Muttley74
Alfista Megalomane
- 19 Aprile 2019
- 1,489
- 1,392
- 174
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- 75
- Motore
- Turbo Quadrifoglio Verde
- Altre Auto
- Giulia Veloce Q4 2.2 JTDm, Fiat Doblò 1.6 MJT
Avevo anche io una Giulietta 140 CV e il precedente proprietario aveva fatto la frizione prima dei 100000 km, macchina completamente originale, questo per dire che la frizione originale fa schifo su Giulietta. Ho un Doblò 1.6 MJT 105 CV comprato con 4 anni di vita e 175000 km, appena portato a casa l'ho fatto mappare. Adesso ha 300000 km, spesso viaggio fuori peso, e la frizione e il volano sono i suoi originali. Il volano non vibra e la frizione non slitta. Avevo una 159 "ti" 2.0 170 CV del 2009 che montava ancora il cambio del Ducato con relativo gruppo frizione e volano, anche questa mappata e venduta con 190000 km senza alcun problema a frizione e volano. Quelle uscite nel 2010 montavano un altro cambio più leggero ma con un gruppo frizione e volano più deboli, chiaramente non hanno la stessa tenuta.Ok daccordo, porto la mia esperienza.
Ho una Giulietta diesel 140 con centralina modificata non da peppino ma da un serio professionista, portata dal precedente proprietario. Niente di stratosferico, qlc cavallo in più e assenza di vuoti, classica rimappa tranquilla. In teoria (se non avevo visto male all'epoca) la frizione e tutto il resto era lo stesso della versione da 175 cv, così come freni e quant'altro.
Sono tranquillo e sereno, no?
Eppure a 100k ho dovuto rifare la frizione. Ok, magari avrò il piede pesante io, ma la bella erogazione corposa a 1000 giri sicuramente stressa di più la frizione, anche del 175 cv che ha la stessa frizione.
Quando si è trattato di prendere la Giulia, ho preso il 180cv senza pensare "prendo il 150 e rimappo e frego tutti" memore di quanto successo con la Giulietta.
La mappatura, anche fatta da un professionista, siamo sicuri che è fatta tenendo conto di non stressare gli altri componenti?
Sicuri sicuri?
Oppure anche se non estrema è fatta solo per migliorare l'erogazione?
Altra cosa: è chiaro che se mi affondi sotto coppia mi solleciti in maniera paurosa frizione e volano, se acceleri in maniera progressiva senza dargli badilate di coppia problemi non ce ne sono, o meglio ancora se scali una marcia e porti il motore a 2000 giri puoi affondare senza problemi. Chiaramente la mappa deve essere fatta bene perché se ha distribuito male l'erogazione dando svalangate di coppia dove non serve solleciti inutilmente tutto il gruppo frizione e volano. E questo senza esagerare con i cavalli. Viceversa puoi avere molti più cavalli con una coppia spalmata bene e problemi non ne hai.