120cv Consiglio olio motore

manuele s.

Super Alfista
12 Novembre 2017
427
496
119
Alessandria
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4tb 120cv super 2017
Altre Auto
Fiat grande punto 2007 1.3 75cv €4 "il trattore"
Ho usato la funzione cerca ma non sono arrivato a capo di nulla. 1.4 tb no Gpl, al momento del tagliando sarà già rimappata, non so ancora se con cat originale o 200 celle, comunque, il mio dubbio è su questi oli:
- bardahl xtc c60 5w40 (primo candidato)
- Mobil1 esp formula 5w30 (lo usavo sul golfone a nafta e andava benissimo)
- motul xclean 8100 5w40

Uso normale e quotidiano della macchina, qualche stiracchiata ogni tanto, tagliando ogni 12 mesi, quindi circa 8/10 mila km, non sto a vedere i pochi € di differenza al litro, vorrei un ottimo prodotto ecco.
 
C'è una sezione del forum dedicata a ciò:
Additivi, Olii, Carburanti
Comunque ti rispondo brevemente, il Bardahl può essere l' exceed, che è più indicato per chi fa cambi più prolungati, ma non costa qualche euro in più, io non l'ho trovato a meno di 18 euro litro, mentre il Motul che tu citi va benissimo, l'ho trovato in rete a circa 8 euro al litro, il Mobil è buono ma SAE 5W30....mentre il il 5W40 è più indicato sul benzina
 
Ultima modifica:
Cavolo non avevo notato la sezione o_O
Ok, quindi bardahl se fosse è meglio l'exceed?
 
Cavolo non avevo notato la sezione o_O
Ok, quindi bardahl se fosse è meglio l'exceed?
L'exceed è indicato dalla casa per più lunghi intervalli di cambio, se tu hai intenzione comunque di cambiare l'olio ogni anno, o giù di li, (cosa che non fa male), puoi anche prendere il tecnos c 60 normale, che costa un po meno.
Comunque io li ho provati entrambi,e quello che mi è sembrato migliore è il motul 8100 x clean 5w40, che costa anche meno del bardahl exceed, che comunque è ritenuto da molti un ottimo olio.
Considera che quando ho tolto il mediocre Selenia con soli 7 mila km all'attivo , ed ho messo il Motul, il motore ha cambiato il sound, ed era più regolare, morbido, e sotto l'acceleratore si avvertiva una maggiore fluidità del motore. Non che guadagnasse cavalli,(credo), ma regolarità. Inoltre il Motul rispetta anche la specifica Fiat 9.55535-S2 che è quella richiesta per il tuo motore, è totalmente sintetico, (cosa che tutti gli altri citati non possono vantare), e si trova anche a meno del Selenia. Cosa vuoi di più?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Bene, quindi andrò di motul sul sicuro!
Selena no grazie, neanche sulla grande punto 1.3 di 11 anni lo metto..
 
Bene, quindi andrò di motul sul sicuro!
Selena no grazie, neanche sulla grande punto 1.3 di 11 anni lo metto..
Il Selenia è un olio che se costasse un terzo di quello che si trova sarebbe giusto, perché a mio avviso bisogna sempre considerare il rapporto qualità prezzo.
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti
Non mi piace, sulla punto da quando metto il Mobil1 è decisamente più silenziosa, soprattutto d'inverno al mattino in accensione, poi a 15 mila km faceva proprio schifo (€4 quindi senza FAP ed egr chiusa e mappata), con questo lo cambio a 20 mila ed è ancora discreto..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sulla bravo di famiglia, tjet 1.4 120cv con gpl e mappa, abbiamo usato sempre selenia k 5w40,(comprata a 85mila km ora ne ha 135mila) e non ha problemi, basta cambiarlo a 10-15k km al massimo
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti