Consiglio su acquisto nuova auto (Stelvio o )?

Primo punto...una compagnia di noleggio compra migliaia di macchine all'anno...tu ne compri una...secondo te chi avrà più sconto?
Secondo...stessa cosa per quanto riguarda gomme , tagliandi , polizze assicurative comprensive di kasco e coperture totali...
Quindi è logico che per ogni auto la differenza tra il singolo privato e una agenzia di noleggio si misura in termini di migliaia di euro...
Inoltre nel caso di leasys il vantaggio è ancora maggiore in quanto è di proprietà di fca....quindi noleggi direttamente dal produttore...ecco dove stanno i soldi
 
bene quindi da come dici il noleggio è vantaggioso per tutti, intermediari compresi? tutti ci guadagnano e nessuno ci rimette? il mondo perfetto......
 
Chiaro che ogni offerta va valutata nel dettaglio e soprattutto in base alle esigenze di ognuno...se uno fa 10000 km anno e vuole tenere la macchina 10 anni solo con polizza rc senza altre coperture di nessun tipo e vuole una macchina low cost...non ha alcun vantaggio dal noleggio...
Ma se vuoi una stelvio da 50000 euro...e fai almeno 15-20000 km anno e vuoi dormire tranquillo con tt le assicurazioni al top e la cambio ogni 2-3 anni...allora il noleggio ha il suo perché anche se sei privato...
 
Lo dico per esperienza...in azienda avevo 3 furgoni...uno a leasing uno a noleggio con heartz e uno di proprietà...
Morale...con quello di proprietà ho fatto 150000 in 3 anni...e ho avuto spese di tagliandi/ guasti vari e usura / e gomme pari a 6580 euro + Iva....senza contare assicurazione rc furto incendio e bollo...l'ho svenduto e ne ho preso un'altro a noleggio...
 
i conti possono essere a favore del noleggio o dell’acquisto a seconda di cosa succede alla macchina
in 4 o 5 anni non ti capita niente al di fuori di gomme, tagliandi, bollo e assicurazione ?
Forse conviene l’acquisto, soprattutto se puoi pagare cash e non finanziare (perché le rate fanno lievitare di tanto la cifra pagata alla fine)

se in 4 o 5 anni prendi un muretto facendo manovra, o rompi cerchio e gomma in una buca, fai un sinistro in cui hai torto oppure trovi un bel “regalo” in parcheggio.. col noleggio telefoni al gestore della flotta e ti fai dare una sostitutiva mentre la tua torna nuova; se è tua piangi in ostrogoto.
te la aprono per rubare qualcosa dentro, danneggiandola.. idem

tralascio l’esempio su gravi problemi meccanici oppure furto vettura

in conclusione: con il noleggio sai che spenderai qualcosa in più, ma non hai variabili. Con l’acquisto risparmi, ma corri il rischio che ti vada molto bene o molto male.

in base alla propria situazione lavorativa familiare ed economica, può essere più influente l’aspetto monetario o quello della certezza della spesa
 
sta storia del noleggio sinceramente non la capisco, premetto che non ho mai approfondito la questione in quanto non mi si è mai presentata la necessità di farlo... ma quello che non mi torna è come ci possa essere un vantaggio economico per il cliente finale se tutti gli intermediari tra il produttore e l'utilizzatore ci devono guadagnare, alla fine qualcuno nella catena del sistema deve pagare di più, non possono tutti guadagnarci, qual'è il punto che non mi torna? dov'è che non capisco il trucco del meccanismo per cui tutti ci guadagnano? credo che nessuno regala nulla e nessuno lavora per nulla o per rimetterci..... poi magari calcolatrice alla mano mi potete dimostrare che col noleggio si spende meno, ma chi ci rimette? o meglio chi ci guadagna meno?

Si può parlare di convenienza se hai dei benefici fiscali tipo la detrazione del canone dalle tasse.
Come privato, ho fatto estese ed approfondite ricerche, se metti in conto un chilometraggio di 25-30mila km/anno, anticipo e balle varie, difficile stare sotto il 700 euro al mese. A questo punto è come comprarla solo che in realtà non è tua. Hai pagato una macchina come per averla, ma solo per usarla e su questo ho qualche riserva.
Se invece recuperi fiscalmente, allora è diverso e il noleggio, come pure il leasing che per un privato è una coglionata e pure grossa, può essere interessante.
In ogni caso suggerisco di leggere sempre bene e con attenzione tutto il contratto di noleggio dalla prima all'ultima riga scritta in piccolo, onde evitare soprese molto costose: km extra, danni e usura a fine locazione, cos'è veramente gratuito e cosa no in caso di guasto, incidenti...
 
Penso che, soprattutto nel caso di auto costose, la maggior sicurezza sia rappresentata dalla certezza della spesa, tanta o poca che sia. Solo cosi' si possono fare valutazioni attendibili e delle quali non ci si debba pentire: da una bicicletta ad una Aston Martin. L'inclusione delle manutenzioni, delle garanzie, delle vetture sostitutive per il previsto tempo/percorrenza di fruizione... ecc ecc valgono tanto quanto la piu' accurata formula finanziaria.
sono gli imprevisti che possono far male, molto male.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Concordo con le vostre considerazioni...chiaro che nessuno regala niente...ognuni deve fare i propri conti valutando mto attentamente le condizioni...e sicuramente il fattore copertura da imprevisti che hai col noleggio può fare la differenza...infatti io cerco di far usare agli operai i mezzi a noleggio...perche se fanno un danno a quello a leasing sono dolori
 
  • Like
Reactions: kiaikido
i conti possono essere a favore del noleggio o dell’acquisto a seconda di cosa succede alla macchina
in 4 o 5 anni non ti capita niente al di fuori di gomme, tagliandi, bollo e assicurazione ?
Forse conviene l’acquisto, soprattutto se puoi pagare cash e non finanziare (perché le rate fanno lievitare di tanto la cifra pagata alla fine)

se in 4 o 5 anni prendi un muretto facendo manovra, o rompi cerchio e gomma in una buca, fai un sinistro in cui hai torto oppure trovi un bel “regalo” in parcheggio.. col noleggio telefoni al gestore della flotta e ti fai dare una sostitutiva mentre la tua torna nuova; se è tua piangi in ostrogoto.
te la aprono per rubare qualcosa dentro, danneggiandola.. idem

tralascio l’esempio su gravi problemi meccanici oppure furto vettura

in conclusione: con il noleggio sai che spenderai qualcosa in più, ma non hai variabili. Con l’acquisto risparmi, ma corri il rischio che ti vada molto bene o molto male.

in base alla propria situazione lavorativa familiare ed economica, può essere più influente l’aspetto monetario o quello della certezza della spesa

Calma, però... che se danneggi la macchina o la distruggi in un incidente in cui hai torto, oppure autonomamente, e non sei coperto da kasko e recupero franchigia, col cacchio che ti danno una macchina nuova e amici come prima! Ti tocca pagarla tutta fino a fine noleggio e nel frattempo vai a piedi...
Stare molto, ma molto attenti quando si usano cose non proprie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Calma, però... che se danneggi la macchina o la distruggi in un incidente in cui hai torto, oppure autonomamente, e non sei coperto da kasko e recupero franchigia, col cacchio che ti danno una macchina nuova e amici come prima! Ti tocca pagarla tutta fino a fine noleggio e nel frattempo vai a piedi...
Stare molto, ma molto attenti quando si usano cose non proprie!
Chiaro...non è che con quella a noleggio ci mettiamo a fare i cretini...io faccio conto che la macchina è la mia e la tratto di conseguenza...e comunque ho fatto kasco con franchigia di 500 euro e in caso di incidente con toeto 150 euro...e in caso furto incendio scoperto pari a 0...vivendo in provincia di Bari purtroppo c'è il rischio...e avere uno scoperto del 15% su una macchina da 59500 euro non è una bella cosa...qui di ho preferito pagare 25 euro in più al mese e avere lo scoperto a 0