ilviolinodiarese

Alfista principiante
19 Ottobre 2018
101
59
29
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
3.2 v6 q4 exclusive
Altre Auto
Ford Focus 1.5 aziendale :-\
Buongiorno a tutti,
sto cercando di ritornare alfista, dopo la focus aziendale che attualmente mi tocca guidare e dopo un passato glorioso su una Giulietta (2010).
Nello specifico, come da post in questa sezione, capirete che sto optando per una Spider (916).
Mi sono appassionato in questi ultimi mesi al progetto, alla macchina ma soprattutto al motore!
Infatti sto valutando solamente i 3.0 24v o 12v
NON GTV Coupe (anche se alla ragazza non piace assolutamente il 2 posti... :) ), ma solo Spider 3.0 v6.

In questi mesi, come potenzialmente potete già sospettare sono stato coperto da una miriade di dubbi sulle auto in vendita, in particolare per il range di prezzi che secondo me sta sfiorando "il ridico" per una alfa-fiat degli anni 90.
Senza insultare o etichettare il fatto che sia una "alfa-fiat", il 916 personalmente lo adoro!!! ...ma ai vari venditori alla fine delle trattative inconcluse mi congedavo solitamente con un:
...."Come diavolo fate a vendere uno spider 916 a 12.000€ con 150.000km, quando a 14.000€ prendo un ottimo duetto originale?!?!?!" ...e solitamente li lascio senza replica... :)

In ogni caso, forse mi sto dilungando :) e me ne scuso, ecco qui le mie impressioni e feedback in attesa dei vostri:

Sto valutando in particolare una 3.0 24v del 2002 con 170.000km.
- Provenienza da Germania già immatricolata in italia quest'anno.
- Allestimento lusso, tutta originale tranne la marmitta e i sensori del parcheggio
- Tenuta "benino" con principali problemi evidenziati durante il test:
- Spia gialla motore accesa! (a detta del venditore è dovuta a un connetore sul pedale acceleratore)
- Tettuccio elettrico con dei leggeri graffietti
- Frizione che "slitta" a numeri alti di giri
- Freni da verificare
- Piccoli punti di ruggine presenti in un punto sul posteriore destro sopra le minigonne
- "minimo" a volte ballerino...
- Carrozzeria qualche segno qui e la...
- Radio non originale

Per il resto:
- Motore grintoso, reattivo a tutti i giri
- Cambio che si innesta bene in tutte le marce
- Sterzo e differenziale sembrano OK
- Tettuccio elettrico in ottime condizioni
- Il tipo "se ne frega" un po' dell'auto e tipo i sedili seppure in ottime condizione non sono molto curati e
"coccolati" dall'attuale proprietario
- Contiamo la "abbastanza" rarità di un 3.0 spider 24v full optional

Come dubbi principali ho:
- Costo frizione?
- Costo tagliando completo?
- Con la ruggine come la mettiamo?

Venendo soprattutto al prezzo; senza condizionarvi dalla trattativa in corso...
Voi, quanto sarete disposti a spendere come range per un auto così?!

Grazie 1000 anticipatamente per i vostri feedback.
grazie!
 
  • Like
Reactions: Melo81
Purtroppo la 916 con il Busso sta salendo di prezzo ultimamente è in particolare modo la spider.
Il 3.0 o 3.2 non lo vedo sotto gli 8-10 k €.
Per il resto se ha ruggine vuol dire che non è stata tenuta bene e probabilmente ha passato parecchio tempo all’aperto.
I tagliandi e sopratutto la distribuzione sul busso possono essere un salasso. Quando ho comprato la mia 916 avevo valutato anche io il 3.2 per poi abbandonare per via dei costi di gestione folli.
Io ti consiglio di cercare ancora e sopratutto trovare qualcosa con pochi km che sia stata una vera auto della domenica in quanto è più probabile che sia stata trattata con i guanti
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese
Purtroppo la 916 con il Busso sta salendo di prezzo ultimamente è in particolare modo la spider.
Il 3.0 o 3.2 non lo vedo sotto gli 8-10 k €.
Per il resto se ha ruggine vuol dire che non è stata tenuta bene e probabilmente ha passato parecchio tempo all’aperto.
I tagliandi e sopratutto la distribuzione sul busso possono essere un salasso. Quando ho comprato la mia 916 avevo valutato anche io il 3.2 per poi abbandonare per via dei costi di gestione folli.
Io ti consiglio di cercare ancora e sopratutto trovare qualcosa con pochi km che sia stata una vera auto della domenica in quanto è più probabile che sia stata trattata con i guanti

Intanto ti ringrazio...
Si, volevo fare un ultimo arembaggio stando proprio sugli 8k come prevedevi...
In particolare perchè sono mesi che non trovo la macchina giusta sotto i 10k. Ok che l'inverno è appena iniziato, ma prevedo che i prezzi da Marzo con l'arrivo dell'estate si alzeranno ancora di più!? Che dici?

In aggiunta la scelta di questa auto sarebbe anche una scelta " di cuore ", anche se andrà a finire che se mai accetterà 8k sarà in ogni caso un debito.
Nel senso che voglio "salvarla" da lui... la tratta come "un'utilitaria" secondo me... e se non la prende e recupera in tempo con ruggine e frizione annessa, non so come si ritroverà la macchina a marzo.
Quindi, potenzialmente come vedi il compromesso:
<[IO]La salvo da lui.... prendo comunque uno spider con problemi a """"Poco"""""" (8k per miracolo se accetta), ma sono cavolacci miei poi per manutenzione e varie che sicuramente dovrò fare subito...">
<[LUI] ...si; la svendo per quanto mi riguarda.... MA ho 8k subito in tasca e non ho più sul "groppone" una macchina che chissà quanto mi costerà tenerla ancora sino all'anno prossimo, (a meno di qualche alloccone che per miracolo mi da 10.000€ o più... ...ah i suoi richiesti iniziali erano addirittura 13.000€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-| )

...Cuore a parte, faccio più l'affare io... o fa più l'affare lui!?!? :-D

PS
Ti parla poi uno che piuttosto che dare la sua ex Giulietta a un concessionario o ad un non appassionato, ha svenduto a 2.000€ in meno al suo amico la macchina, tanto per vederla in giro e ogni tanto usarla ancora :p
...quindi spero che il cuore non mi faccia prendere sbandate e pessimi affari in ogni caso :-(
 
Ciao Alfisti.
Mi permetto di intervenire pur senza possedere la GTV spider perchè possiedo una 156 col Busso e dunque posso proporre qualche considerazione, soprattutto per i costi di manutenzione.
- so che la spider 3.0 24v è alquanto rara in Italia: veniva venduta all'estero (e la macchina di cui si discute, conferma l'informazione) mentre da noi è relativamente comune il 3.0 12v da 192 cv.
- 170.000 km non sono pochi - per quanto il Busso abbia fama di longevità - e personalmente batterei sull'argomento per contrattare sul prezzo;
- il mio meccanico (officina autorizzata Alfa dal 1959, che gode della mia fiducia incondizionata), mi ha preannunciato una spesa consistente quando cambierò la distribuzione; nell'occasione cambierà la pompa (banale) ed anche la frizione poichè ha costo relativamente esiguo rispetto alla manodopera. Magari tu e il venditore fate un salto insieme dal meccanico perchè si renda conto della spesa. Anche solo il cambio dell'olio è costoso, non solo per il numero di litri (6) ma perchè (almeno sulla 156) bisogna smontare - e lo dice il libretto - parte dei condotti di scarico per accedere allo stupidissimo filtro olio da 8euro...Il cambio delle candele della bancata posteriore comporta lo smontaggio di condotto filtro aria, plenum, dei 6 condotti cromati: insomma costa pure una operazione stupida quale è il cambio delle candele (per fortuna ogni 100.000km) .
Quanto manca al cambio della distribuzione sulla spider cui sei interessato?
Detto questo, per me la macchina è fantastica (ho avuto la GTV coupè T.S.) ed anche il motore.
Prendila ma aggiustatevi sul prezzo perchè per 10.000 euro si trovano spider più recenti e potenti, anche se prive del Busso.
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese
Ciao Alfisti.
Mi permetto di intervenire pur senza possedere la GTV spider perchè possiedo una 156 col Busso e dunque posso proporre qualche considerazione, soprattutto per i costi di manutenzione.
- so che la spider 3.0 24v è alquanto rara in Italia: veniva venduta all'estero (e la macchina di cui si discute, conferma l'informazione) mentre da noi è relativamente comune il 3.0 12v da 192 cv.
- 170.000 km non sono pochi - per quanto il Busso abbia fama di longevità - e personalmente batterei sull'argomento per contrattare sul prezzo;
- il mio meccanico (officina autorizzata Alfa dal 1959, che gode della mia fiducia incondizionata), mi ha preannunciato una spesa consistente quando cambierò la distribuzione; nell'occasione cambierà la pompa (banale) ed anche la frizione poichè ha costo relativamente esiguo rispetto alla manodopera. Magari tu e il venditore fate un salto insieme dal meccanico perchè si renda conto della spesa. Anche solo il cambio dell'olio è costoso, non solo per il numero di litri (6) ma perchè (almeno sulla 156) bisogna smontare - e lo dice il libretto - parte dei condotti di scarico per accedere allo stupidissimo filtro olio da 8euro...Il cambio delle candele della bancata posteriore comporta lo smontaggio di condotto filtro aria, plenum, dei 6 condotti cromati: insomma costa pure una operazione stupida quale è il cambio delle candele (per fortuna ogni 100.000km) .
Quanto manca al cambio della distribuzione sulla spider cui sei interessato?
Detto questo, per me la macchina è fantastica (ho avuto la GTV coupè T.S.) ed anche il motore.
Prendila ma aggiustatevi sul prezzo perchè per 10.000 euro si trovano spider più recenti e potenti, anche se prive del Busso.

Ottimo feedback anche il tuo...
La mia ha la frizione sicuramente da cambiare... troppi anni e secondo me ancora originale!
La distribuzione invece tagliandata l'anno scorso e rifatta.
Ma a sto punto, se mi dici che "già che smonta mezzo motore", magari gli faccio rifare pure la distribuzione!?
Per GTV spider, come pre-annunciavo, sto valutando solo il busso aspirato! :) ...altrimenti lascerei perdere l'auto e passerei a tutt'altro... (Duetto.... Alfetta GTV.... (anche se non scoperta)), oppure direttamente a sto punto la "nuova" spider su base brera, già che non prendo un busso ;-)

Se non vi sembra una pazzia, io farei l'ultimo arembaggio a 8.000€ ...sapendo che comunque resta un'affare più per lui che per me... ma almeno "salvo" un 916 da una fine alquanto dubbia! :-(
Ho messo in conto distribuiti in 2 anni in base alle urgenze di interventi, almeno 7.000€ di riparazioni e sistemazioni!!!! :-D :-|

Vi faccio sapere come andrà a finire, anche perchè lui teoricamente non voleva scendere sotto i 10k ...ahhahah :)
Vediamo, visto tutte le buone e reali motivazioni che anche io ho per effettivamente abbassargli il prezzo.
 
In Parallelo però...
Sto valutando un'altra auto
Una 1997 sempre importata dalla svizzera, molto ben tenuta e tagliandata...
Ovviamente il 12v e secondo me l'ex o gli ex proprietari hanno cambiato un po' gli interni...

EX: da quanto mi risulta fino al 1997, il volante a 3 razze non era installato! (solo dal 98 in poi).
Questa invece ha interni che sembrano nuovi, e volante a 3 razze...
Quindi sicuramente c'è stato un ringiovanimento degli interni negli anni.
Che male non fa.... ma per l'iscrizione al RIAR penso facciano sicuramente storie!

Non ho ancora iniziato la trattativa, ma.... secondo voi meglio:
9.500€ per questa "normale" 916 3.0 12v del 1997 da tagliandare e usarla....
oppure
8.000€ per la "famosa 24v" del titolo di questo post, con almeno 3.000€ di sistemazioni per iniziare ad usarla?

Grazie ancora a tutti,
ciao
 
Nel 97 è uscita la versione per-restyling che si differenziava appunto per volante a 3 razze e manopole del clima non rotonde ma a “taglio”
IMG_2394.jpg
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese
Nel 97 è uscita la versione per-restyling che si differenziava appunto per volante a 3 razze e manopole del clima non rotonde ma a “taglio”
Visualizza allegato 174945

Mmm cmq ora che noto con maggior attenzione, c'è sempre qualche cosa che non mi torna...
Giustamente dicevi "manopole aria" a taglio... Qui invece vedo manopole tonde, ma volante a 3 razze:
upload_2018-10-30_10-44-4.png
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mmm cmq ora che noto con maggior attenzione, c'è sempre qualche cosa che non mi torna...
Giustamente dicevi "manopole aria" a taglio... Qui invece vedo manopole tonde, ma volante a 3 razze:
Visualizza allegato 174946

Anche i sedili non sono i suoi ma quelli della seconda serie uscita appunto nel ‘98.
Probabile che come sospettavi abbia apportato qualche modifica agli interni
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese