Consiglio olio motore Giulia 200CV Benzina

Il tw spark 164 consigliava Sint 2000 quindi 10w40 ma non sicuro perché è un po che non guardo il libretto istituzioni ma mi sembra che anche il Jts consigliava per uso normale 10/40 solo 10/60 per uso sportivo. A memoria ne sono praticamente certo Controllero


Si all'inizio il Twin Spark 8V girava con il Sint 2000 10W40 in seguito divenne quell'altra porcheria del selenia 20K a partire dal 1993 con il 1.3 Boxer della 33Imola e 155 sia gli 8Valvole che successivamente i 16V Pratola Serra ad eccezione dei 2.016V dove veniva espressamente prescritto l'utilizzo del 10W60 per uso sportivo della vettura.

il JTS invece No! "Alfa" ovvero fiat ai tempi aveva stampato la circolare per TUTTI i JTS. Prescriveva l'utilizzo tassativo del 10W60 perché inizialmente li davano con il 5W40. Poi si sono accorti dei problemi allucinanti relativi alla prima serie di Jts, boccioli camme consumati, fasce consumate a
50 000km, accoppiamenti pistone cilindro totalmente sbagliati.. fu un Vero Disastro. Poi le versioni a partire dal 2003 vennero migliorate ma in linea generale il 2.0 Jts è stato un proprio e vero fiasco dell'era fiat
 
La tua è una giusta considerazione però questo che è capitato dimostra che in questi motori cambiare una virgola dalle specifiche può creare problemi /danni. Io prendo 200 l d olio uguale e lo metto nel GT diesel nel JTS nel Gt junior ecc ,senza avere avuto mai un problema mentre Giulia non è come si suole dire di bocca buona

Sicuramente i motori MA digeriscono male altri olii, ma quando o aperto la discussione un anno fa circa l'intento non era quello di usare oli con specifiche diverse, infatti il motul che uso è sempre 0w30 con specifica fiat GS1. Se le cose che hai raccontato nel tuo aneddoto sono andate come ho immaginato io, non è che gli hanno cambiato solo una virgola :D
Secondo me i motori di oggi, e soprattutto il MA che ha un sistema di funzionamento basato sull'olio motore, non credo digerisca gradazioni e viscosità non a specifica. Sicuramente non ci potrai mai mettere l'olio che normalmente utilizzi su un benzina aspirato di concezione e funzionamento molto più semplice del M
La tua è una giusta considerazione però questo che è capitato dimostra che in questi motori cambiare una virgola dalle specifiche può creare problemi /danni. Io prendo 200 l d olio uguale e lo metto nel GT diesel nel JTS nel Gt junior ecc ,senza avere avuto mai un problema mentre Giulia non è come si suole dire di bocca buona

Sinceramente l'intento della discussione che ho aperto un anno fa era quello di trovare un olio che comunque rispettasse in pieno la specifica fiat richiesta e che potesse essere una valida alternativa al Selenia. Uso il motul da 2 cambi e mai un problema, però non mi sognerei mai di provare un olio con gradazione e viscosità non in specifica richiesta. Nell'aneddoto che hai raccontato, se le cose sono andate come ho ipotizzato, non è che sia cambiata solo una virgola, praticamente era un olio diverso :D. Comunque al giorno d'oggi con l'evoluzione tecnologica dei motori, soprattutto in un motore MA che funziona con l'olio, mi sembra impensabile ragionare in termini di paragone con motori di 15 e passa anni fa e molto più "semplici" tecnicamente. Quindi si, conviene rimanere in specifica il più possibile, cambiare produttore ok, ma sempre con specifica richiesta, con un occhio sempre ad eventuali aggiornamenti.