Consiglio: La tengo o la ridò indietro? Giulia Veloce 2.0 TB - Blu Misano

euge712

Alfista Intermedio
27 Agosto 2020
105
117
54
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv
Altre Auto
Porsche 911 GT3 Cup
Ho acquistato una Giulia Veloce 2.0 TB immatricolata in Germania ad Agosto 2018 ma importata come auto nuova dalla Germania nel Febbraio 2019.

5 precedenti proprietari (presumo vengano considerato anche il concessionario tedesco e il primo concessionario che si è intestato la macchina), tagliandi tutti fatti in Alfa Romeo a Brescia ma venduta incidentata a un rivenditore di Vicenza.
Comprata incidentata da un ragazzo di brescia (dal quale ho comprato la macchina e me lo ha detto solo dopo...) e messa a posto dal suo carrozziere.
Incidente non gigante...ma inizio ad avere qualche dubbio visto il probabile problema alla scatola sterzo...

Domani mando la PEC per il vizio occulto e mi prendo una decina di giorni per capire se gliela ridò indietro o no.
La macchina, a parte il problema allo sterzo, va bene...il motore sembra girare molto bene (a parte il minimo alto a freddo - per una decina di secondi sta sopra i 1300 giri), idem il cambio e i freni.

Il problema è che è troppo bella e non c'è molta scelta come usato con quelle caratteristiche; parliamo di una Veloce Benzina con i seguenti Optional:

Blu Misano
Pinze Gialle
Navi 8'8
HK
Fari Adattativi
Cruise Adattativo
Cerchi 19 a Petalo
Sedili posteriori abbattibili

+ tutti gli accessori base della veloce.....

L'auto ha 77.000km...il carrozziere dice che ha subito un incidente su tutta la fiancata passeggero (senza il parafango posteriore) e il lavoro è stato fatto un po a cxxxo..
 

Allegati

  • 3e838528-3c65-49d0-9d10-89252f55ea2d.jpeg
    3e838528-3c65-49d0-9d10-89252f55ea2d.jpeg
    120.8 KB · Visualizzazioni: 547
  • 18b7c5dc-ab39-46d8-8d3e-57979e77a31e.jpeg
    18b7c5dc-ab39-46d8-8d3e-57979e77a31e.jpeg
    81.3 KB · Visualizzazioni: 260
  • a424c27e-4544-4926-98cb-574550773696.jpeg
    a424c27e-4544-4926-98cb-574550773696.jpeg
    127 KB · Visualizzazioni: 258
Ultima modifica da un moderatore:
Benzina non c’è molta scelta in giro e molto probabile tra qualche anno non potranno nemmeno più circolare ormai che la hai presa tienila così e usala un po’ se non ti da problemi.. puoi anche rivedere appena si rompe qualcosa così come ovviamente ci perdi qualcosa ma anche se la vendi ora non è detto che prendi i soldi spesi.. certo che 5 proprietari in così pochi anni sono molti..
 
Incidente tutta la fiancata passeggero (senza il parafango posteriore)..
Sono stati sostituiti i lamierati

oppure "stuco e pitura bela figura"?

Interessato anche pianale e sospensione dx?

il cerchio ant.dx è stato raddrizzato e riverniciato?

Personalmente non mi faccio problemi per un parafango o paraurti nuovi

Idem se viene sostituita la traversa ant. o post.

La macchina torna come prima.

Diverso il discorso se son stati compromessi gli attacchi delle sospensioni, la struttura giro porta ecc...

Nel qual caso punterei sulla risoluzione del contratto e risarcimento danni
 
5 precedenti proprietari mi pare un enormità per una vettura del 2018. Voglio dire, mettiamo i 2 concessionari (che figurano come passaggi di proprietà), significa altri 3 proprietari in 2 anni.

Detto questo, quello che tu evidenzi come anomalia è assolutamente la norma (minimo alto a freddo).
Per quanto concerne la carrozzeria, se il problema è solo la verniciatura, non me ne farei assolutamente una questione, si ripristina. Se invece sono stati fatti interventi strutturali allora il discorso è differente perché la bontà o meno della riparazione può inficiare la sicurezza stessa del veicolo.
 
si prende e si va sopra un ponte Corgi con diagnostica elettronica da F1. il rimedi presunti ai sinistri e incidenti occorsi li legge in un nanosecondo con implacabile veridicità. e se si tratta di fisiologiche regolazioni il meccanico puo' provvedere, se si tratta di magagne nascoste, occultate si valuti. se è un cadavere ambulante del blu misano e delle pinze gialle non saprei cosa farmene se non rivendere i pezzi buoni.
 
  • Like
Reactions: dodo156 e Swordsman
Oggi faccio la visura per capire chi erano gli effettivi proprietari. Io penso ci siano 3
3 concessionari.
Il cerchio non è stato riverniciato ne raddrizzato, sono state stuccate male le
portiere passeggeri..ed è stato incollato male il parafango. Probabilmente aveva rotto il radiatore nell’incidente ma non ci sono state rotture strutturali (i duomi sono originali, non saldati ne verniciati)…quindi non penso che avrà grossi problemi. L’unico dubbio attuale è la scatola guida, ma l’ex proprietario ha detto che contribuisce alla riparazione senza problemi..
Quindi…Pianale e sospensione sono a posto..mentre per le portiere siamo a “stuco e pitura bela figura”.
Sono stati sostituiti i lamierati

oppure "stuco e pitura bela figura"?

Interessato anche pianale e sospensione dx?

il cerchio ant.dx è stato raddrizzato e riverniciato?

Personalmente non mi faccio problemi per un parafango o paraurti nuovi

Idem se viene sostituita la traversa ant. o post.

La macchina torna come prima.

Diverso il discorso se son stati compromessi gli attacchi delle sospensioni, la struttura giro porta ecc...

Nel qual caso punterei sulla risoluzione del contratto e risarcimento danni
 
Dopo visura confermo che i proprietari fisici, me compreso, sono 3.
Gli altri 3 (2) sono il concessionario che l’ha importata e l’ha riacquistata dal primo proprietario e il rivenditore.
 
Sto facendo ora quello che avrei dovuto fare prima di comprarla:

1) importata nuova dalla Germania da concessionario alfa
2) incidentata durante il leasing (mi hanno riferito di incidente frontale, le portiere si aprivano normalmente…nulla di strutturale)
3) ricomprata da concessionario alfa che l’ha importata
4) venduta a rivenditore incidentata
5) comprata incidentata dal ragazzo che l’ha fatta riparare (a cazzo) e me l’ha venduta.
 
Io invece escluderei proprio i due passaggi del concessionario Alfa che l'ha importata. E così restano tre proprietari e tu saresti il quarto.

Non mi è chiaro come si possa dire che è "importata nuova" nel febbraio 2019 se è stata immatricolata in agosto 2018 in Germania. Quello è il primo proprietario. Non considererei il conce importatore, ma si il leasing, che è un secondo proprietario. Il ragazzo che l'ha fatta riparare e presumibilmente un po' l'ha usata, è un terzo proprietario, tu un quarto.

L'auto è bellissima. Valuta tu se il gioco vale la candela. Dipende da quanto l'hai pagata...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece escluderei proprio i due passaggi del concessionario Alfa che l'ha importata. E così restano tre proprietari e tu saresti il quarto.

Non mi è chiaro come si possa dire che è "importata nuova" nel febbraio 2019 se è stata immatricolata in agosto 2018 in Germania. Quello è il primo proprietario. Non considererei il conce importatore, ma si il leasing, che è un secondo proprietario. Il ragazzo che l'ha fatta riparare e presumibilmente un po' l'ha usata, è un terzo proprietario, tu un quarto.

L'auto è bellissima. Valuta tu se il gioco vale la candela. Dipende da quanto l'hai pagata...
Ti dico, ho fatto la visura e risulta importata come nuova (quindi entro 6000km per legge) da un concessionario Alfa di Brescia. L’hanno venduta in leasing e poi l’hanno ricomprata dal leasing. Successivamente l’ha comprata una carrozzeria (quarto passaggio) per aggiustarla e l’ha venduta al secondo guidatore (quinto proprietario) che l’ha fatta aggiustare per conto suo.
La macchina l’ho pagata tanto per i km che ha visto chebsiamo attorno a 32500€ con passaggio..nello stesso tempo non ce ne sono tante altre..