ma per pagare 25€ di bollo serve l'iscrizione al club federato asi o all'asi??
il passaggio è automatico dopo l'iscrizione al club? che significa originale?
io,o meglio,mio padre l'aveva comprata nuova al concessionario e non l'ha mica truccata!
io abito a roma,anche nel lazio si pagherebbero 27€ di bollo? si deve fare domanda?
Facciamo un po' di chiarezza :
_ NON ci si può iscrivere direttamente all'ASI di Torino,in quanto questo è un ente federale e quindi composto da vari club federati, appunto.
-Dovresti iscriverti ad un club del Lazio vicino a casa tua , per scegliere guarda i Club del Lazio sul sito dell'ASI
ASIFED - Automotoclub Storico Italiano ( clicca a sinistra su club federati)
Una volta che il proprietario dell'auto è un socio ASI (tramite il Club locale) ed arriva la Tessera da Torino, chiedi al tuo Club locale le modalità per ottenere
l'attestato di storicità .
Mi raccomando una cosa : Si deve iscrivere all'ASI l'intestatario della macchina , così si evitano casini vari.
La pratica per ottenere l'attestato di cui sopra è gratuita e deve seguirti il tecnico del Club locale che ti aiuterà a compilarla e dovrà visionare la macchina per vedere se è ben tenuta e originale e con gli interni decenti ( niente foderine e/o strappi sui sedili ) niente ammaccature , strisciate , ecc.....
Nel modulo da compilare con 4 foto e la copia del libretto della macchina , c'è una casella "FINI FISCALI" che va barrata se si vuole avere l'esenzione per auto comprese tra 20 e 30 anni.
L'ASI così facendo prima di spedire l'attestato al Club che poi lo consegnerà al socio , per via telematica comunica alla Regione di competenza la targa della macchina per inserirla nella categoria dei veicoli di interesse storico e quindi esenti dalla tassa di proprietà.
A questo punto va pagata la tassa di circolazione (dipende da regione a regione , ma in media 25/30EUR), il che vuol dire che se uno NON usa la macchina può anche non pagarla , oppure se da Gennaio a Giugno la macchina è ferma , si può pagarla quando si inizia ad usarla e comunque la scadenza è con l'anno solare e quindi a dicembre (come i ciclomotori ).
Il certificato anche se viene rilasciato a metà anno riporta scritto che la macchina è iscritta dal 2008 , per esempio , dunque se si è certi di poter ottenere tale certificazione si potrebbe anche non pagare adesso il bollo , tanto un domani se arrivassero delle multe , si ha un documento per giustificare perchè il bollo non era dovuto.
I tempi sono i seguenti :
-minimo 60 giorni dall'iscrizione per ottenere la tessera
-altri 60/90 giorni per avere il certificato dell'auto.
Iniziando oggi diciamo che per GIU/LUGLIO al massimo si ha il certificato in mano.
Altre agevolazioni :
Polizze assicurazioni a tariffe speciali : in media 100 EUR all'anno , dipende dalla compagnia. L'ASI ha una convenzione con la Toro Assicurazioni.
CONTROINDICAZIONI
Una volta iscritto all'ASI il veicolo diventa un veicolo atipico .
I veicoli atipici secondo il Codice della Strada devono fare la
REVISIONE TUTTI GLI ANNI !!!!
Spero di essere stato utile.