scelta motore

Fedee

Nuovo Alfista
31 Maggio 2016
7
1
4
To
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 78hp 0.9 twinair
ciao a tutti,
sto per prendere la patente ed avendo bisogno di una macchina i miei mi regaleranno una bella mito. la macchina la prenderemo di 2^mano e sono fortemente indeciso sulla motorizzazione. i diesel sono purtroppo troppo cari, quindi siamo sul 1.4 da 78cv o lo 0.9 da 85. io sono attratto dal bicilindrico perché provato su una y... mi è piaciuto molto. l'idea sarebbe poi di convertirlo a gpl, ho letto che non patisce la doppia alimentazione e sono stati in molti ad avere gia fatto questa modifica su altre auto del gruppo fiat, con zero problemi. le macchine avrebbero circa 30000 km. voi che motorizzazione consigliereste? mi confermate che il gpl non sarebbe un problema? grazie mille a tutti. buona serata federico
 
Ciao Federico, benvenuto! il 1.4cc è più silenzioso, ma il 0,9cc è più prestazionale ed economico. Per entrambi la doppia alimentazione non è un problema.
 
Perfetto, opinioni invece di massima sullo 0.9 da 85cv? È consigliabile come motore? Ha difetti particolari? Grazie!
 
Ultima modifica:
Nessuno che riesca ad aiutarmi?
 
un mio carissimo amico ha una Y 0.9cc twin air a metano e si trova benissimo.

con 12 euro percorre oltre 500km

ovviamente impianto a metano già installato dalla casa madre.
 
Questo motore in linea di massima soffre di gravi problemi/ inaffidabilità diffusa? Oggi sono stato in un concessionario e quando gli ho detto al venditore che ero incentrato verso quel motore lui mi ha letteralmente detto che è una merda. Ha ragione o posso tranquillamente comprarlo? Scusate le mille domande...
 
Questo motore in linea di massima soffre di gravi problemi/ inaffidabilità diffusa? Oggi sono stato in un concessionario e quando gli ho detto al venditore che ero incentrato verso quel motore lui mi ha letteralmente detto che è una merda. Ha ragione o posso tranquillamente comprarlo? Scusate le mille domande...

Non che io sappia..

Sul parere del venditore bhe... non mi sento di biasimarlo più di tanto..

Se vogliamo porre i pareri, puramente sul piano di confronto, relativo al vero significato Alfa Romeo, ovviamente non è un motore da prendere in considerazione..
Cioè dai voglio dire: una vettura che vuole essere considerata un'Alfa Romeo a tutti gli effetti, degna del sua storia automobilistica oltre che al suo glorioso retaggio storico... non può essere allestita con un bicilindrico da motocicletta o "caffetteria"... per il resto... da qui, ad arrivare a fare tali affermazioni... mi sa che il venditore ha dimostrato tutta la sua ignoranzanza in merito alla Validità progettuale e innovativa che caratterizza il 900cc Twin Air.

Quindi cambia concessionaria.
 
Sicuramente, grazie per la risposta. purtroppo però con tutte le limitazioni per noi neopatentati la scelta si restringe a pochi motori. Personalmente ero attratto soprattutto perché il più allegro dei pochi che possono guidare (l'alternativa era il 1.4 da 78cv) , in questo momento per me è più importante l'affidabilità e la sicurezza che non mi lasci a piedi. Attendo risposte da chi più informato. Grazie mille
 
Sicuramente, grazie per la risposta. purtroppo però con tutte le limitazioni per noi neopatentati la scelta si restringe a pochi motori. Personalmente ero attratto soprattutto perché il più allegro dei pochi che possono guidare (l'alternativa era il 1.4 da 78cv) , in questo momento per me è più importante l'affidabilità e la sicurezza che non mi lasci a piedi. Attendo risposte da chi più informato. Grazie mille
Prendi assolutamente il 1.4 da 78cv
Il Twin Air bicilindrico e' rumoroso e consuma di piu'..E' stato un progetto sbagliato e verra'' in questi anni a seguire eliminato dalla produzione quando la nuova generazione di motori 3 e 4 cilindri in alluminio prenderanno il posto entro il posto del FIRE e del Twin Air nel 2020 per le nuove normative antinquinamento.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto, grazie... Riguardo alle prestazioni il 1.4 è almeno decente?