consiglio su acquisto alfa 75

intervengo dicendo che si possono iscrivere quelle costruite e non conta l' immatricolazione ..
per esempio se io prendo una 75 immatricolata febbraio 1989 posso chiedere al RIAR di fare una ricerca dando il numero telaio e vedere quando è stata costruia l'auto. se risulta magari diembre 1988 il gioco è fatto!
così si risparmia un anno e già adesso si può oltre iscriversi a un cleb federato asi, richiedere l'doneità asi tramite club!
la mia milano risulta un 90 come immatricolazione italiana ma è stata costruita nel marzo 1987 !
capite!?
 
Don come va la Milano?? su Autoscout ne ho trovate un paio in vendita....:decoccio:
 
devi iscriverti a un club federato ASI e se la tua 75 è originale nel giro di due mesi il cub riesce a iscriverla ASI ..

ma per pagare 25€ di bollo serve l'iscrizione al club federato asi o all'asi??
il passaggio è automatico dopo l'iscrizione al club? che significa originale?
io,o meglio,mio padre l'aveva comprata nuova al concessionario e non l'ha mica truccata!

io abito a roma,anche nel lazio si pagherebbero 27€ di bollo? si deve fare domanda?
 
Ultima modifica:
ma per pagare 25€ di bollo serve l'iscrizione al club federato asi o all'asi??
il passaggio è automatico dopo l'iscrizione al club? che significa originale?
io,o meglio,mio padre l'aveva comprata nuova al concessionario e non l'ha mica truccata!

io abito a roma,anche nel lazio si pagherebbero 27€ di bollo? si deve fare domanda?


Facciamo un po' di chiarezza :

_ NON ci si può iscrivere direttamente all'ASI di Torino,in quanto questo è un ente federale e quindi composto da vari club federati, appunto.

-Dovresti iscriverti ad un club del Lazio vicino a casa tua , per scegliere guarda i Club del Lazio sul sito dell'ASI ASIFED - Automotoclub Storico Italiano ( clicca a sinistra su club federati)

Una volta che il proprietario dell'auto è un socio ASI (tramite il Club locale) ed arriva la Tessera da Torino, chiedi al tuo Club locale le modalità per ottenere l'attestato di storicità .

Mi raccomando una cosa : Si deve iscrivere all'ASI l'intestatario della macchina , così si evitano casini vari.

La pratica per ottenere l'attestato di cui sopra è gratuita e deve seguirti il tecnico del Club locale che ti aiuterà a compilarla e dovrà visionare la macchina per vedere se è ben tenuta e originale e con gli interni decenti ( niente foderine e/o strappi sui sedili ) niente ammaccature , strisciate , ecc.....

Nel modulo da compilare con 4 foto e la copia del libretto della macchina , c'è una casella "FINI FISCALI" che va barrata se si vuole avere l'esenzione per auto comprese tra 20 e 30 anni.

L'ASI così facendo prima di spedire l'attestato al Club che poi lo consegnerà al socio , per via telematica comunica alla Regione di competenza la targa della macchina per inserirla nella categoria dei veicoli di interesse storico e quindi esenti dalla tassa di proprietà.

A questo punto va pagata la tassa di circolazione (dipende da regione a regione , ma in media 25/30EUR), il che vuol dire che se uno NON usa la macchina può anche non pagarla , oppure se da Gennaio a Giugno la macchina è ferma , si può pagarla quando si inizia ad usarla e comunque la scadenza è con l'anno solare e quindi a dicembre (come i ciclomotori ).

Il certificato anche se viene rilasciato a metà anno riporta scritto che la macchina è iscritta dal 2008 , per esempio , dunque se si è certi di poter ottenere tale certificazione si potrebbe anche non pagare adesso il bollo , tanto un domani se arrivassero delle multe , si ha un documento per giustificare perchè il bollo non era dovuto.


I tempi sono i seguenti :

-minimo 60 giorni dall'iscrizione per ottenere la tessera
-altri 60/90 giorni per avere il certificato dell'auto.

Iniziando oggi diciamo che per GIU/LUGLIO al massimo si ha il certificato in mano.

Altre agevolazioni :
Polizze assicurazioni a tariffe speciali : in media 100 EUR all'anno , dipende dalla compagnia. L'ASI ha una convenzione con la Toro Assicurazioni.

CONTROINDICAZIONI

Una volta iscritto all'ASI il veicolo diventa un veicolo atipico .
I veicoli atipici secondo il Codice della Strada devono fare la REVISIONE TUTTI GLI ANNI !!!!


Spero di essere stato utile.
 
Ultima modifica:
ho visto in rete una 75 1.6 in vendita con soli 16.000km ci sono le fotine......è semplicemente perfetta non so se sia ancora ni vendita se mi danno l'auto aziendale vendo la 156 e me la prendo mi sembra che chiede intorno ai 3500 euri ma con quei km ci stanno tutti......se telefono vi faccio sapere come procede:decoccio:
 
ho visto in rete una 75 1.6 in vendita con soli 16.000km ci sono le fotine......è semplicemente perfetta non so se sia ancora ni vendita se mi danno l'auto aziendale vendo la 156 e me la prendo mi sembra che chiede intorno ai 3500 euri ma con quei km ci stanno tutti......se telefono vi faccio sapere come procede:decoccio:

Solo 16000 chilometri in tutti questi anni? Non é una versione speciale da usare solo ai raduni, mi sembra molto strano. Stai attento, potrebbe essere una fregatura. Se invece é vero, allora prendila senza pensarci troppo, sarebbe un ottimo acquisto.
 
niente versione speciale semplice 1.6 carburatori del 1989 dalle foto sembra nuova non so se posso metterle visto che è su un altro sito......
 
Salve, sono "fresco" di questo mitico sito. Io ho una 75 iniezione elettronica immatricolata nel 1992. Per mia scelta, non l'ho trasformata a gas, ed ha poco più di 40.000 km che, ovviamente, sono TUTTI COMPLETAMENTE ORIGINALI. Molte "sirene" m'hanno suggerito di venderla per una macchina più attuale, ma alla modica cifra di 100.000 euro (cifra proposta per un cliente USA) non l'ho ceduta, MAI FARO' UNO SFREGIO SIMILE! Tra l'altro, pensando a quale macchina potesse portare l'allora futura sposa in chiesa, la scelta è stata: "Ferrari o Alfa?" Alfa, è più economica e ci fai una bella figura. Se la vendessi dovrei litigare pure con mia moglie! Ottimo il sito! :liebe028:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non è che hai messo qualche zero di troppo....sulla modica cifra