Consiglio su acquisto nuova auto (Stelvio o )?

Ho valutato decine di proposte di NLT. Sul nuovo neanche a parlarne sotto i 500 euro + IVA e comunque macchine anonime e medie. Per modelli come Discovery Sport o Evoque si stava più o meno da quelle parti, ma sul "second life" ex noleggio. Con la kasko e un minimo di garanzie si passava comunque ai 7-800 mensili (sempre + IVA) per 4 anni e riscatto finale, se lo volevi.
Sinceramente, non mi ha convinto.
Poi ho cominciato a considerare Stelvio e ho visto che di ex-noleggio con 15-20mila km superacessoriate ce n'erano a flotte, con un prezzo di 35mila circa finanziabili con FCA Bank. Fatti i conti con assicurazione furto, incendio, eventi atmosferici e vandalici, ho incluso tutto nella rata ed ho comunque risparmiato rispetto a farmele da solo.
Pago una rata ragionevole e la macchina è mia, vista, provata e piaciuta. Con il NLT avrei speso sicuramente non meno, per una macchina comunque non mia e presa anche un po' alla cieca in base a delle fotografie.
Mi sono sbattuto un po' a cercare, anche non proprio vicinissimo a casa, ma alla fine ho trovato una macchina bellissima, accessoriata al top, perfetta in tutto e per tutto, pagata anche poco, devo dire, rispetto a come è tappata.
 
Si in effetti se vuoi la macchina precisamente come vuoi tu la cosa migliore è comprarla...col noleggio o ti accontenti di quello che ti propongono oppure devi ordinarla con tempi lunghi...infatti io la volevo usata da leasys veloce a benzina blu misano con interni rossi e cerchi performance...introvabile usata...nemmeno diesel....quindi ho dovuto prenderla nuova launch edition con interni neri...per carità...sono 10 anni che viaggio con una fiesta...quindi grasso che cola IMG-20200619-WA0018.jpg IMG-20200619-WA0019.jpg IMG-20200619-WA0023.jpg IMG-20200619-WA0020.jpg IMG-20200619-WA0024.jpg
 
Riporto la mia esperienza se a qualcuno può interessare (la riprendo dalle poche righe scritte nel mio garage).
Ho appena venduto una Stelvio comprata cash e tenuta 33 mesi per 120000km......la percorrenza non è la più canonica ma mi è costata tutto compreso (carburante e multe escluse) 950 euro circa al mese. Nel calcolo ho incluso svalutazione (importante purtroppo), manutenzione ordinaria (5 tagliandi) e straordinaria (2 set pastiglie anteriori e 1 set posteriori, sensore turbo guasto a 110k km), un set pneu invernali e uno estivi e relativi cambi pneu due volte l'anno, bollo, rc auto e F/I.
Venuto il momento di cambiare vettura ho analizzato le offerte per NLT.....alla fine ho optato per questa modalità pagando circa 890 euro/mese senza anticipo.
Cifre tutte iva comprese dal momento che sono un privato e non scarico niente.
Oltre a pagare un pizzico meno questi i vantaggi secondo me:
- fra 3 anni non mi sbatto a vendere la macchina, a trovare qualcuno che mi paghi con sicurezza senza temere fregature
- mai avuto incidenti ma se distruggo la macchina o me la rubano o va a fuoco non sono fatti miei ma della compagnia di noleggio. A tal proposito ci tengo a precisare che quello che si compra è un contratto di noleggio con determinate caratteristiche, un servizio, non un'autovettura. Quindi ponendo il caso che la macchina va distrutta appena usciti dalla concessionaria non si perde niente (tranne le franchigie), nè eventuale acconto nè canoni perché quello che ti promettono è una vettura di valore X per Y mesi e Z kilometri, non quella vettura precisa. Sono tenuti quindi a sostituirla con un contratto che tenga fede al precedente non goduto
- se a 24 mesi e 3 giorni (scaduta la garanzia) si rompe il cambio o il motore (non ne faccio una questione di marchio, con le macchine moderne può succedere!) non sono fatti miei, non pago io. A me con Stelvio e la precedente Giulietta è successo poco dopo la scadenza della garanzia di affrontare una spesa da 800 e 1200 euro per un guasto meccanico, niente di pazzesco ma pensate fossero stati 9000 euro come successo ad un collega che ha sostituito il cambio a 29 mesi e 75000km su una BMW X1.....
- so che per 36 mesi quella è la cifra dedicata al capitolo macchina, non posso spendere di più (a meno di caricare più gasolio per soddisfare la sete di guida sportiva!!!)
In conclusione, non dico che il mio ragionamento sia quello giusto ma penso che ognuno dovrebbe fare i calcoli calati sul proprio caso personale senza pregiudizio, uno potrebbe trovare vantaggio (o tranquillità) nel NLT, un altro nell'acquisto cash.
 
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Ciao...per la questione noleggio vs acquisto bisogna fate bene i conti...la differenza la fanno i costi di gestione (assicurazione completa con kasco e tutte le coperture e le franchigie al minimo o a 0 , bollo e manutenzione ordinaria/straord.)
Io ho appena preso a noleggio una giulia veloce my20 lunch editione 210cv e una stelvio sprint 190 cv full optional.
La giulia solo di assicurazione mi costerebbe 3400 euro all'anno senza contare tagliando e bollo...e ho detto tutto....quindi fatti tutti i dovuti conti in 4 anni risparmio circa 5000 euro col noleggio.
Più o meno quello che faccio io e pattuendo 70000km in 4 anni
sta storia del noleggio sinceramente non la capisco, premetto che non ho mai approfondito la questione in quanto non mi si è mai presentata la necessità di farlo... ma quello che non mi torna è come ci possa essere un vantaggio economico per il cliente finale se tutti gli intermediari tra il produttore e l'utilizzatore ci devono guadagnare, alla fine qualcuno nella catena del sistema deve pagare di più, non possono tutti guadagnarci, qual'è il punto che non mi torna? dov'è che non capisco il trucco del meccanismo per cui tutti ci guadagnano? credo che nessuno regala nulla e nessuno lavora per nulla o per rimetterci..... poi magari calcolatrice alla mano mi potete dimostrare che col noleggio si spende meno, ma chi ci rimette? o meglio chi ci guadagna meno?
Per farti cambiare idea se vuoi tu elenco punto per punto dove risparmio col noleggio e dove probabilmente è il fulcro di tutto.. :)
 
Il noleggio è ottimo per grossi professionisti o imprenditori con un significativo cashflow e che cerchino più il servizio globale (assicurativo, fiscale, patrimoniale, di sicurezza etc) che la macchina da tenere con se per anni :) Allora ha veramente senso e ti godi realmente il servizio che paghi. Per altre categorie invece il senso non c'è, dico il senso economico.
 
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Il noleggio è ottimo per grossi professionisti o imprenditori con un significativo cashflow e che cerchino più il servizio globale (assicurativo, fiscale, patrimoniale, di sicurezza etc) che la macchina da tenere con se per anni :) Allora ha veramente senso e ti godi realmente il servizio che paghi. Per altre categorie invece il senso non c'è, dico il senso economico.
Esattamente... Infatti io ovviamente il ragionamento lo faccio con le mie di tasche...
 
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Ah bè certamente il NLT ha senso solo se concepisci la vettura non per sempre fino alla rottamazione ma se vuoi sostituirla ogni 36 max 48 mesi....e io sono uno di quelli, al 24esimo mese già friggo per il cambio anche se sotto il sedere ho una magnifica Stelvio!!!
 
Calma, però... che se danneggi la macchina o la distruggi in un incidente in cui hai torto, oppure autonomamente, e non sei coperto da kasko e recupero franchigia, col cacchio che ti danno una macchina nuova e amici come prima! Ti tocca pagarla tutta fino a fine noleggio e nel frattempo vai a piedi...
Stare molto, ma molto attenti quando si usano cose non proprie!
premesso che la tratto meglio che se fosse mia, nel caso dei noleggi che utilizzo per lavoro dal 2005, funziona proprio così, zero scoperti e franchigie, e nel giro di un paio d’ore torno a casa con una sostitutiva. In un paio di giorni ho una sostitutiva di pari livello, e se il contratto è all’inizio, forse ne ordino una nuova.

PS la Giulia l’ho configurata esattamente come la volevo (in base al budget concesso dal mio datore di lavoro) e l’ho “solo” aspettata un po’ di più di quanto farebbe un privato
 
Si in effetti se vuoi la macchina precisamente come vuoi tu la cosa migliore è comprarla...col noleggio o ti accontenti di quello che ti propongono oppure devi ordinarla con tempi lunghi...infatti io la volevo usata da leasys veloce a benzina blu misano con interni rossi e cerchi performance...introvabile usata...nemmeno diesel....quindi ho dovuto prenderla nuova launch edition con interni neri...per carità...sono 10 anni che viaggio con una fiesta...quindi grasso che colaVisualizza allegato 208798 Visualizza allegato 208799 Visualizza allegato 208800 Visualizza allegato 208801 Visualizza allegato 208802

blu misano con interni rossi non riesci a prenderla neppure se la ordini nuova tu. Nel configuratore questa accoppiata non è permessa. Ci avevo già provato quando ho acquistato la mia e non è cambiato neppure con il my2020
 
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