Consiglio olio motore Giulia 200CV Benzina

La tua è una giusta considerazione però questo che è capitato dimostra che in questi motori cambiare una virgola dalle specifiche può creare problemi /danni. Io prendo 200 l d olio uguale e lo metto nel GT diesel nel JTS nel Gt junior ecc ,senza avere avuto mai un problema mentre Giulia non è come si suole dire di bocca buona


Alfa scusami, per curiosità, che olio impieghi?

Per trovare un massimo comun denominatore per il JTD, il JTS ed il Bialbero del GT Junior, lunico olio possibile è il 10W60. Dico bene?
 
Alfa scusami, per curiosità, che olio impieghi?

Per trovare un massimo comun denominatore per il JTD, il JTS ed il Bialbero del GT Junior, lunico olio possibile è il 10W60. Dico bene?
No 10 /40 però lo pago poco e preferisco cambiarlo più frequentemente . Generalmente a metà dei km prescritti e il filtro ogni 2 cambi. Sono ancora della vecchia scuola a cui non piace lasciare l olio tanti Km Sulla mia Giulietta da nuova lo cambiavo a 4/5 000 km
 
  • Like
Reactions: kormrider
No 10 /40 però lo pago poco e preferisco cambiarlo più frequentemente . Generalmente a metà dei km prescritti e il filtro ogni 2 cambi. Sono ancora della vecchia scuola a cui non piace lasciare l olio tanti Km Sulla mia Giulietta da nuova lo cambiavo a 4/5 000 km

Ah cazzarola non credevo e il JTS come si comporta a consumi? Non te lo mangia spero? Inizialmente avevo pensato al 5W40 però non mi tornava con il JTS e il Bialbero che quelli se lo bevono di prima mattina...

Comunque per forza di cose, se si vuol risparmiare non ci sono molte altre alternative anche perché il parco auto è impegnativo da mantenere...
 
Altro aneddoto quando comprai il Jts la concessionaria mi omaggio di una lattina di olio selenia penso w r corse 10w60 e mi dissero di usare quello .Chieisi il prezzo e nel 2004 mi dissero sui 20 € Guardai l auto e pensai ai poco piu dei 3 euro che pagavo il mio e visto la poca fiducia nel Selenia e dissi :puoi scordartelo quest olio ! Attualmente il Jts ha 90 k km ed ancora perfetto pero cambuo ogni 7/8000 km
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il jts mangia circa 200 gr ogni 1000 km, il JTD a 300 k km praticamente quasi niente i bialbero poco perché sono ancora praticamente nuovi. L unico che ne mangia un po di piu è il Twiin Spark che ha 300k km però ne ha sempre tirato un po' anche da nuovo però niente di esagerato Io sono della vecchia scuola che diceva che tirare un po' d olio è più salutare per il motore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il jts mangia circa 200 gr ogni 1000 km, il JTD a 300 k km praticamente quasi niente i bialbero poco perché sono ancora praticamente nuovi. L unico che ne mangia un po di piu è il Twiin Spark che ha 300k km però ne ha sempre tirato un po' anche da nuovo però niente di esagerato Io sono della vecchia scuola che diceva che tirare un po' d olio è più salutare per il motore

E bhe ma il JTS e il Twin Spark dovrebbero girare con il 10W60 soprattutto il Jts..

Lo fa anche shell e sul barile da 200 litri hanno dei prezzi Onesti.
 
Altro aneddoto quando comprai il Jts la concessionaria mi omaggio di una lattina di olio selenia penso w r corse 10w60 e mi dissero di usare quello .Chieisi il prezzo e nel 2004 mi dissero sui 20 € Guardai l auto e pensai ai poco piu dei 3 euro che pagavo il mio e visto la poca fiducia nel Selenia e dissi :puoi scordartelo quest olio ! Attualmente il Jts ha 90 k km ed ancora perfetto pero cambuo ogni 7/8000 km
Mi ricordo che molti anni fa (una quarantina circa) mio padre mi disse che il meccanico gli aveva detto che a parità di specifiche gli oli erano praticamente tutti uguali ma che la vera differenza la faceva il cambio frequente. Ricordo anche una vecchia prova di quattro ruote che aveva un po' messo in dubbio la presunta superiorità degli oli che allora andavano per la maggiore. Vero che allora i motori erano diversi e più semplici quindi non si può translare automaticamente ad oggi quello che valeva allora, però secondo me il concetto di base è ancora valido
 
Mi ricordo che molti anni fa (una quarantina circa) mio padre mi disse che il meccanico gli aveva detto che a parità di specifiche gli oli erano praticamente tutti uguali ma che la vera differenza la faceva il cambio frequente. Ricordo anche una vecchia prova di quattro ruote che aveva messo un po' messo in dubbio la presunta superiorità degli oli che allora andavano per la maggiore. Vero che allora i motori erano diversi e più semplici quindi non si può translare automaticamente ad oggi quello che valeva allora, però secondo me il concetto di base è ancora valido
Certo che è ancora valido. Un olio che fa 20 /30 000 km si può immaginare in che condizioni si presenta . Tra rigenerazione ,condensa all avviamento a freddo e trafilamenti vari! Fa parte della teoria di quelli che hanno inventato l IBS
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E bhe ma il JTS e il Twin Spark dovrebbero girare con il 10W60 soprattutto il Jts..

Lo fa anche shell e sul barile da 200 litri hanno dei prezzi Onesti.
Il tw spark 164 consigliava Sint 2000 quindi 10w40 ma non sicuro perché è un po che non guardo il libretto istituzioni ma mi sembra che anche il Jts consigliava per uso normale 10/40 solo 10/60 per uso sportivo. A memoria ne sono praticamente certo Controllero