Sostituzione cinghia di distribuzione fai da te

Per avere la fase perfetta di deve usare il comparatore perché poi il variatore di fase sposta albero a camme di qualche grado e quindi se non è perfettamente al pms il variatore non riesce a lavorare come previsto…
Ciao, ho appena aggiornato sulla situazione (sono riuscito a mettere in fase il motore). Comunque il mio motore è senza variatore di fase, trattasi di un Twin Spark ECO (105 cavalli)
 
Salve a tutti, vi scrivo per riportarvi la mia esperienza :p

Oggi ho fatto il primo avviamento del motore dopo aver rifatto la distribuzione (+ kit servizi, puleggia albero motore, candele e filtro aria) e ho avuto subito la sensazione che facesse un suono diverso, ma dopo un po' ho pensato che non era nulla di preoccupante: temevo fosse solo una mia impressione. Inizialmente parte del suono diverso dipendeva dalla pompa dell'acqua che non era spurgata, è bastato mantenere il motore un po' al minimo, spegnerlo e riaccenderlo diverse volte per farla funzionare correttamente.

Faccio un giro in macchina e dopo un km mi rendo conto che c'è qualcosa che non va, così vado dal meccanico che dista poche centinaia di metri. Dal suono mi dice che il motore non gli sembra fuori fase e mi invita a fare un giro perché pensa che magari sia una mia sensazione personale. Provo la macchina per 10 km e mi rendo conto che i miei sospetti non sono solo impressioni personali ma c'è un suono oggettivamente diverso: sento un ticchettio (simile a delle monete che sbattono) a partire dai 3000 giri, e più i giri aumentano e più quel ticchettio diventa forte. Inoltre noto che nelle partenze devo dare un po' più gas e che il motore ha perso potenza, specialmente agli alti regimi (> 3000 rpm). Il motore però si avvia senza alcuna difficoltà.

Abbiamo usato le dime (che calzavano perfettamente) e abbiamo rispettato la tacchetta dell'albero motore. Abbiamo fatto girare il motore a mano diverse volte prima di fare il primo avviamento e non c'era nessun impedimento (gli abbiamo fatto fare diversi giri). L'unica cosa è che mi è arrivata una cinghia servizi 3 mm più corta, ma il meccanico mi ha detto che non importa. Forse, come mi avete più volte suggerito, avrei dovuto usare il comparatore millesimale per avere la certezza assoluta che il motore fosse in fase.

Comunque la porterò dal meccanico appena ha un posto libero (giovedì). Spero di non aver fatto danni ma in base alle mie (limitate) conoscenze credo che se il motore fosse stato fuori fase, allora avrei fatto già danno appena il motore si fosse avviato, e sicuramente si sarebbe spento. Invece sono riuscito ad accendere la macchina e percorrere complessivamente una dozzina di km. Magari è fuori fase solo di un dentino e quindi il motore gira male e quel rumore che sento dipende dalle valvole. Per sicurezza prima di giovedì non userò la macchina.

Pazienza, sapevo che poteva andare male ma ho deciso di rischiare 😁

Le candele comunque erano lente ed in pessime condizioni: credo che in 120.000 km non fossero mai state sostituite e infatti alcune hanno l'isolatore mancante o rotto. Le candele erano imbrattate d'olio sia internamente che esternamente (per l'esterno forse dipende dalla vecchia guarnizione punterie).

Questa era una candela "normale":
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Questa ha l'isolatore completamente distrutto:
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In quest'altra si stava per staccare:
Visualizza allegato 258515Visualizza allegato 258516

Non ho le foto delle candele centrali perché non mi sono ancora arrivate e quindi ho lasciato montate quelle vecchie.

Vi terrò aggiornati e mi auguro che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno :)
È battito in testa...
 
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È andato tutto bene! Questa mattina ho smontato di nuovo tutto e sono riuscito a mettere in fase il motore grazie ad una foto che avevo fatto all'ingranaggio dell'albero motore:

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È stata questa foto ad avermi salvato e adesso non sento più alcun rumore e le prestazioni sono tornate come prima! :D

Purtroppo ho notato che le candele (nuove) sono annegate nell'olio nella loro parte esterna... e la guarnizione punterie è nuova.

Mi viene un dubbio riguardo il liquido del radiatore: quello precedente era di colore verde mentre avevo letto su internet che quello che ci andrebbe sarebbe il rosso e così ho acquistato il liquido rosso. Adesso ho fatto qualche altra ricerca e alcuni dicono che ci vada il verde: quale colore devo mettere?


Nel dubbio attualmente ho messo l'acqua demineralizzata, non so cosa fare visto che leggo pareri discordanti. Quello consigliato del LUM è il Paraflu UP e dovrebbe essere di colore rosso: che sia giusto quindi il rosso?
Oh menomale...

Per il liquido Refrigerante puoi usare il blu, il verde e il rosso ma MAI miscelati. Se c'era il verde, continua con il verde, il motore non lo bruci.

Se hai preso il rosso tocca lavare tutto l'impianto e ci vuole un mese di acqua demineralizzata messa e scolata.
Per le candele le hai strette alla giusta coppia di serraggio??? 12Nn le piccole e 26Nm le grandi????
 
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Ciao, oggi sono riuscito a lanciare la macchina e va benissimo.
Ho letto dal manuale d'officina che le candele di accensione centrali vanno fatte a 23-28 Nm e le laterali a 10-13 Nm. Io le ho fatte a 24 Nm e 12 Nm (chiave Beta). Non capisco come mai le candele erano annegate nell'olio...
 
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Ma la guarnizione l'ho sostituita qualche mese fa (adesso non l'ho fatto), possibile che perda così tanto visto che è seminuova?
 
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Devi vedere bene se aderisce alla base della testa, hai passato un pò di carta vetrata leggera e messo la pasta nera ? Se si al 100% non perdeva più...
 
Ma la guarnizione l'ho sostituita qualche mese fa (adesso non l'ho fatto), possibile che perda così tanto visto che è seminuova?
Le guarnizioni si sostituiscono sempre, se usate una seconda volta ci può stare che perdano (quando stringi la guarnizione viene schiacciata)
Un po di pasta nera è stata messa?
L'unico punto da dove può arrivare olio nella sede candela è quello, o per errore nel caricare olio è caduto fuori finendo nelle sedi.
 
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Questa mi è nuova ed è una cosa che non ho fatto: non ho utilizzato né la pasta nera (è tipo il motorblack dell'arexons? --> ma non si usa in SOSTITUZIONE della guarnizione?) né la carta vetrata: dove l'avrei dovuta passare? Nella guarnizione punterie (gomma)??

Grazie
 
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Ma la guarnizione l'ho sostituita qualche mese fa (adesso non l'ho fatto), possibile che perda così tanto visto che è seminuova?
Cambiala di nuovo e cerca l'originale. Pulisci a specchio tutto il perimetro dove alloggia sia nella scanalatura del coperchio di plastica che sul piano della testata. Con l'occasione pulisci a livello molecolare anche l'intercapedine del coperchio punterie dove girano i vapori dell'olio.

Lascialo in ammollo nella Benzina almeno una giornata.

Nei bordi dei pozzetti centrali metti un giro di pasta siliconica per motori lungo il perimetro del piano della testata e idem negli angoli periferici esterni zona puleggie compresi gli angoli verso la batteria.

Le viti del coperchio vanno prima mandate a battuta avvicinate dal centro verso il perimetro e serrate TUTTE a 10Nm dal centro verso l'esterno.
 
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