Sono dell'idea (forse un po' preconcetta, ma tant'è) che gli antifurti "base" (protezione perimetrale e volumetrica, senza altri frizzi e lazzi) siano più o meno tutti uguali, quindi meglio quello di serie che non un prodotto aftermarket con interventi sulla vettura, ipotetici problemi per la garanzia, ecc. ecc.
Tra l'altro, non so l'antifurto di serie chi lo produca, ma non è di certo una casa che produca campanelli per biciclette.
Concordo pienamente e inoltre hai la comodità di usare il telecomando originale dell'auto.
E' esattamente quello che chiedevo io con l'apertura di questo thread.
Secondo me è meglio metterlo solo che costa un po' caro e non so fino a che punto valga la pena spendere 430 € per un antifurto che alla fine l'unica utilità è che suona l'allarme se un ladruncolo poco esperto cerca di aprirti la macchina. Per i professionisti invece mi sa che l'utilità è ben poca... Da questo deriva il mio dubbio!
Comunque concordo che o lo si mette di serie al momento dell'acquisto oppure meglio evitare...
E' vero, anche includendo la chiave con telecomando (30 euro) costa comunque 400 ed anche secondo me è caro. A mio avviso un prezzo onesto sarebbe stato 100 euro il solo safe-lock e 250 l'allarme con safe-lock (come ad es. su Focus).
La seconda chiave telecomandata dovrebbe essere di serie. In Alfa Romeo farebbero più bella figura, o meglio non la farebbero brutta, ad includerla aumentando eventualmente il prezzo di listino chiavi in mano.