Consiglio pressione pneumatici

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,400
856
169
60
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
oggi ho messo le invernali e quando il ragazzo me l'ha consegnata gli ho chiesto a che pressione le ha gonfiate. Mi ha risposto "a 2.7". Gli ho detto che avrebbero dovuto essere 2.1 e 2.4 le posteriori ma lui sostiene che "per i suv queste gomme vanno a 2.7". Perfetto, gli dico, però visto che sul libretto di uso e manutenzione è riportato un altro valore, per favore regolale. Anzi visto che fra qualche giorno devo fare un viaggio a pieno carico, mettile a 2.3 e 2.6 dietro. Rimbrottando un po' comunque lo fa. Parto e dopo un po' il sistema rileva 2.6 su tutte le gomme.
Che faccio? Le tengo cosí? In effetti ho sempre tenute le gomme davanti un poco più gonfie del dato consigliato, visto che notavo le gomme sempre consumate sulle spalle.
Qui leggevo che spesso sono consumate sull'interno, magari in questo modo il consumo sarà più uniforme...
P.S. Ho i cerchi sport da 19"
 
  • Like
Reactions: Hyper75 e iddi
I gommisti non devono usare i valori di pressione in base al tipo di macchina, ma in base a quanto stabilito dalla casa madre. Le auto a trazione posteriore, a differenza di quelle con trazione anteriore, hanno una pressione maggiore al retrotreno. Quando viaggi a medio carico, ti consiglio di aumentare di 0,2bar rispetto ai valori medi. Ad esempio se al posteriore è indicata 2,2bar puoi metterle a 2,4bar. Così hai un consumo regolare è una durata maggiore per gli pneumatici. A pieno carico usa i valori indicati per il pieno carico. Vai immediatamente a ripristinare la pressione. Se usano manometri non precisi, sul display avrai sempre valori imprecisi. Io uso un manometro digitale, sul display ho sempre i valori corretti
 
Quindi in pratica tu dici di tenerle sempre alla pressione di massimo carico, visto che c'è appunto 0.2 - 0.3 di differenza tra minimo e massimo carico.
Non ho capito cosa vuoi dire a proposito dei manometri, la precisione dei sensori della stelvio non può dipendere dalla precisione dei manometri con cui gonfi...
 
Quindi in pratica tu dici di tenerle sempre alla pressione di massimo carico, visto che c'è appunto 0.2 - 0.3 di differenza tra minimo e massimo carico.
Non ho capito cosa vuoi dire a proposito dei manometri, la precisione dei sensori della stelvio non può dipendere dalla precisione dei manometri con cui gonfi...
Forse vuol dire che i sensori sono imprecisi di 0.3 circa. Effettivamente anche io ho notato che indicano pressioni si curca 0.3 superiori rispetto a quelle misurate dai sensori
 
I gommisti non devono usare i valori di pressione in base al tipo di macchina, ma in base a quanto stabilito dalla casa madre. Le auto a trazione posteriore, a differenza di quelle con trazione anteriore, hanno una pressione maggiore al retrotreno. Quando viaggi a medio carico, ti consiglio di aumentare di 0,2bar rispetto ai valori medi. Ad esempio se al posteriore è indicata 2,2bar puoi metterle a 2,4bar. Così hai un consumo regolare è una durata maggiore per gli pneumatici. A pieno carico usa i valori indicati per il pieno carico. Vai immediatamente a ripristinare la pressione. Se usano manometri non precisi, sul display avrai sempre valori imprecisi. Io uso un manometro digitale, sul display ho sempre i valori corretti

Chiedo: ma in teoria, in TP, non bisognerebbe dare più grip al posteriore? Quindi ruote con qualche decimo sotto e non sopra il consigliato? Chiedo da ignorante in materia. Saluti.
 
Chiedo: ma in teoria, in TP, non bisognerebbe dare più grip al posteriore? Quindi ruote con qualche decimo sotto e non sopra il consigliato? Chiedo da ignorante in materia. Saluti.
No in questo caso rischi che la parte centrale del battistrada non faccia pressione a sufficienza sull'asfalto e quindi invece di più grip ne dai meno
 
  • Like
Reactions: In Arte Kava
Chiedo: ma in teoria, in TP, non bisognerebbe dare più grip al posteriore? Quindi ruote con qualche decimo sotto e non sopra il consigliato? Chiedo da ignorante in materia. Saluti.

Se non hai una pressione maggiore dove hai la trazione, non hai nemmeno grip
 
Buonasera a tutti,mi associo alla discussione...................
venerdì ho sostituito dal gommista treno di gomme estive da 20 con relativi cerchi dedicati ed ho fatto montare il treno invernale da 19 con relativi cerchi dedicati,fin quì tutto ok.
Sono andato a Livigno ho fatto i miei giri.......ma ieri sera (domenica) sulla strada del ritorno spia anomalia pressione gomme accesa,segnala anomalia posteriore sinistra quando la pressione era 2,2 mentre le altre tre gomme erano a 2,1 e non davano nessuna autonomia.
Bohhhhhhhhhhhhh,monitorato la gomma fino all'arrivo a casa (MI) stamattina sono andato dal gommista che ha dato una gonfiatina leggera ma nulla è cambiato.
Tra un paio di settimane devo fare il tagliando ma vorrei risolvere questo quesito prima per andare in giro tranquillo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno di voi saprebbe dirmi come cavolo vedere dal libretto uso e manutenzione della stelvio i dati sulla corretta pressione dei pneumatici??