Consiglio NLT x privato Giulia Q

materaz

Super Alfista
15 Marzo 2017
1,049
1,666
164
Padova
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.9 V6
Altre Auto
VW Sharan
Saluti a tutti...premetto che non ho partita iva e sono lavoratore dipendente ( medico) ....vi chiedo un opinione a riguardo del noleggio a lungo termine....secondo voi nel mio caso conviene acquistare una Giulia QUADRIFOGLIO tenendo presente che sul nuovo la scontistica di quel modello più la promozione x iscritti Enpam porta uno sconto complessivo di circa il 20%....oppure conviene un NLT? Ne sento tanto parlare ma non ho alcuna esperienza a riguardo...avete qualche consiglio? Io percorro circa 15.000 km anno con Giulia...pago 5200 euro tra bollo e superbollo più 1400 euro di assicurazione comprensiva di furto, incendio, eventi atmosferici ecc...no Kasko però....il tagliando costa circa 450 euro anno....un treno di 4 gomme costa circa 1000 euro...
 
ciao, anche io sono un medico ospedaliero, sono in attesa di una veloce Q4 280cv ottenendo più o meno la stessa scontistica. ma ho scelto un finanziamento per il fatto che poi la Giulia la vorrei tenere riscattandola. con il NLT dopo gli anni la devi restituire, o forse la puoi ritirare pagando una sorta di riscatto. però farei bene i conti tra le due , sempre se ti interessa tenere il mezzo.
 
Saluti a tutti...premetto che non ho partita iva e sono lavoratore dipendente ( medico) ....vi chiedo un opinione a riguardo del noleggio a lungo termine....secondo voi nel mio caso conviene acquistare una Giulia QUADRIFOGLIO tenendo presente che sul nuovo la scontistica di quel modello più la promozione x iscritti Enpam porta uno sconto complessivo di circa il 20%....oppure conviene un NLT? Ne sento tanto parlare ma non ho alcuna esperienza a riguardo...avete qualche consiglio? Io percorro circa 15.000 km anno con Giulia...pago 5200 euro tra bollo e superbollo più 1400 euro di assicurazione comprensiva di furto, incendio, eventi atmosferici ecc...no Kasko però....il tagliando costa circa 450 euro anno....un treno di 4 gomme costa circa 1000 euro...
So che ormai il NLT sta soppiantando il leasing, il mio consiglio è però quello di prenderlo in considerazione e di farsi due conti di raffronto: la possibilità di avere comunque un valore residuo riscattabile al termine può fare la differenza, anche se non si può “scaricare”
 
Nella mia ignoranza mi viene da valutare il fatto che la quadrifoglio svaluta fino a un certo punto e poi risale,tipo la delta integrale,per cui essere sicuri ad un certo punto se tenerla o restituirla.
 
Magari risale dopo 25 anni, nel frattempo, con 5000 all’anno di bollo, solo per tenerla parcheggiata, ne compra altre due nuove.

Mia opinione, questa auto ha troppe incognite nel valore residuo, adesso gli usati si “vendicchiano”, ma fra 3/4 anni passata l’euforia della novità, chissà. Meglio puntare ad una soluzione di noleggio o leasing senza obbligo di riscatto, in modo che dopo 3/4 anni, nel caso si preferisca non riscattarla, non si rischia di trovarsi una “palla al piede”.
 
Vero anche questo ma questo va bene per chi cambia spesso auto se sei uno dei pochissimi che tiene auto molto 10 o più anni potrebbe avere senso comprare una q magari usata di 2/3 anni così si risparmia molto e dopo 10/15 anni essendo un modello particolare non perderà molto.. purtroppo sulle auto li affari a livello economico non si fanno quasi mai si spende molto per avere poco hanno svalutazione altissima..
 
  • Like
Reactions: caoos
Il NLT in questo periodo per vetture come la Giulia Q può quasi essere conveniente ma bisogna accettare l'unico vincolo del chilometraggio massimo imposto (non conviene sforare, i costi sono elevati).

TI metto giù 2 dati:

NLT

60 canoni da 1200 € circa
10.000 € di anticipo
Tutto compreso, devi solo fare benzina.

Costo totale per 60 mesi = 82.000 €

Privato

Costo di acquisto: 75.000 €
Costi di gestione ordinaria: circa 8.000 € anno tra bollo - superbollo - pneumatici - assicurazione - manutenzione ordinaria
Spese di gestione per 60 mesi: 40.000 €
Valutazione residua dopo 60 mesi: 35.000 € (e sono ottimista)

Quindi (75.000 - 35.000)+40.000 = 80.000 €

Sono dati che possono scostarsi di qualche centinaio di euro, un migliaio al massimo, ma più o meno siamo li.

Il privato ha il grosso problema che non può scaricare la vettura, tuttavia, se posso farti notare:

- molte meno preoccupazioni, devi solo pensare al tuo canone mensile, non puoi dimenticarti nulla ed hai molti servizi compresi (cambio gomme estivo-invernale, kasko totale, copertura in caso di furto, nessuna franchigia ecc ecc).
- immobilizzi meno capitale, con 10.000 € entri in possesso della vettura. Bada bene che ho dato per scontato un acquisto in contanti della vettura perché se inseriamo un qualsiasi finanziamento la situazione volge subito a favore del NLT.

L'unico vincolo, ripeto, è la percorrenza massima che, solitamente, su vetture di questo genere è intorno ai 10.000 km l'anno.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Si be 10 mila con la q hai già speso molto di benzina molto pochi faranno più km... non mi intendo di noleggio ma ho sentito che sforare con km costa moltissimo...
 
Ti assicuro che vengono usate e non poco. Mediamente fanno anche quasi oltre 20 mila km l’anno.

Il costo dei km in eccesso è scritto sul contratto, non è una sorpresa. Ma se vedi il discorso che ho fatto poco sopra, la convenienza solitamente resta. Certo se ci fai 200.000 km no.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ricordiamoci sempre che un NLT ha già incluso tutto ciò che può capitare..
un marciapiede strisciato con un cerchione.. paga il NLT
un dosso o muretto che danneggia il paraurti anteriore con lo splitter (motorizzato) in carbonio quanto può costare ?

il noleggio non è necessariamente più conveniente a livello economico, ma è indubbiamente più prevedibile e sereno