Salve a tutti, vi scrivo per riportarvi la mia esperienza
Oggi ho fatto il primo avviamento del motore dopo aver rifatto la distribuzione (+ kit servizi, puleggia albero motore, candele e filtro aria) e ho avuto subito la sensazione che facesse un suono diverso, ma dopo un po' ho pensato che non era nulla di preoccupante: temevo fosse solo una mia impressione. Inizialmente parte del suono diverso dipendeva dalla pompa dell'acqua che non era spurgata, è bastato mantenere il motore un po' al minimo, spegnerlo e riaccenderlo diverse volte per farla funzionare correttamente.
Faccio un giro in macchina e dopo un km mi rendo conto che c'è qualcosa che non va, così vado dal meccanico che dista poche centinaia di metri. Dal suono mi dice che il motore non gli sembra fuori fase e mi invita a fare un giro perché pensa che magari sia una mia sensazione personale. Provo la macchina per 10 km e mi rendo conto che i miei sospetti non sono solo impressioni personali ma c'è un suono oggettivamente diverso: sento un ticchettio (simile a delle monete che sbattono) a partire dai 3000 giri, e più i giri aumentano e più quel ticchettio diventa forte. Inoltre noto che nelle partenze devo dare un po' più gas e che il motore ha perso potenza, specialmente agli alti regimi (> 3000 rpm). Il motore però si avvia senza alcuna difficoltà.
Abbiamo usato le dime (che calzavano perfettamente) e abbiamo rispettato la tacchetta dell'albero motore. Abbiamo fatto girare il motore a mano diverse volte prima di fare il primo avviamento e non c'era nessun impedimento (gli abbiamo fatto fare diversi giri). L'unica cosa è che mi è arrivata una cinghia servizi 3 mm più corta, ma il meccanico mi ha detto che non importa. Forse, come mi avete più volte suggerito, avrei dovuto usare il comparatore millesimale per avere la certezza assoluta che il motore fosse in fase.
Comunque la porterò dal meccanico appena ha un posto libero (giovedì). Spero di non aver fatto danni ma in base alle mie (limitate) conoscenze credo che se il motore fosse stato fuori fase, allora avrei fatto già danno appena il motore si fosse avviato, e sicuramente si sarebbe spento. Invece sono riuscito ad accendere la macchina e percorrere complessivamente una dozzina di km. Magari è fuori fase solo di un dentino e quindi il motore gira male e quel rumore che sento dipende dalle valvole. Per sicurezza prima di giovedì non userò la macchina.
Pazienza, sapevo che poteva andare male ma ho deciso di rischiare
Le candele comunque erano lente ed in pessime condizioni: credo che in 120.000 km non fossero mai state sostituite e infatti alcune hanno l'isolatore mancante o rotto. Le candele erano imbrattate d'olio sia internamente che esternamente (per l'esterno forse dipende dalla vecchia guarnizione punterie).
Questa era una candela "normale":
Questa ha l'isolatore completamente distrutto:
In quest'altra si stava per staccare:
Non ho le foto delle candele centrali perché non mi sono ancora arrivate e quindi ho lasciato montate quelle vecchie.
Vi terrò aggiornati e mi auguro che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno