporcarsi leggermente di più il debimetro.
Ho montato diverse tipologie di filtro su diversi tipi di auto e ho riscontrato sempre un piccolo miglioramento, i miglioramenti diventano più sensibili su motori chipped e con i dispositivi egr e fap esclusi.
I filtri sportivi di qualità hanno comunque bisogno di essere smontati ogni tot km, soffiati, lavati e lubrificati con appositi spray.
Personalmente ad oggi non li utilizzerei su una macchina originale.
Al contrario su una giulia chipped e con egr/fap esclusi si potrebbe pensare di rifinire il tutto con un buon filtro al pannello sobbarcandosi il lavoro pulirlo e lubrificarlo ogni 5000km.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
Su un motore di serie lascerei perdere. L'eventuale minimo incremento di prestazioni non giustifica la seccatura della manutenzione più laboriosa. Io l'avevo messo sulla 156, dopo un paio di lavaggi sono tornato al filtro originale in carta.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Be per migliorare... Migliora... Soprattutto sui diesel, ma ripeto... Se si ha voglia di manutenere il filtro ogni 5000/7500 km, anche asseconda delle strade che si percorrono (polvere), può avere senso.

Io attualmente non sono più un "giovanotto" percui mi sbatterei a fare smonta rimonta ogni tot km...

Se poi uno ha voglia/tempo e ha la macchina chipped e ben messa a punto....allora buon divertimento
 
Come ho scritto in un altra discussione, consiglio i filtri a pannello solo su motori aspirati...non è tanto l'aumento di prestazioni ma la maggiore prontezza del motore, qualche beneficio in effetti lo da senza creare particolari problemi al motore...(se il filtro viene pulito correttamente).

Sui motori turbo se l'obbiettivo è quello di mettere il filtro e basta lasciando l'auto originale non ha molto senso... potrebbero modificarsi i valori di coppia (come mi è già successo), di solito si ottiene qualcosina in più agli alti regimi e si perde qualcosa in basso...(è la legge della coperta !), inoltre un filtro più permeabile oltre a lasciare passare più aria, lascia passare anche più particelle di pulviscolo e tutti i componenti a valle (non solo il debimetro...) ne risentono...

Conclusione se l'obbiettivo è quello di mantenere l'auto completamente originale avere un filtro a pannello più permeabile lo sconsiglio... se invece c'è un preciso intento di aumentare le prestazioni mappando la centralina in funzione del maggiore apporto d'aria allora ha già più senso !
 
- Informazione Pubblicitaria -
In precedenza ho usato sprint filter proprio per evitare di sporcare il debimetro e non ha senso in quanto perdi in basso e guadagni qualcosa in alto
 
X