Alex Murphy
Super Alfista
- 26 Novembre 2018
- 460
- 440
- 119
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
A livello di prestazioni, senza alcun dubbio, meglio la 180cv MT6!
È vero che ha meno coppia, però è anche vero che la versione con cambio manuale pesa 71 kg. in meno rispetto a quella con cambio automatico; le prestazioni tra le due 180cv sono equivalenti...
Sullo 0-100 la 150cv è più lenta di 1,2 secondi rispetto alla 180cv MT6, che a sua volta è più lenta di solo 0,1 secondi rispetto alla 180cv AT8.
In compenso, nelle curve è più veloce la versione con cambio manuale.
Mmm...secondo me non è così...a livello di prestazioni pure è leggermente superiore la 180 AT8 rispetto la manuale, è vero che col combio automatico aumenta il peso...ma la coppia di ben 70 Nm in più fa la differenza e i tempi di cambiata con l'automatico sono fulminei...
Le palette al volante della AT8 non fanno di certo rimpiangere il "vecchio" cambio manuale (è anche questione di gusti !), non si staccano mai le mani dal volante e questo è anche un plus per la sicurezza...
Son sincero, usando l'AT8 tutti i giorni son sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta e con le palette al volante si ha la sensazione di guidare una Maserati...con un cambio del genere non rimpiango per nulla il manuale