Consiglio olio motore Giulia 200CV Benzina

Ammazza 40 al litro? Come il whisky :D
Comunque io sono al secondo giro di Motul, sinceramente non ho notato differenze rispetto al Selenia, che comunque andava bene. Non so quanti km fai all'anno, ma un olio da 40 euro al litro mi pare veramente eccessivo.
 
Ultima modifica:
Anch'io dovrei cambiare olio a breve perché trascorso l anno ma 7000 km percorsi Non ho mai usato Selenia e un po' per le dicerie vorrei cambiare marchio Riporto quanto successo .La figlia di un amico si è trasferita in Germania e ha portato la sua Fiat 500 twinair . Dopo il tagliando fatto in Germania l auto ha cominciato ad avere diversi problemi come minimo irregolare e difficoltà di avviamento. Hanno cambiato diverse cose per risolvere il problema ma senza risultati . Per Natale la ragazza è tornata dai suoi e il padre ha contattato l officina della concessionaria per vedere di risolvere il problema. Diagnosi immediata con la descrizione dei sintomi: olio diverso dalla specifica. Sostituito l olio e spariti problemi. Hanno affermato che è già capitato ad altri lo stesso problema. Tornata in Germania ha informato l officina del risultato e si sono meravigliati della soluzione. In effetti hanno confermato che l olio era " simile " Il selenia PE sulle specifiche è raccomandato per i motori Twinair. Tutto questo mi lascia molto dubbioso sul cambio marchio. Specifico che quello che ho riportato non è per sentito dire da altri ma da amico fraternocon elevata conoscenza meccanica !
 
- Informazione Pubblicitaria -
E bhe non è che c'è da meravigliarsi tanto! Nelle officine fanno pagare 28 euro al litro il selenia che ne vale tre e cinquanta 3 euro e cinquanta centesimi al litro!!


ROYAL PURPLE XPR 10W-60 olio motore 10W60
3.50 mi paiono proprio pochi. Come fai a dire che costa così poco? L'hai visto in vendita a quel prezzo? (Mi pare impossibile). A 3.50 praticamente non ci paghi neppure le accise.
 
3.50 mi paiono proprio pochi. Come fai a dire che costa così poco? L'hai visto in vendita a quel prezzo? (Mi pare impossibile). A 3.50 praticamente non ci paghi neppure le accise.


il fusto da 200 litri costa alle officine dai 2 ai tre euro al litro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Kormrider è un po' al ribasso ma comunque non così distante dalla realta io compro il fusto da 200 l dell olio che uso e a listino è 14 euro e lo pago 4.50 più iva e sono un privato senza un consumo importante.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Kormrider è un po' al ribasso ma comunque non così distante dalla realta io compro il fusto da 200 l dell olio che uso e a listino è 14 euro e lo pago 4.50 più iva e sono un privato senza un consumo importante.
Ecco perché dicono che per le officine i tagliandi siano l' attività più remunerativa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anch'io dovrei cambiare olio a breve perché trascorso l anno ma 7000 km percorsi Non ho mai usato Selenia e un po' per le dicerie vorrei cambiare marchio Riporto quanto successo .La figlia di un amico si è trasferita in Germania e ha portato la sua Fiat 500 twinair . Dopo il tagliando fatto in Germania l auto ha cominciato ad avere diversi problemi come minimo irregolare e difficoltà di avviamento. Hanno cambiato diverse cose per risolvere il problema ma senza risultati . Per Natale la ragazza è tornata dai suoi e il padre ha contattato l officina della concessionaria per vedere di risolvere il problema. Diagnosi immediata con la descrizione dei sintomi: olio diverso dalla specifica. Sostituito l olio e spariti problemi. Hanno affermato che è già capitato ad altri lo stesso problema. Tornata in Germania ha informato l officina del risultato e si sono meravigliati della soluzione. In effetti hanno confermato che l olio era " simile " Il selenia PE sulle specifiche è raccomandato per i motori Twinair. Tutto questo mi lascia molto dubbioso sul cambio marchio. Specifico che quello che ho riportato non è per sentito dire da altri ma da amico fraternocon elevata conoscenza meccanica !

Guarda, vuoi il mio parere sulla questione che hai descritto? Faccio un passo indietro, mi pare che siano noti i problemi che i multiair avevano con le prime versioni, infatti all'epoca era prescritto per tali motori un olio 4w40 che pare fosse una delle cause delle grane\guasti. Con il tempo e successive modifiche mi pare che sui motori multiair si sia passato allo stesso olio che oggi usano le nostre Giulia Benzina 200\280cv, quindi uno 0w30 con specifica GS1 (per conferma ho scaricato un manuale della 500 del 2012 e uno del 2019), probabilmente più adatto a raggiungere le parti del modulo MA e a farlo lavorare correttamente (forse per la viscosità diversa, forse per altri fattori, questo lo ignoro). Tornando alla tua esperienza, o meglio a quella della tua amica, secondo me in germania non gli hanno messo uno 0w30 ma gli hanno messo del Selenia PE 5w40 che veniva prescritto sui primi MA e poi sostituito e che comunque è totalmente diverso dallo 0w30. Secondo me è più un problema dell'officina che non è aggiornata in merito.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda, vuoi il mio parere sulla questione che hai descritto? Faccio un passo indietro, mi pare che siano noti i problemi che i multiair avevano con le prime versioni, infatti all'epoca era prescritto per tali motori un olio 4w40 che pare fosse una delle cause delle grane\guasti. Con il tempo e successive modifiche mi pare che sui motori multiair si sia passato allo stesso olio che oggi usano le nostre Giulia Benzina 200\280cv, quindi uno 0w30 con specifica GS1 (per conferma ho scaricato un manuale della 500 del 2012 e uno del 2019), probabilmente più adatto a raggiungere le parti del modulo MA e a farlo lavorare correttamente (forse per la viscosità diversa, forse per altri fattori, questo lo ignoro). Tornando alla tua esperienza, o meglio a quella della tua amica, secondo me in germania non gli hanno messo uno 0w30 ma gli hanno messo del Selenia PE 5w40 che veniva prescritto sui primi MA e poi sostituito e che comunque è totalmente diverso dallo 0w30. Secondo me è più un problema dell'officina che non è aggiornata in merito.
La tua è una giusta considerazione però questo che è capitato dimostra che in questi motori cambiare una virgola dalle specifiche può creare problemi /danni. Io prendo 200 l d olio uguale e lo metto nel GT diesel nel JTS nel Gt junior ecc ,senza avere avuto mai un problema mentre Giulia non è come si suole dire di bocca buona
 
  • Like
Reactions: kormrider
X