Ciao a tutti. Ho un dubbio che mi arrovella. E con la funzione cerca non ho trovato nulla di specifico per schiarirmi le idee. ( se non vi interessano i preamboli, passate pure alle domande colorate in fondo )
Ho una 147 TS con attualmente soli 65.000 km in cui e' manifesta la classica rumorosità del variatore di fase, anche se con il nuovo olio e l' addittivazione con HBN, un po' è migliorata.
Avendo l'auto parecchi annetti, per decorrenza dei termini la cinghia di distribuzione è stata sostituita dal precedente proprietario a 35.000, nel 2014, se ben ricordo, occasione in cui di certo NON hanno sostituito il famigerato componente.
In officina ovviamente mi cambierebbero l'intero variatore, ma per poter dare la garanzia sul lavoro, solo assieme al kit completo distribuzione, e come immaginate il conto sarebbe un salasso.
Perchè non si fidano di rimettere la cinghia "vecchia", in quanto nel malaugurato caso di rottura la colpa sarebbe loro.
Inoltre ho trovato in rete come ricambio originale Alfa, per il costo di pochi euro, un kit di rigenerazione composto da una nuova molla di contrasto (se ho ben capito in kevlar perchè non si sformi più, ed una guarnizione, se ho ben capito per tenere una goccia d'olio dentro all' ingranaggio quando si ferma.
Qualcuno mi dirà di comprare direttamente il variatore di fase "ultimo tipo" in cui sembra sia stato risolto il problema, e quando l'auto avrà sui 110-120mila km, assieme alla nuova cinghia pulegge e pompa acqua, convengo che sarà una buona idea!
Ma ora come ora, mi dispiace spendere un sacco di soldi e buttare componenti che come minimo hanno ancora 50mila km di durata... avrei un meccanico che mi ha fatto più o meno il discorso di responsabilità di quelli "ufficiali" ma se mi arrangio mi presterebbe i blocchi per gli alberi a cammes.
Ho studiato un po' di tutorials, e smontare un albero non è un lavoro da 10 minuti, ma in un weekend con la calma, credo sarebbe alla mia portata.
Installerei questo kit, e sino al prossimo lavoro totale, tamponerei il malfunzionamento con pochi euro ed un po' di faidatè...
Il dubbio comunque mi permane se ne vale comunque la pena.
Mi spiego. Il rumore da diesel al minimo, anche a caldo, non è il massimo ma si può conviverci.
Quel che mi turba è che la molla "spompata" possa anticipare eccessivamente la variazione di fase. Per cui sostanzialmente funziona tutto, la potenza agli alti c'è tutta, ma onestamente trovo che un motore così raffinato, potrebbe avere un filo di coppia in più ai bassi regimi, ed ora poi che ho fatto tutta una serie di manutenzioni necessarie, con questo ultimo particolare tornerebbe veramente in perfetta efficienza.
Qualcuno ha notato,dopo aver sostituito/riparato il variatore un miglioramento in elasticità di marcia e ripresa dai bassi regimi oppure cambia solo il rumore?
Se qualcuno ha optato per l'economico kit di ripristino ( e credo siano in pochi, se han speso per la manodopera in officina, avranno fatto 31 e messo il variatore nuovo) può darmi un resoconto, ovvero poi effettivamente funzionava tutto bene, ed il variatore rigenerato è durato almeno altri 50-60mila km che è quello che importerebbe a me?
Ho una 147 TS con attualmente soli 65.000 km in cui e' manifesta la classica rumorosità del variatore di fase, anche se con il nuovo olio e l' addittivazione con HBN, un po' è migliorata.
Avendo l'auto parecchi annetti, per decorrenza dei termini la cinghia di distribuzione è stata sostituita dal precedente proprietario a 35.000, nel 2014, se ben ricordo, occasione in cui di certo NON hanno sostituito il famigerato componente.
In officina ovviamente mi cambierebbero l'intero variatore, ma per poter dare la garanzia sul lavoro, solo assieme al kit completo distribuzione, e come immaginate il conto sarebbe un salasso.
Perchè non si fidano di rimettere la cinghia "vecchia", in quanto nel malaugurato caso di rottura la colpa sarebbe loro.
Inoltre ho trovato in rete come ricambio originale Alfa, per il costo di pochi euro, un kit di rigenerazione composto da una nuova molla di contrasto (se ho ben capito in kevlar perchè non si sformi più, ed una guarnizione, se ho ben capito per tenere una goccia d'olio dentro all' ingranaggio quando si ferma.
Qualcuno mi dirà di comprare direttamente il variatore di fase "ultimo tipo" in cui sembra sia stato risolto il problema, e quando l'auto avrà sui 110-120mila km, assieme alla nuova cinghia pulegge e pompa acqua, convengo che sarà una buona idea!
Ma ora come ora, mi dispiace spendere un sacco di soldi e buttare componenti che come minimo hanno ancora 50mila km di durata... avrei un meccanico che mi ha fatto più o meno il discorso di responsabilità di quelli "ufficiali" ma se mi arrangio mi presterebbe i blocchi per gli alberi a cammes.
Ho studiato un po' di tutorials, e smontare un albero non è un lavoro da 10 minuti, ma in un weekend con la calma, credo sarebbe alla mia portata.
Installerei questo kit, e sino al prossimo lavoro totale, tamponerei il malfunzionamento con pochi euro ed un po' di faidatè...
Il dubbio comunque mi permane se ne vale comunque la pena.
Mi spiego. Il rumore da diesel al minimo, anche a caldo, non è il massimo ma si può conviverci.
Quel che mi turba è che la molla "spompata" possa anticipare eccessivamente la variazione di fase. Per cui sostanzialmente funziona tutto, la potenza agli alti c'è tutta, ma onestamente trovo che un motore così raffinato, potrebbe avere un filo di coppia in più ai bassi regimi, ed ora poi che ho fatto tutta una serie di manutenzioni necessarie, con questo ultimo particolare tornerebbe veramente in perfetta efficienza.
Qualcuno ha notato,dopo aver sostituito/riparato il variatore un miglioramento in elasticità di marcia e ripresa dai bassi regimi oppure cambia solo il rumore?
Se qualcuno ha optato per l'economico kit di ripristino ( e credo siano in pochi, se han speso per la manodopera in officina, avranno fatto 31 e messo il variatore nuovo) può darmi un resoconto, ovvero poi effettivamente funzionava tutto bene, ed il variatore rigenerato è durato almeno altri 50-60mila km che è quello che importerebbe a me?