Consiglio NLT x privato Giulia Q

Il NLT in questo periodo per vetture come la Giulia Q può quasi essere conveniente ma bisogna accettare l'unico vincolo del chilometraggio massimo imposto (non conviene sforare, i costi sono elevati).

TI metto giù 2 dati:

NLT

60 canoni da 1200 € circa
10.000 € di anticipo
Tutto compreso, devi solo fare benzina.

Costo totale per 60 mesi = 82.000 €

Privato

Costo di acquisto: 75.000 €
Costi di gestione ordinaria: circa 8.000 € anno tra bollo - superbollo - pneumatici - assicurazione - manutenzione ordinaria
Spese di gestione per 60 mesi: 40.000 €
Valutazione residua dopo 60 mesi: 35.000 € (e sono ottimista)

Quindi (75.000 - 35.000)+40.000 = 80.000 €

Sono dati che possono scostarsi di qualche centinaio di euro, un migliaio al massimo, ma più o meno siamo li.

Il privato ha il grosso problema che non può scaricare la vettura, tuttavia, se posso farti notare:

- molte meno preoccupazioni, devi solo pensare al tuo canone mensile, non puoi dimenticarti nulla ed hai molti servizi compresi (cambio gomme estivo-invernale, kasko totale, copertura in caso di furto, nessuna franchigia ecc ecc).
- immobilizzi meno capitale, con 10.000 € entri in possesso della vettura. Bada bene che ho dato per scontato un acquisto in contanti della vettura perché se inseriamo un qualsiasi finanziamento la situazione volge subito a favore del NLT.

L'unico vincolo, ripeto, è la percorrenza massima che, solitamente, su vetture di questo genere è intorno ai 10.000 km l'anno.

La quotazione di noleggio è reale oppure solo una ipotesi basata su informazioni di altri utenti? Mi sembra buona.

Per l’acquisto, invece io penso che 35mila sul residuo tra 5 anni, nel 2025, sia davvero un valore molto ottimistico. Considerando anche l’assenza del kasco e degli eventuali oneri finanziari, già inclusi nel noleggio, rende davvero tutta l’operazione decisamente più conveniente a favore di quest’ultimo sistema.
 
La quotazione di noleggio è reale oppure solo una ipotesi basata su informazioni di altri utenti? Mi sembra buona.

Per l’acquisto, invece io penso che 35mila sul residuo tra 5 anni, nel 2025, sia davvero un valore molto ottimistico. Considerando anche l’assenza del kasco e degli eventuali oneri finanziari, già inclusi nel noleggio, rende davvero tutta l’operazione decisamente più conveniente a favore di quest’ultimo sistema.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde - Noleggio Lungo Termine | Dga Group Italia

Alfaromeo Giulia 2.9T V6 AT8 510CV Quadrifoglio - Noleggio Lungo Termine

La Quotazione di 35 mila € su 5 anni è DECISAMENTE ottimistica tenendo conto che, già a 4 anni, il valore residuo è di 38 mila €.

Come già da me sottolineato, questo discorso ha senso ESCLUSIVAMENTE con pagamento cash della vettura. Se si fa solo un finanziamento, immediatamente tutto volge a favore del leasing, anche per un privato.
 
  • Like
Reactions: miscelatore