Consiglio su acquisto MHEV 130 Speciale

La mia Speciale presa nuova in concessionaria ufficiale Alfa ha la garanzia di 2 anni.
A questo punto mi verrebbe da dirti, prova a fare una telefonata anche te in Alfa... perché quello che hanno detto i ragazzi sembra corretto (almeno vista la mia esperienza di poco fa)

La mia Speciale presa nuova in concessionaria ufficiale Alfa ha la garanzia di 2 anni.
Ti hanno "fregato"😁 e la cosa mi dispiace ovviamente.
Purtroppo io vi ho solo comunicato quanto era previsto a livello contrattuale per tutte le "Speciale".
AGGIORNAMENTO: dall'assistenza clienti sono stati gentilissimi e dopo aver fornito la targa della vettura mi hanno confermato i 5 anni di garanzia !! :cool:

Senza di voi mi sarei fatto "uccellare" dal venditore con un suo pacchetto di estensione della garanzia, vi devo una birra 🍺
Come volevasi dimostrare!!!!
Ci sono cose che da avvocato non posso non sapere 😁
E' un piacere poterti essere stato utile Matteo anche se rimane aperta la partita del perchè il venditore continuava ad insistere (anche su tua esplicita domanda) per la garanzia dei due anni. Voleva venderti dei servizi aggiuntivi?
Fosse così valuterei con attenzione detto soggetto e la sua "furbizia negoziale"
A questo punto mi verrebbe da dirti, prova a fare una telefonata anche te in Alfa... perché quello che hanno detto i ragazzi sembra corretto (almeno vista la mia esperienza di poco fa)
Se era riferito a me......grazie per il ragazzo!!!!😁😁

Ripeto l'informazione che tutte le Speciale hanno 5 anni di garanzia è errata.
Poi che questa macchina nello specifico (come la maggior parte delle Speciale) abbia 5 anni anzichè 2 è probabile perchè nei primi tempi su tutti gli ordini online e in caso di acquisto con finanziamento veniva regalata.

- Informazione Pubblicitaria -
Ripeto l'informazione che tutte le Speciale hanno 5 anni di garanzia è errata.
Poi che questa macchina nello specifico (come la maggior parte delle Speciale) abbia 5 anni anzichè 2 è probabile perchè nei primi tempi su tutti gli ordini online e in caso di acquisto con finanziamento veniva regalata.
Va bene: hai ragione tu (o probabilmente preferisci pensarla così per non ammettere l'evidenza).
A me sinceramente cambia veramente poco: tieni pure la tua garanzia di 2 anni convinto che non ti spetta quella di 5
Buona giornata

@Louis 63 in realtà credo che più che malafede sia malinformazione... perché ho chiamato un altra concessionaria (officina Alfa per di più) che ha in vendita una speciale anche lui e mi ha detto le stesse cose del primo venditore.. che la garanzia dei 5 anni era un "plus"... quindi boh io credo ci sia una disinformazione di base da parte della casa madre

@Louis 63 in realtà credo che più che malafede sia malinformazione... perché ho chiamato un altra concessionaria (officina Alfa per di più) che ha in vendita una speciale anche lui e mi ha detto le stesse cose del primo venditore.. che la garanzia dei 5 anni era un "plus"... quindi boh io credo ci sia una disinformazione di base da parte della casa madre
Io la chiamo più disinformazione dei venditori (molto dei quali non hanno neppure contezza dei contenuti dei pack a disposizione del cliente) ai quali interessava poco informare i clienti di quanto previsto da casa madre: Alfa non c'entra nulla.
Per loro era ed è ancora oggi importante avere la firma a contratto: il resto è cosa assolutamente irrilevante.
Se poi, al loro cospetto, li mettevi di fronte ad una evidenza, avrebbero sicuramente abbassato la guardia e avresti ottenuto quanto ti spettava di diritto (chiedimi perchè conosco questi aspetti 😁 )
Siete convinti che chi comprava la speciale non aveva diritto alla garanzia dei 5 anni in automatico?
Chi sono io per convincervi del contrario?
Il crono vendita della Speciale è ben rubricato a livello temporale: nel marzo del 2022 sono stati aperti gli ordini della 130 in detta configurazione e nel giugno 2022 quelli della 160. Il primo di ottobre 2022 si è chiusa l'ordinabilità di detta versione (parlo di ordinabilità e non di produzione attenzione). Tutti questi modelli (nessuno escluso) hanno beneficiato fino ad esaurimento consegna del "bonus 5 anni" estesa poi a tutte le altre versioni (Super/Sprint/Ti/Veloce) a condizione dell'acquisto on line e/o finanziamento (tranne eccezioni come il sottoscritto.......ma io non faccio testo 😁 😁 )

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: D3ST3
oggi pomeriggio visito entrambi i concessionari, vi aggiorno se chiudo la trattativa ;)

Io la chiamo più disinformazione dei venditori (molto dei quali non hanno neppure contezza dei contenuti dei pack a disposizione del cliente) ai quali interessava poco informare i clienti di quanto previsto da casa madre: Alfa non c'entra nulla.
Per loro era ed è ancora oggi importante avere la firma a contratto: il resto è cosa assolutamente irrilevante.
Se poi, al loro cospetto, li mettevi di fronte ad una evidenza, avrebbero sicuramente abbassato la guardia e avresti ottenuto quanto ti spettava di diritto (chiedimi perchè conosco questi aspetti 😁 )
Siete convinti che chi comprava la speciale non aveva diritto alla garanzia dei 5 anni in automatico?
Chi sono io per convincervi del contrario?
Il crono vendita della Speciale è ben rubricato a livello temporale: nel marzo del 2022 sono stati aperti gli ordini della 130 in detta configurazione e nel giugno 2022 quelli della 160. Il primo di ottobre 2022 si è chiusa l'ordinabilità di detta versione (parlo di ordinabilità e non di produzione attenzione). Tutti questi modelli (nessuno escluso) hanno beneficiato fino ad esaurimento consegna del "bonus 5 anni" estesa poi a tutte le altre versioni (Super/Sprint/Ti/Veloce) a condizione dell'acquisto on line (tranne eccezioni come il sottoscritto.......ma io non faccio testo 😁 😁 )
Agevolo anche il comunicato stampa originale

• Like
Reactions: D3ST3
Tutti questi modelli (nessuno escluso) hanno beneficiato fino ad esaurimento consegna del "bonus 5 anni"
SBAGLIATO
Io a novembre quando la Speciale non era più ordinabile sono subentrato ad un ordine della concessionaria fatto a fine Settembre 2022 e sul contratto, @Louis 63 come saprai bene è quello che fa fede, era scritto per bene 2 anni di garanzia. Con il finanziamento che non ho fatto mi avrebbero esteso la garanzia a 5 anni.

Faccio una ricostruzione approssimativa: nella fase di preordine quindi circa da Marzo a Giugno 2022 i 5 anni venivano offerti su tutte le Speciale, poi quando sono iniziate le consegne delle prime vetture piano piano hanno iniziato a cambiare più volte condizioni.
Dal periodo estivo i 5 anni sulla Speciale venivano dati in caso di finanziamento ed ordini fatti online mentre sui modelli Ti e Veloce essendo più costosi davano la possibilità alle concessionarie di "giocare" su garanzia extra, pacchetti manutenzione, sconticino, ecc...

Il concessionario\venditore che si trova tra le mani una macchina usata dovrebbe ogni volta verificare quella specifica macchina, se non lo ha fatto dirà 2 anni perchè su Alfa lo standard è 2 anni.
Nella mia seppur piccola esperienza nei concessionari di auto e moto mi sono quasi sempre trovato di fronte venditori superficiali nella conoscenza dei dati tecnici, accessori, ecc...

Ultima modifica:
SBAGLIATO
Io a novembre quando la Speciale non era più ordinabile sono subentrato ad un ordine della concessionaria fatto a fine Settembre 2022 e sul contratto, @Louis 63 come saprai bene è quello che fa fede, era scritto per bene 2 anni di garanzia.
Infatti la garanzia dei 5 anni non era prevista di default sui moduli contrattuali (anche se acquistavi on line o con finanziamento) ma doveva essere specificato nelle clausole aggiuntive a prescindere. Il problema di base è che il tuo venditore si è dimenticato di dirtelo e quindi tu ti ritrovi un contratto ordinario con scritto 2 anni
E' giusto che tu (così come tutti) vediate a contratto la dicitura standard dei due anni.
E' nel paragrafo successivo (comma 6 "pattuizioni complementari") che si sarebbe dovuto mettere 5 anni (o meglio 3 anni di estensione garanzia o 200000 km) come se si trattasse di elemento extra
Comunque se ritieni di essere nel giusto e non aver subito un torto non voglio insistere. La cosa importante è che tu sia sereno ;)

Ultima modifica:
X