2.2 Diesel Consiglio scelta motore

Consiglio motore

  • 150cv at8

    Voti: 6 15.0%
  • 180cv at8

    Voti: 19 47.5%
  • 210cv at8

    Voti: 15 37.5%

  • Votatori totali
    40
A livello di prestazioni, senza alcun dubbio, meglio la 180cv MT6!
È vero che ha meno coppia, però è anche vero che la versione con cambio manuale pesa 71 kg. in meno rispetto a quella con cambio automatico; le prestazioni tra le due 180cv sono equivalenti...
Sullo 0-100 la 150cv è più lenta di 1,2 secondi rispetto alla 180cv MT6, che a sua volta è più lenta di solo 0,1 secondi rispetto alla 180cv AT8.
In compenso, nelle curve è più veloce la versione con cambio manuale. :D

Mmm...secondo me non è così...a livello di prestazioni pure è leggermente superiore la 180 AT8 rispetto la manuale, è vero che col combio automatico aumenta il peso...ma la coppia di ben 70 Nm in più fa la differenza e i tempi di cambiata con l'automatico sono fulminei...
Le palette al volante della AT8 non fanno di certo rimpiangere il "vecchio" cambio manuale (è anche questione di gusti !), non si staccano mai le mani dal volante e questo è anche un plus per la sicurezza...
Son sincero, usando l'AT8 tutti i giorni son sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta e con le palette al volante si ha la sensazione di guidare una Maserati...con un cambio del genere non rimpiango per nulla il manuale
 
Mmm...secondo me non è così...a livello di prestazioni pure è leggermente superiore la 180 AT8 rispetto la manuale, è vero che col combio automatico aumenta il peso...ma la coppia di ben 70 Nm in più fa la differenza e i tempi di cambiata con l'automatico sono fulminei...
Le palette al volante della AT8 non fanno di certo rimpiangere il "vecchio" cambio manuale (è anche questione di gusti !), non si staccano mai le mani dal volante e questo è anche un plus per la sicurezza...
Son sincero, usando l'AT8 tutti i giorni son sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta e con le palette al volante si ha la sensazione di guidare una Maserati...con un cambio del genere non rimpiango per nulla il manuale

Concordo .. neanche da paragonare .. se si prova AT8 con quelle palette al volante, non credo esista qualcuno che possa desiderale il manuale

Il manuale serviva solo a risparmiare .. poi eliminato ......

nelle cambiate sarebbe impossibile fare meglio col manuale .. prestazioni nettamente superiori con AT8 .. siamo praticamente vicini ai tempi di cambiata delle auto da formula uno
 
Ultima modifica:
In tutti i test dicono assolutamente AT8 per le prestazioni....poi non ho provato la MT6
 
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Concordo .. neanche da paragonare .. se si prova AT8 con quelle palette al volante, non credo esista qualcuno che possa desiderale il manuale

Il manuale serviva solo a risparmiare .. poi eliminato ......
2500€ su oltre 40000€ erano un risparmio del tutto trascurabile, pur avendo provato l’AT8 per i miei gusti la guida con il manuale rimane più coinvolgente, nel mio caso facendo poche tratte urbane la frizione non è mai un problema.
Davvero c’è almeno un amante della guida sportiva che passa il tempo a salire e scalare ben 8 rapporti con le palette? Passata la voglia iniziale di “giocare” si passa a freno ed acceleratore per il resto del tempo.
A livello di pura prestazione concordo invece che quelle dell’AT8 sono lievemente migliori di 1-2 decimi grazie alla coppia e la velocità di cambiata che compensano il peso maggiore
 
2500€ su oltre 40000€ erano un risparmio del tutto trascurabile, pur avendo provato l’AT8 per i miei gusti la guida con il manuale rimane più coinvolgente, nel mio caso facendo poche tratte urbane la frizione non è mai un problema.
Davvero c’è almeno un amante della guida sportiva che passa il tempo a salire e scalare ben 8 rapporti con le palette? Passata la voglia iniziale di “giocare” si passa a freno ed acceleratore per il resto del tempo.
A livello di pura prestazione concordo invece che quelle dell’AT8 sono lievemente migliori di 1-2 decimi grazie alla coppia e la velocità di cambiata che compensano il peso maggiore
Probabilmente un 7 rapporti manuale in stile porsche non sarebbe male per gestire meglio la coppia...
 
Probabilmente un 7 rapporti manuale in stile porsche non sarebbe male per gestire meglio la coppia...
no. non sono d'accordo. rispettosamente. L'alemania non la cito.

3 modalità (anche 4)
2 trazioni
2 palette
8 marce
selezione anche sequenziale
dieci dita
due piedi

c'è da perderci la testa! e gestisci la coppia anche in retromarcia.
voglio dire che l'allora cambio a 5 marce di cui alla spider era ed è quanto di meglio possa esserci. 5 marce bastano senza avanzare! belle e morbide, performanti ed elastiche. ma 5 non 27.
con l'AT8 palettato nemmeno togli le mani dal volante... una sensazione di ergonomia tecnica e dinamica unica.
saluti alla Stelviona.
 
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no. non sono d'accordo. rispettosamente. L'alemania non la cito.

3 modalità (anche 4)
2 trazioni
2 palette
8 marce
selezione anche sequenziale
dieci dita
due piedi

c'è da perderci la testa! e gestisci la coppia anche in retromarcia.
voglio dire che l'allora cambio a 5 marce di cui alla spider era ed è quanto di meglio possa esserci. 5 marce bastano senza avanzare! belle e morbide, performanti ed elastiche. ma 5 non 27.
con l'AT8 palettato nemmeno togli le mani dal volante... una sensazione di ergonomia tecnica e dinamica unica.
saluti alla Stelviona.
Secondo me la soluzione è tornare ai cambi stile autocarro fiat anni 60, per chi se lo ricorda: 5 marce non sincronizzate con riduttore. Se sei scarico usi solo le 5 marce, con poche doppiette riesci a cambiare; in salita o pieno carico fai il passaggio sulle mezze marce, si cambia con 2 leve, 3 doppiette piùl'ultima solo di acceleratore.
 
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Reactions: clud
Secondo me la soluzione è tornare ai cambi stile autocarro fiat anni 60, per chi se lo ricorda: 5 marce non sincronizzate con riduttore. Se sei scarico usi solo le 5 marce, con poche doppiette riesci a cambiare; in salita o pieno carico fai il passaggio sulle mezze marce, si cambia con 2 leve, 3 doppiette piùl'ultima solo di acceleratore.
semprechè la vecchina non ti attraversi la strada, altrimenti devi rifare tutto e ci metti una ventina di minuti.
(comunque "mi piace").
 
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Secondo me la soluzione è tornare ai cambi stile autocarro fiat anni 60, per chi se lo ricorda: 5 marce non sincronizzate con riduttore. Se sei scarico usi solo le 5 marce, con poche doppiette riesci a cambiare; in salita o pieno carico fai il passaggio sulle mezze marce, si cambia con 2 leve, 3 doppiette piùl'ultima solo di acceleratore.
se ti ingarbugliavi non ne uscivi vivo! poi aggiungevi ghiaccio, neve e nebbia... meglio era stare a casa! o sotto la canicola?
 
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Secondo me la soluzione è tornare ai cambi stile autocarro fiat anni 60, per chi se lo ricorda: 5 marce non sincronizzate con riduttore. Se sei scarico usi solo le 5 marce, con poche doppiette riesci a cambiare; in salita o pieno carico fai il passaggio sulle mezze marce, si cambia con 2 leve, 3 doppiette piùl'ultima solo di acceleratore.
Non sarà esagerato?:p

Ad ogni modo, gli autisti di una volta erano dei fenomeni
 
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